Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 21:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ti scrivo alcune regole, alcune apprese sul forum, alcune scoperte personalmente, altre derivate dal mio lavoro.
La posizione della rx (si parlava di ruotarla di 90°) effettivamente può aiutare, infatti internamente ci sono delle bobine di accordo, generalmente schermate, ma non sempre, che possono raccogliere disturbi, e le bobine si accoppiano ai campi elettromagnetici lungo il loro asse di avvolgimento, quindi se le giri di 90° diventano molto meno sensibili. Non sapendo come sono disposte basta ruotare la rx per vedere.
E' importante la posizione dell'antenna, il filo non deve strusciare su parti metalliche o in carbonio, e non deve camminare vicino ai cavi dei servi o vicino al regolatore o motore, è importante non accorciarlo e non allungarlo.
Se deve essere accorciato è bene comporre una piccola bobina dopo 5-10cm dall'uscita, in genere l'hitec fornisce un supporto apposta per comporre la bobina e accorciare l'antenna di circa 25-30cm.
I disturbi posso entrare anche sull'alimentazione, tramite i cavetti dei servi, tenerli lontano dal regolatore e motore aiuta.
I cavetti dei servi se sono troppo lunghi non vanno assolutamente arrotolati, ma casomai vanno disposti in modo ordinato ad "S", infatti se si arrotolano si formano delle spire.
L'anello in ferrite sul cavetto che va dall'esc alla rx non so se può essere utile, io lo metto sempre, vanno benissimo quelli recuperati dalle schede madri o dagli alimentatori switching dei pc.
Ovviamente non sempre possono essere rispettate tutte queste raccomandazioni.

Spero di essere stato di aiuto
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 23:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vitocorleone
 
Data registr.: 20-04-2008
Residenza: Broni
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Ti scrivo alcune regole, alcune apprese sul forum, alcune scoperte personalmente, altre derivate dal mio lavoro.
La posizione della rx (si parlava di ruotarla di 90°) effettivamente può aiutare, infatti internamente ci sono delle bobine di accordo, generalmente schermate, ma non sempre, che possono raccogliere disturbi, e le bobine si accoppiano ai campi elettromagnetici lungo il loro asse di avvolgimento, quindi se le giri di 90° diventano molto meno sensibili. Non sapendo come sono disposte basta ruotare la rx per vedere.
E' importante la posizione dell'antenna, il filo non deve strusciare su parti metalliche o in carbonio, e non deve camminare vicino ai cavi dei servi o vicino al regolatore o motore, è importante non accorciarlo e non allungarlo.
Se deve essere accorciato è bene comporre una piccola bobina dopo 5-10cm dall'uscita, in genere l'hitec fornisce un supporto apposta per comporre la bobina e accorciare l'antenna di circa 25-30cm.
I disturbi posso entrare anche sull'alimentazione, tramite i cavetti dei servi, tenerli lontano dal regolatore e motore aiuta.
I cavetti dei servi se sono troppo lunghi non vanno assolutamente arrotolati, ma casomai vanno disposti in modo ordinato ad "S", infatti se si arrotolano si formano delle spire.
L'anello in ferrite sul cavetto che va dall'esc alla rx non so se può essere utile, io lo metto sempre, vanno benissimo quelli recuperati dalle schede madri o dagli alimentatori switching dei pc.
Ovviamente non sempre possono essere rispettate tutte queste raccomandazioni.

Spero di essere stato di aiuto
ok molto...sabato vado al campo e provo tutto grazie ancora a tutti
vitocorleone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 22:04   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
conversione

scusate sono un novizio. che differenza tra singola conversione o doppia?
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 23:32   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
scusate sono un novizio. che differenza tra singola conversione o doppia?
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-e-contro.html
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 12:23   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Palmi
Messaggi: 251
Grazie Slowflyer
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 15:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Controlla bene la disposizione dei componenti dentro il modello, perchè le rx Hitec non sono così male come riceventi. E' più facile che sia il regolatore che crea disturbi, specie se è di infima qualità.

....quoto; io uso solo riceventi Hitec e anche se sono al campo di volo in mezzo a molte radio accese, mai avuto il minimo problema; penso che la ragione dei problemi sia quella di cui sopra....
__________________
http://www.amicidelvolo.org
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 15:14   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR Visualizza messaggio
....quoto; io uso solo riceventi Hitec e anche se sono al campo di volo in mezzo a molte radio accese, mai avuto il minimo problema; penso che la ragione dei problemi sia quella di cui sopra....
Confermo che le riceventi hitec in genere funzionano bene.

Samuele
samuelePD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MX 16 e riceventi Hitec Poldo111850 Radiocomandi 2 08 maggio 08 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002