Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Presentiamoci


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 17, 18:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
vecchio modellista

Ho avuto in passato un esperienza modellistica, circa 20 anni fa, dedicandomi principalmente alla costruzione di alianti in legno vecchia maniera e fibra con ali in polistirolo realizzate secondo le tecniche di allora : filo caldo fibrate con resina epossidica.
Ora dopo tanto tempo penserei di riprendere l'attività : tra le altre cose accantonate ho ritrovato una scatola, intonsa, della krick per ill minimoa da 3,4 al momento mi sto dedicando allo studio dei piani costruttivi e la prospettiva di realizzarlo, ammesso che ne sia capace mi sta entusiasmando; magari se passerò alla fase operativa mi permetterò di disturbarvi per chiedervi consigli per la sua realizzazione.
Nel frattempo mi sto ponendo il problema delle radio datate che possiedo che sono una mutliplex europa sprint e una commander mc2020 sempre della mutliplex che se ben ricordo trasmettono sui 40 mhz.
Secondo voi sono ancora utilizzabili sia da un punto di vista funzionale che legale ?
I servi che ho sempre dell'epoca sono ancora utilizzabili?
Immagino quale possa essere stata l'evoluzione in materia che c'è stata in tanti anni ,qualora la mia attrezzatura sia da ritenersi obsoleta , come temo, quale potrebbe essere una valida alternativa considerando anche l'aspetto economico ?
Vi ringrazio per i consigli che vorrete inviarmi.
Angelo
asolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 19:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Molte persone ancora volano con radio a 40 Mhz in FM, magari non di 20 anni fa, forse di una decina più nuove, ma comunque sempre FM
Non dovresti avere particolari problemi, per me sono affidabili e non c'è poi tutto questo rischio di interferenze. Io farei delle prove al banco anche di ricezione in esterna. L'elettronica se ben conservata dura.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 01:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
l'elettronica dura se tenuta in perfette condizioni nel deserto secco dell'arizona ma potenziometri fermi da 20 anni no.

Inoltre la polvere accumulata in venti anni sui circuiti stampati con l'umidità diventa conduttiva e patatrac. L'umidità si forma anche per condensa con semplici passaggi di temperatura. Oggi la radio va, domani patatrac. Ossido sui contatti, elettrolisi qui e la, naaa. Tieni i vecchi oggetti come sacre reliquie ma non usarli per mettere in volo un modello.

Per ragioni di sicurezza consiglierei l'impiego di un TX ed RX odierno che invariabilmente sarà a 2,4G con hopping, cioè immune alle interferenze.

Il vantaggio anche economico rispetto a un tempo è che oggi una radio nuova da pochi euro è super programmabile e fa un milione di cose in più rispetto ai costosi top di gamma del passato.

Da cambiare anche i servi per le stesse ragioni e inoltre senza esitazione caverie e spinotti.
Ispezionando cavi e spinotti troverai probabilmente roba verde e nera depositata sugli stessi. Se speli i cavi anche. Ossido.
Lo stesso sarà avvenuto nelle elettroniche dei servi della TX e della RX.
Anche per i servi sono avvenute riduzioni di prezzo tali da poterli sostituire spendendo dai dieci ai venti euro l'uno.

Salvi il modello e voli in sicurezza per te e per gli altri.

Il divertimento è anche fatto di serenità per aver adottato le giuste misure.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchio giocattolo RC buddace Automodellismo 11 16 ottobre 15 17:07
Da vecchio.... giobass Aeromodellismo 9 24 maggio 13 18:07
vecchio modellista ritorna all'hobby ma..sorpresa.... quale radio? buonpera Radiocomandi 38 23 gennaio 09 12:33
ciao a tutti,sono vecchio modellista,ma inpacciato nel forum nonnoferrari Automodellismo 4 04 maggio 08 18:46
Un saluto da un vecchio/nuovo modellista Ponentino Aeromodellismo Alianti 20 06 maggio 07 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002