Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Presentiamoci


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 16, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Residenza: taranto
Messaggi: 10
presentazione

buon giorno a tutti mi chiamo Donato e sono un ragazzo di 50 anni, sono appassionato di barche e aerei che fin'ora ho montato sempre motori a scoppio, ed ora vorrei cambiare
e alimentarli con l'elettrico, solo che ho delle difficolta col decidere il motore in base al numero di giri e coppia o consumi, perchè ho visto dei brushless su hobby king ed e scritto per esempio RPM 1050 Kv, max v. 37, max A160, e sono tutti simboli nuovi per me
vorrei che qualcuno mi descrivesse quesi simboli, Grazie a tutti per ora
donato65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 16, 23:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CS_one
 
Data registr.: 26-05-2016
Residenza: Cuneo
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da donato65 Visualizza messaggio
buon giorno a tutti mi chiamo Donato e sono un ragazzo di 50 anni, sono appassionato di barche e aerei che fin'ora ho montato sempre motori a scoppio, ed ora vorrei cambiare
e alimentarli con l'elettrico, solo che ho delle difficolta col decidere il motore in base al numero di giri e coppia o consumi, perchè ho visto dei brushless su hobby king ed e scritto per esempio RPM 1050 Kv, max v. 37, max A160, e sono tutti simboli nuovi per me
vorrei che qualcuno mi descrivesse quesi simboli, Grazie a tutti per ora
Ciao Donato, benvenuto da un ragazzino più o meno (più ) della tua età.
Rapidamente:
Kv: sono i giri che un motore fa per ogni volt di alimentazione. Esempio: un motore 920Kv, se alimentato da una batteria Lipo da 11.1 Volt, gira a 10212 giri/minuto. Questo è vero in parte, nel senso che quelli sono i giri che il motore può fare senza carico e non sotto sforzo. La realtà viene sempre influenzata dal carico che dai al motore, tipo l'elica che monti ed il peso che deve spingere o trainare. (RPM vuol dire - in inglese - giri al minuto)
Max V. 37: è la massima tensione di alimentazione che puoi usare per far girare il motore. La stessa quindi è importante per scegliere le batterie. Se hai, ad esempio, un motore che indica "Max 26 V" devi scegliere batterie che diano in uscita meno di 26 Volt. In genere i motori sono consigliati per un numero X di celle lipo. Se un motore indica 2-4S, vuol dire che può lavorare da 7,4 fino a 14,8 Volt. E questo ti da già l'idea della batteria da utilizzare per quel motore.
Max A160: questa è la corrente massima (A = Ampere)che il motore può assorbire, valore oltre il quale lo bruci o lo danneggi rapidamente. La corrente (attenzione, non i Volt, quelli sono la tensione) è anche il dato che ti permette di calcolare la "potenza" del motore stesso; la semplice formula V*I (dove V sta per Volt ed I sta per Ampere) ti permette di ottenere il valore in W (Watt) espressi dal motore, in pratica ed in breve, la potenza del motore. Esempio: un motore da max 20V e 40A può rendere, sempre a vuoto, una potenza pari a 800 Watt.

Di queste miniguide nel forum ne trovi a bizzeffe, così come troverai sempre appassionati che ti potranno consigliare al meglio e supportare nelle tue scelte.
Io personalmente non conosco il mondo delle barche, ma in ogni caso le regolette che ti ho citato sono valide per tutte le tipologie di motori (elettrici), sia che tu li debba impiegare in acqua che in volo. Tra l'altro, se non vado errato, anche sulle barche ormai i motori brushless vanno per la maggiore.

Buon divertimento in ogni caso.
__________________
Claudio
Il ritorno di Gitanoblu

Ultima modifica di CS_one : 16 giugno 16 alle ore 23:04
CS_one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 15:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Residenza: taranto
Messaggi: 10
Grazie Claudio per il benvenuto, sapevo di risvegliare la vecchia guardia
sei stato gentilissimo a darmi quelle spiegazioni, siccome non so dove porre questa domanda la faccio a te, poi se mi indichi come fare ti ringrazio gia da ora.
Io non ho capito se si equivalgono i motori brushless con quelli con le spazzole tradizionali, sia come potenza che come giri motore mi spiego meglio:

io ho costruito uno scafo lungo 85 cm. x 55 cm. ed alto 28 cm.
gli ho montato sotto un motore fuori bordo di quelli che si usano per i tender modificando l'attacco allo scafo, a 12 volt, di 700 watt, 62 libbre di spinta (28 kg), 1750 giri al minuto totali e l'elica di 27 cm a tre pale, premetto che io gli salgo sopra disteso perche faccio pescasub e mi porta sulle zone di pesca agevolmente,
adesso uso batterie al piombo e pesano tantissimo, in più il solo motore pesa 9,5 kg,
vorrei sapere ma se uso un brushless di uguale potenza e giri o un po di più, avrebbe la stessa spinta o no?

Grazie ancora Donato
donato65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 16, 23:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CS_one
 
Data registr.: 26-05-2016
Residenza: Cuneo
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da donato65 Visualizza messaggio
Grazie Claudio per il benvenuto, sapevo di risvegliare la vecchia guardia
sei stato gentilissimo a darmi quelle spiegazioni, siccome non so dove porre questa domanda la faccio a te, poi se mi indichi come fare ti ringrazio gia da ora.
Io non ho capito se si equivalgono i motori brushless con quelli con le spazzole tradizionali, sia come potenza che come giri motore mi spiego meglio:

io ho costruito uno scafo lungo 85 cm. x 55 cm. ed alto 28 cm.
gli ho montato sotto un motore fuori bordo di quelli che si usano per i tender modificando l'attacco allo scafo, a 12 volt, di 700 watt, 62 libbre di spinta (28 kg), 1750 giri al minuto totali e l'elica di 27 cm a tre pale, premetto che io gli salgo sopra disteso perche faccio pescasub e mi porta sulle zone di pesca agevolmente,
adesso uso batterie al piombo e pesano tantissimo, in più il solo motore pesa 9,5 kg,
vorrei sapere ma se uso un brushless di uguale potenza e giri o un po di più, avrebbe la stessa spinta o no?

Grazie ancora Donato
Ciao Donato,
per quanto mi riguarda io ho conoscenze di elettrotecnica ed elettronica, e per questo ti ho chiarito il significato delle parole che ti creavano dubbi. Sono in grado di calcolare un motore per un aereo e per i multirotori, ma con l'elemento acquatico non ho dimestichezza.
Ti consiglierei di postare il tuo questito nell'apposita sezione Motoscafi con Motore Elettrico - BaroneRosso.it - Forum Modellismo dove sicuramente troverai amici che ti sapranno consigliare ed aiutare nelle tue scelte.
Buon proseguimento e buon divertimento.
__________________
Claudio
Il ritorno di Gitanoblu
CS_one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 11:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Residenza: taranto
Messaggi: 10
Grazie per il consiglio Claudio, ho provveduto a spostare le mie domande dove mi hai consigliato citandoti per'altro,
spero che potranno aiutarmi in qualche modo così faro meno fatica ha trasportare in mare il mio scafo.

Ciao a presto un saluto Donato
donato65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione: simon73 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 93 20 aprile 13 15:36
presentazione soldato84 Elimodellismo Principianti 8 08 gennaio 13 18:12
Presentazione Theguitar Elimodellismo Principianti 13 11 dicembre 12 12:48
Presentazione takisawa Elimodellismo Principianti 9 03 dicembre 12 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002