Citazione:
Originalmente inviato da donato65 buon giorno a tutti mi chiamo Donato e sono un ragazzo di 50 anni, sono appassionato di barche e aerei che fin'ora ho montato sempre motori a scoppio, ed ora vorrei cambiare
e alimentarli con l'elettrico, solo che ho delle difficolta col decidere il motore in base al numero di giri e coppia o consumi, perchè ho visto dei brushless su hobby king ed e scritto per esempio RPM 1050 Kv, max v. 37, max A160, e sono tutti simboli nuovi per me
vorrei che qualcuno mi descrivesse quesi simboli, Grazie a tutti per ora |
Ciao Donato, benvenuto da un ragazzino più o meno (più

) della tua età.
Rapidamente:
Kv: sono i giri che un motore fa per ogni volt di alimentazione. Esempio: un motore 920Kv, se alimentato da una batteria Lipo da 11.1 Volt, gira a 10212 giri/minuto. Questo è vero in parte, nel senso che quelli sono i giri che il motore può fare senza carico e non sotto sforzo. La realtà viene sempre influenzata dal carico che dai al motore, tipo l'elica che monti ed il peso che deve spingere o trainare. (RPM vuol dire - in inglese - giri al minuto)
Max V. 37: è la massima tensione di alimentazione che puoi usare per far girare il motore. La stessa quindi è importante per scegliere le batterie. Se hai, ad esempio, un motore che indica "Max 26 V" devi scegliere batterie che diano in uscita meno di 26 Volt. In genere i motori sono consigliati per un numero X di celle lipo. Se un motore indica 2-4S, vuol dire che può lavorare da 7,4 fino a 14,8 Volt. E questo ti da già l'idea della batteria da utilizzare per quel motore.
Max A160: questa è la corrente massima (A = Ampere)che il motore può assorbire, valore oltre il quale lo bruci o lo danneggi rapidamente. La corrente (attenzione, non i Volt, quelli sono la tensione) è anche il dato che ti permette di calcolare la "potenza" del motore stesso; la semplice formula V*I (dove V sta per Volt ed I sta per Ampere) ti permette di ottenere il valore in W (Watt) espressi dal motore, in pratica ed in breve, la potenza del motore. Esempio: un motore da max 20V e 40A può rendere, sempre a vuoto, una potenza pari a 800 Watt.
Di queste miniguide nel forum ne trovi a bizzeffe, così come troverai sempre appassionati che ti potranno consigliare al meglio e supportare nelle tue scelte.
Io personalmente non conosco il mondo delle barche, ma in ogni caso le regolette che ti ho citato sono valide per tutte le tipologie di motori (elettrici), sia che tu li debba impiegare in acqua che in volo. Tra l'altro, se non vado errato, anche sulle barche ormai i motori brushless vanno per la maggiore.
Buon divertimento in ogni caso.