06 agosto 08, 18:04 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Ciao Tonicle mentre i vari pezzi si stanno incollando insieme, sono andato a caccia e ho trovato un articolo Australiano fatto molto bene e semplice, ma come al solito é in inglese : SMYRC Sail Making for Model Yachts dallo stesso articolo si risale ad una traduzione di un'altro articolo scritto da A. Schiebel - GER-202 sulla ciostruzione di una vela per classe M. Translated version of http://www.modellsegeln.net/segel/segel.htm Senza dimenticare SailCut Cad sviluppato dal mio ex collega Robert Lainé che puoi scaricare facilmente da molti siti. A dire il vero non é molto adatto a piccole vele, d'altra parte non era l'intento di Robert di farlo come me lo ha confermato anni fa parlando a proposito di classe M.. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 06 agosto 08 alle ore 18:11 |
06 agosto 08, 20:11 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
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su questo sito il "meccanismo" usato dai timonieri francesi, che di solito hanno delle belle vele http://classem.org/Images/Astuces/voiles.pps (per vederlo basta cliccare sulle immagini per farle scorrere)
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
07 agosto 08, 00:45 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008
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per lo spessore si possono modellare formare i listelli di balsa a sezione triangolare che sono più adattabili per la preforma vele ho visto tra i link un film rinforzato che è un pò che inseguo e non costa meno di 20 euro al metro quello in mylar con kevlar a rombi ci sono link italiani ? io ho usato diversi tessuti dal nylon ripstop al sail cloth 50 ultraleggero al dacron o mylar e poliestere e rete di kevlar per la stampa sulle vele intendevo dire quale plotter usare , forse è troppo , comunque è un bell'utensile informatico Ultima modifica di risingstar : 07 agosto 08 alle ore 00:49 |
07 agosto 08, 08:23 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Tonicle e non solo, avendo ricevuto l'autorizzazione dall'amico Exo, potro' tradurre il suo fascicolo sulla costruzione delle vele . Ne approfitto per estrarre due immagini che offrono parte della risposta alla tua domanda. Lascio ai puristi l'aspetto trigonometrico, che a mio avviso non serve a questo livello. Se osservi il primo disegno noterai che la larghezza del pannello é di 240mm e gli spessori di altezza variabile é di 10mm con scalini di 1mm. Di solito i due blocchi sono trattenuti da cerniere, ma EXO ha usato degli elastici tiranti agganciati a chiodini . Sulla seconda immagine si vedono i due spessori a scalini da mettere davanti e dietro la mezzaria dei due blocchi. E' notato il dato 4/1000 e 8% e se conti gli scalini ne trovi 6 ovvero 6mm. Dunque la mia interpretazione é la seguente : per avere 8% di grasso, con il profilo usato, si usa il dato già noto del 0.4% della corda e per questa "macchina" si deve usare uno spessore di 6mm, anche se quello che non appare qui é la larghezza del ferzo. Aggiungo che se i blocchi fossero più larghi, per avere lo stesso angolo diedro, si dovrà usare (trigonometricamente parlando per i puristi) degli spessori più alti. Infine, sul documento scritto in Australia, referenziato precedentemente, si nota questa tabella : Credo che anche qui, per uno spessore di 6mm si ottiene un grasso dell'8% per dei ferzi di larghezza variabile da 150 a 450mm, hum ! Non sono sicuro di aver capito bene e lo chiedero' all'autore dell'articolo, ma ricollegandomi ad altre referenze, non credo di essere troppo lontano dalla 'verità', cio' detto, bisogna fare diverse vele per allenamento , prima di saperne fare delle buone. Anche questo é un mestiere che richiede un tirocinio..., ma che piacere ! ClaudioD |
08 agosto 08, 16:43 | #20 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Lo stampo é finito ed ho già fatto un test con un foglio di carta. Le dimensioni sono L = 50cm, P = 48cm e Altezza max = 8cm Tutto chiuso con uno spessore aperto come un libro la prima prova con foglio di carta la misura con ACCU-Measure La copertura iniziale con cartone non mi é piaciuta, troppo fragile e lo scotch rovinava la superficie, cosi' ho deciso di usare della masonite che avevo in casa, evidentemente un compensato Avio da 1.5 o 2.0 mm sarebbe l'ideale. ClaudioD |
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