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Vecchio 22 febbraio 08, 23:42   #11 (permalink)  Top
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Ciao aero-elimodellisti e benvenuti nel nostro "reparto" fatto d'acqua e vento, guarda che da questa parte ci sono persone in gamba che potrebbero prenderti in parola, alcuni dei veri e propi architetti navali!!!! Hai preso un argomento davvero interessante che "attizza" quelli che vogliono un modello ricercato e unico, che esca dai normali canoni. Argomenti del genere ne ho accennati nelle discussioni su multiscafi e "foiler" ma si parla di modelli sperimentali...... e poi chissà.........magari più in là.... qualcosa salterà fuori.
La prima cosa che mi salta in mente è: esistono diversi scafi che in assenza di bulbo non sono in grado di autoequilibrarsi, come viene risolto il problema nell'RC ?
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Vecchio 22 febbraio 08, 23:50   #12 (permalink)  Top
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La prima cosa che mi salta in mente è: esistono diversi scafi che in assenza di bulbo non sono in grado di autoequilibrarsi, come viene risolto il problema nell'RC ?
Sarà l'ora ma non capisco la domanda.. ti stai forse chiedendo come si fa a creare modelli rc riproduzioni di barche senza bulbo? Se è così ci ho pensato anche io.. Io non ho mai visto barche rc senza bulbo.. nelle derive c'è sempre qualcuno sopra che equilibra la barca...senza persona a bordo e senza bulbo non ne avrei proprio idea..

Che gli architetti del mare ci illuminino! Lasciamo un attimo stare quel mostro idrovolante... E' possibile costruire una barca rc senza bulbo?
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Vecchio 23 febbraio 08, 00:39   #13 (permalink)  Top
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La prima cosa che mi salta in mente è: esistono diversi scafi che in assenza di bulbo non sono in grado di autoequilibrarsi, come viene risolto il problema nell'RC ?
Bhe il concetto non si può spiegare in due righe ma sarò breve; in alcuni monoscafi r/c sperimentali, non muniti di deriva piombata, sono installati sopracoperta delle masse mobili che scorrono lungo dei "binari" o guide fisse, montate trasversalmente alla barca, le quali hanno appunto il compito di controbilanciare lo sbandamento: il "raddrizzamento" della barca, in questo caso, avviene per spostamento opposto di masse, un po come avviene nelle barche a vela reali, dove le masse non sono altro che l'equipaggio.
Molto più complicato é il sostentamento di uno scafo sul pelo dell'acqua per mezzo dei cosiddetti "foils". Un modello navigante concepito secondo questo criterio, deve obbedire necessariamente a determinate leggi fisiche, dove tante forze trovano un equilibrio stabile per un determinato lasso di tempo ( velocità e intensità del vento, velocità dello scafo, incidenza dei foils, peso, etc.)
Secondo me, questi ultimi tipi di modelli, non avendo bulbo, sono molto più reattivi nelle risposte rispetto ad un modello convenzionale e offriranno una navigazione tutt'altro che rilassante, dove i pollici "contano", pena una scuffia con nuotata per il recupero: per assurdo, li paragonerei ad un aeromodello acrobatico ad ala bassa per il loro carattere nervoso (ovviamente se c'è il vento)
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Vecchio 23 febbraio 08, 01:04   #14 (permalink)  Top
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Zazzamita mi ha battuto sul tempo sulla spiegazione della zavorra mobile in coperta.Domani cerchero nel mio archivio, ho le foto di un monoscafo che si bilancia su i foil grazie a la zavorra montata su due binari
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Vecchio 23 febbraio 08, 01:21   #15 (permalink)  Top
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Ciao Crono, facciamo le ore piccole? completa il post con delle immagini del modello in questione perchè io non ne ho potuto inserire, causa: problemi di caricamento immagine!
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Vecchio 23 febbraio 08, 07:43   #16 (permalink)  Top
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Immaginavo in fatti delle masse mobili, quindi si può fare. Foto, foto, dai che è interessante la cosa
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Vecchio 23 febbraio 08, 09:04   #17 (permalink)  Top
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Zazza che dire sei stato di un eloquenza e chiarezza incredibili
Posso approfittare delle vostre conoscenze per allargare un po' le mie? Già che siete li mi spieghereste anche il sistema con cui è possibile armare un genoa invece di un fiocco bomato? Come si fa con la scotta? Che giro fa? TNX!
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Vecchio 23 febbraio 08, 11:14   #18 (permalink)  Top
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come promesso ecco le foto del foil in aggiunta ho trovato le foto di una barca con spi che sfrutta il sistema della zavorra mobile
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Vecchio 23 febbraio 08, 11:37   #19 (permalink)  Top
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dimenticavo il comando genoa, vedendo lo schema che trovai tempo fa in rete è relativamente semplice. Io non lo ho mai utilizzato perche sono dell' idea che meno cose ci sono e meno se ne rompono
Ciao a tutti
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Ultima modifica di CRONO : 23 febbraio 08 alle ore 11:41
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Vecchio 23 febbraio 08, 11:47   #20 (permalink)  Top
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Mamma mia che gioello di tecnologia quel foil.

Ma il contrappeso è pilotato da un servo-argano oppure è automatizzato con lo sbandamento dello scafo ?
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