Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 08, 19:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Unhappy Cocca a sez. semicircolare

Nella mia ignoranza mi chiedo come mai nei modelli da competizione,non nelle riproduzioni,si vedano poche barche con le ordinate rigorosamente semicircolari.Eppure la possibilità di avere linee d'acqua costanti e simmetriche
al variare dello sbandamento e quindi nessun intervento del timone,la minima superficie bagnata a parità di dislocamento e di distribuzione dei volumi,dovrebbero consigliarne l'uso; c'è qualcosa che me sfugge
Chiedo lumi!Ad es. la barca con cui ClaudioV ha fatto il suo record (molto ,molto bella avrei voluto averla disegnata io ) a ciò che si vede dalle foto, deve avere ,sbandata, linee d'acqua dissimmetriche.Ciao a tutti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 22:28   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Quel che scrivi è in parte vero, e la mia barca non è molto lontana da forme come quelle che tu dici.
Le linee sono dissimmetriche dove serve... ma questa è un'altra storia.
Hanno anche fatto dei classe M a scafo cilindrico o quasi che vanno molto bene, ma la neutralità a barca sbandata dipende anche da moltissimi altri fattori e non basta lo scafo simmetrico.
Anche con uno scafo a tubo la barca sbandando diventerebbe orziera per motivi sia idrodinamici sia aerodinamici, sia proprio per le leggi base della fisica per cui con lo sbandamento il centro di "trazione" si porta sottovento e quello di resistenza sopravento: questo genera un momento "orziero" indipendentemente dalla forma dello scafo.

Per spiegartelo per esteso ci vorrebbe un trattato: se ti leggi la parte tecnica sul mio sito e poi qualche libro di progettazione navale incominci a farti un'idea. Poi se vuoi se ne "scrive", ma non è molto semplice da spiegare: si farebbe prima a 4 occhi e parlandone.
Il discorso è affascinante e le variabili talmente tante che cominciando a capire ti rendi conto... di quanto ti sfugga
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 22:58   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
qualche spiegazione in più la trovi qui e nei link contenuti

Vela RC.it - Designing Building Sailing

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 04 febbraio 08 alle ore 23:01
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 19:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Proseguendo

Grazie ClaudioV per le indicazioni, ho riletto tutto con piacere,e preciso meglio il mio pensiero:
certo, in una barca sbandata qualunque sia la forma della carena, nasce un momento orziero
per lo spostarsi delle rette d’azione della spinta del vento e della portanza anti deriva ( a cui si somma la resistenza del bulbo ) ,da parti
opposte rispetto all’ideale centro di rotazione; Con ordinate non semicircolari lo spostarsi
del volume immerso con il conseguente aumento di superficie bagnata sul lato sottovento
genera un momento puggero che contrasta quello precedente.Il quesito che pongo alla discussione nel forum è allora il seguente:non può essere più efficiente ( nel senso di produrre minor resistenza complessiva ) affidare alla sola azione del timone l’azione di contrasto con carene a sez. semicircolare? Il “Crazy Tube “ che vinse alcuni campionati del mondo in classe M , come ricordava l’archivio storico del modellismo ClaudioD, non aveva appunto una carena così ?
Cosa mi sfugge? cosa non so? cosa non ho capito ? Tanto, tantissimo ,questo lo so! Saluti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 20:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
il crazy tube, disegnato e prOdotto da Peter Stollery, purtroppo non ha mai vinto un campionato del mondo, è una barca molto particolare, ho avuto modo di vederla ai campionati mondiali classe M di Ravenna, ho tre foto, se mi spigate come si fa cerco di inserirle (FORSE CI SONO RIUSCITO)
Icone allegate
Cocca a sez. semicircolare-dcp_0001.jpg   Cocca a sez. semicircolare-dcp_0002.jpg   Cocca a sez. semicircolare-dcp_0003.jpg  
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 00:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Scusa Renato ,citavo a memoria e mi sono sbagliato,cmq poichè il tema del post era un altro penso che possa considerarsi un peccato veniale.
Sul tema cosa pensi?Saluti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 00:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
io non sono un tecnico, e quindi il mio parere vale poco, posso dirti che un architetto italiano, Ugo Pizzarello, ha progettato una barca per vento debole, non cosi estrema come quella di Stollery, ma praticamente con le ordinate ricavate da dei semicerchi , ne ho costruita una e mi ha dato delle belle soddisfazioni.
non ho avuto il piacere di portare una barca di Stollery, ma ne ho sempre sentito parlare come delle barche estremamente equilibrate e maneggevoli.
se ti interessa posso cercare il progetto di Pizzarello, scannerizzarlo e inserirlo
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 08:56   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Giorgio,
avro' senz'altro detto che il Crazy Tube ha una carena circolare anzi una scafo circolare, ne ho ritracciato i disegni un paio d'anni fa, ma per la precisione, non mi sembra di aver detto quanti campionati del mondo ha vinto per il semplice motivo che non lo so e al limite non mi interessa neanche saperlo.
Ciao
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 19:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Ok,ok ho detto .....zate , mi spiace.Tutto preso dal discorso tecnico volevo solo citare una
barca "titolata" con quel tipo di scafo come si vede bene dalle foto di Renato K
( a proposito se riesci a postare il progetto di Pizzarello credo possa interessare a molti ).
Io ho fatto delle prove in vasca (autocostruita con pochi euro ) a varie velocità e con vari
sbandamenti con risultati favorevoli agli scafi a sez. semicircolare; tutto da scoprire, per me,
il comportamento sotto la spinta del vento, San Tommaso insegna! Sia chiaro ClaudioD ,definirti
"archivio storico del modellismo" era e voleva essere un complimento. Saluti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 21:30   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Giorgio
essere considerato un archivio storico, é un grosso complimento e mi fa molto piacere, purtroppo c'é il rovescio della medaglia che puoi intuire.
Invece accenni ad una vasca per prove "idrodinamiche" auto costruita e se fosse possibile mi piacerebbe saperne di più . Hai deviato un fiume per caso ?
L'anno scorso mi é sta proposto , per fare delle prove " idrostatiche", un acquario da 600 litri, ma ho avuto paura a metterlo sulla terrazza temendo un carico troppo elevato concentrato in di 1 m². Poi ho cercato, nei fiumi vicini, un posto che offrisse una corrente di almeno 2 nodi, c'era ma con una profondità di circa 40 cm. Infine ho lasciato perdere.
La "cosa" mi interessa molto
Grazie anticipate
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002