| Proseguendo
Grazie ClaudioV per le indicazioni, ho riletto tutto con piacere,e preciso meglio il mio pensiero:
certo, in una barca sbandata qualunque sia la forma della carena, nasce un momento orziero
per lo spostarsi delle rette dazione della spinta del vento e della portanza anti deriva ( a cui si somma la resistenza del bulbo ) ,da parti
opposte rispetto allideale centro di rotazione; Con ordinate non semicircolari lo spostarsi
del volume immerso con il conseguente aumento di superficie bagnata sul lato sottovento
genera un momento puggero che contrasta quello precedente.Il quesito che pongo alla discussione nel forum è allora il seguente:non può essere più efficiente ( nel senso di produrre minor resistenza complessiva ) affidare alla sola azione del timone lazione di contrasto con carene a sez. semicircolare? Il Crazy Tube che vinse alcuni campionati del mondo in classe M , come ricordava larchivio storico del modellismo ClaudioD, non aveva appunto una carena così ?
Cosa mi sfugge? cosa non so? cosa non ho capito ? Tanto, tantissimo ,questo lo so! Saluti
|