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Quel che scrivi è in parte vero, e la mia barca non è molto lontana da forme come quelle che tu dici.
Le linee sono dissimmetriche dove serve... ma questa è un'altra storia.
Hanno anche fatto dei classe M a scafo cilindrico o quasi che vanno molto bene, ma la neutralità a barca sbandata dipende anche da moltissimi altri fattori e non basta lo scafo simmetrico.
Anche con uno scafo a tubo la barca sbandando diventerebbe orziera per motivi sia idrodinamici sia aerodinamici, sia proprio per le leggi base della fisica per cui con lo sbandamento il centro di "trazione" si porta sottovento e quello di resistenza sopravento: questo genera un momento "orziero" indipendentemente dalla forma dello scafo.
Per spiegartelo per esteso ci vorrebbe un trattato: se ti leggi la parte tecnica sul mio sito e poi qualche libro di progettazione navale incominci a farti un'idea. Poi se vuoi se ne "scrive", ma non è molto semplice da spiegare: si farebbe prima a 4 occhi e parlandone.
Il discorso è affascinante e le variabili talmente tante che cominciando a capire ti rendi conto... di quanto ti sfugga
ciao
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