Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 07, 09:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Bari
Messaggi: 61
Utilizzo in mare

Ragazzi è consigliabile utilizzare la barca a vela in mare? Ho paura che la salsedine me la mangi viva!!!
Nik80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 10:24   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Nik80
Ragazzi è consigliabile utilizzare la barca a vela in mare? Ho paura che la salsedine me la mangi viva!!!
Si può utilizzare, però dipende dalla barca e da come è fatta.

E' meglio che di acqua dentro non ne entri e conviene in ogni caso che dopo la si lavi bene con acqua dolce in tutte le parti entrate in contatto con quella salata.
Se vuoi guarda sul mio sito qui:
http://www.ff1.it/urca/Record/index.htm

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 11:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Io da assiduo frequentatore di laghi posso dirti che è meglio sciacquare bene: scafo, appendici e astuccio timone dopo aver navigato in acqua di lago figuriamoci con quella di mare.
In mare ho visto che ci navigano anche con barchette da 60 cm però la zona in questione è schermata da una barriera frangiflutti.
Come ha detto claudio v dipende dalla barca e da come è fatta e io aggiungerei anche dal luogo scelto per navigare.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 12:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Bari
Messaggi: 61
Purtroppo essendo pugliese, non ho alternative al mare!!!!!!!!!!!
Nik80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 15:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Ciao, guarda io ho 3 barche e le uso da ormai 1 anno in mare...non ho MAi avuto problemi e se devo proprio dirla tutta (qualcuno ora si mette le mani nei capelli) non risciacquo nulla, la uso, torno a casa, stacco la deriva perhè altrimenti il salino che si forma poi non la fà più uscire e la ripongo in salotto. Sfido chiunque a vederla e dirmi come la tratto é come il primo girono che l'ho comprata...da vetrina.
Sinceramente non capisco tutta sta gente che ha paura dell'acqua..che sia di mare o no.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 16:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
più che altro l'aria salmastra non va molto daccordo con l'elettronica, al limite procurati una bomboletta di pulisci contatti e dalla sulle spinette della ricevente dei servi e delle batterie.
un falso contatto potrebbe farti perdere il controllo della barca e rischi di dover fare una luuuuuunga nuotata
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 16:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO
Io da assiduo frequentatore di laghi posso dirti che è meglio sciacquare bene: scafo, appendici e astuccio timone dopo aver navigato in acqua di lago figuriamoci con quella di mare.
In mare ho visto che ci navigano anche con barchette da 60 cm però la zona in questione è schermata da una barriera frangiflutti.
Come ha detto claudio v dipende dalla barca e da come è fatta e io aggiungerei anche dal luogo scelto per navigare.
Mi è capitato di regatare con il classe M a Rapallo con un mare da paura, considera che spesso i due metri di albero sparivano dietro l'onda e non vedevi più la barca.
Il vecchio Paradox problemi non ne aveva, al limite ero io che me la facevo un po' sotto
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 16:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
bè sì...ogni tanto puoi spruzzare un po di CRC x contatti sui servo, oppure anche del silicone spray......ma come dico, MAI un problema di nessun genere e le uso da ormai un'anno. In quanto al mare aperto o in spiagge con barrire frangiflutti oppure nei porti...è solo questione di onda...se il mare non è mosso le uso dalla spiaggia (ho la sorella bagnina, a volte la seguivo dal moscone hehe)
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 16:46   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
ma come dico, MAI un problema di nessun genere

Miky non vendere la pelle ....
se non jai mai avuto problemi é la prova che ne avrai -
legge di Murfy :

"tutto quello che non é mai successo , succederà"

Ha perfettamente ragione Grakula, non é tanto l'acqua che ha bisogno di uno spiraglio per fare danni, ma é l'aria in riva al mare che corrode tutto.

vai a guardare i contatti dei tuoi servo, dovrebbero essere "verdeggianti" (alias verde rame) sotto gli angoli della plastica e una volta il processo di ossidazione iniziato non lo fermi più ...a meno di togliere l'ossigeno.
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 17:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Ma scusate, ma cosa si può rovinare in un pezzo di plastica o vetroresina, due cime, qualche pezzo di alluminio e due servo?.........vivo al mare, direi dentro al mare hehe....ma se la mia bici và sempre, ciclocomputer ecc... ma perchè la barca non deve andare? e poi se si brucerà un servo ogni 2 anni amen..mica è eterno hehe.
Poi x carità...se uno vuol puliral ogni volta, che lo faccia...di sicuro male non gli fà.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un mare di frese ciro1000 CNC e Stampanti 3D 206 06 novembre 14 21:16
pendio = mare ?? utentequattro Aeromodellismo Alianti 25 04 febbraio 07 22:37
Al mare in aliante! stefymtb Aeromodellismo Alianti 8 07 novembre 06 21:07
mare o lago?! supergulp Navimodellismo a Motore 1 12 settembre 06 23:59
IL MARE E SEMPRE PIU BLU Be Bop Aeromodellismo 0 01 luglio 02 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002