Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 18, 10:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Grazie, ne ho e ne avrò bisogno......
Vecchio 04 novembre 18, 22:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Il piombo è andato avanti: dopo aver terminato la sagoma al tornio ed averlo ben levigato,

ho fatto una cassetta, riempita con cemento refrattario da stufa e ci ho inserito dentro per metà il bulbo......

ora speriamo che asciugando ritiri leggermente perché devo trovare il sistema di rimuovere il bulbo possibilmente senza romperlo......dovesse servirmi ancora.....

dopo aver inserito due filettati in inox M4 per i fissaggi con un dado prigioniero per bloccarli con maggior sicurezza, ho sagomato al meglio la deriva,

poi ho preparato il tessuto vetro per il rivestimento e ho pesato: sono 232 g la deriva, 85 tessuto e altrettanto di resina, andiamo sui 450/500gr finita. Forse per quello che ho letto un po' pesantina......cosa ne dite se rivestissi di pellicola la deriva e dopo averla laminata, sfilassi il master da dentro ed al suo interno, nella parte centrale inserissi, incollandolo con epossidica, un quadro in carbonio? Sarebbe sicuramente più leggera e forse anche più rigida?
Vecchio 05 novembre 18, 13:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renderman62

Data registr.: 25-02-2010
quella trovata li l'ho fatta anche io....il risultato è stato un bel monoblocco...sicuramente per la mia incompetenza...non sono riuscito a sfilare niente nemmeno a mazzate
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 18, 16:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

E io che mi ero illuso di aver fatto la pensata del secolo.....
certo il rischio c'è, ma se strutturalmente funziona ci posso anche provare......avevo fatto delle scasse per derive con questo sistema, certo più piccole, ma con un pistola ad aria calda non avevo avuto problemi ad estrarla......
Vecchio 05 novembre 18, 23:10   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
L'anima la lascerei dove è, cioè ben incollata dentro.
Almeno così la deriva resta un po' più rigida avendo le pelli che non possono deformare localmente in quanto incollate all'anima rigida.
85 grammi di vetro per rivestire i due lati... mi sembra non tantissimo per un oggetto del genere che sarà lungo più di 70 cm e con più di 4 kg di bulbo attaccati.
Quanti strati hai previsto e con che orientamento?

1 solo da 180 di vetro, se ho ben capito da quanto scriveri qualche post fa non credo basti: una deriva iom di solito ne ha almeno 2 da 200 di carbonio ed è lunga poco più della metà anche se ha un'anima più light.

Ultima modifica di claudio v : 05 novembre 18 alle ore 23:19
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 00:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Ottimo, lavoro in meno da fare........pensavo a 4 strati da 160 che hanno trama diagonale incrociati a 45 gradi e uno di finitura da 50.......
Vecchio 06 novembre 18, 19:06   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ottimo, lavoro in meno da fare........pensavo a 4 strati da 160 che hanno trama diagonale incrociati a 45 gradi e uno di finitura da 50.......
Dato che è lunga e il vetro purtroppo non è tanto rigido... farei un mix...

2 a +/-45 gradi e 2 0/90 gradi.

poi il 50 a finire orientato come vuoi.

Oppure come scrivi tu, e poi all'esterno, se scopriamo come temo che flette un po' troppo, gli mettiamo del bell'unidirezionale di carbonio a 0 gradi e finita lì.

Costa veramente poco e sarebbe perfetto sia come finitura a vista, sia dal punto di vista strutturale
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks