| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2015 Residenza: VENEZIA - MESTRE
| cerco Consigli e ho dubbi da sfatare su un progetto IOM
Buon giorno a tutti, è da poco che mi avvicino al mondo della vela rc se pure il desiderio lo coltivavo da che ero ragazzino! Da quest'anno ormai passato quaasi partecipo al gruppo ErrecivelaMestre, ho iniziato subito con le regate interne al circuito del mio circolo cercando di evitare e commettere errori e compromettere troppo i partecipanti. Possiedo un modello IOM Stealth, ma il mio desiderio primario era realizzare un mio modello! Ora: ho cercato in rete quanto potevo trovare sulle IOM, ho trovato dei testi (credo di appartenenti a questo forum) dai quali sono partito per la mia prima prova di progettazione. Un dei testi ai quali ho fatto riferimento è "Il libro di Claudio Diolaiti" ed il secondo:"Classe un metro, progettare, disegnare, costruire un modello 1 metro con l'aiuto del computer di: Sante Cattelan, A.R.L. Associazione radiovelisti Lombardia. Premetto non sono un velista, sto imparando ora con fatica a capire il vento...sono mooooolto ignorante, chiedo spesso informazioni, aiuto, discuto, e cerco di apprendere dai miei molto sbagli! Parlando con gli amici di Mestre i più esperti in progettazione è nato questo disegno: posto i rendering.... dovrebbe essere una barca adatta apoco vento o medio vento come le caratteristiche dal laghetto artificiale che frequentiamo! Il cp della barca è 0.546..... Uno dei molti dubbi che mi sono sorti nel progetto è il seguente e riguarda l'asse dei vari centraggi tra carena, deriva e bulbo: Uno dei modellisti Veneziani mi suggerisce di fare cadere la verticale di tutti i centri sul medesimo asse rispetto il CC della carena, tranne l'asse del centro velico determinato dal CRL. Dai testi invece vedo che i vari centri sono non sul medesimo asse ma bensì arretrati al CC. in pratica CCarena, CDeriva e CG Bulbo(gravità???), sono differenti a scalare alla poppa. Questo è corretto???? io ho seguito quanto detto e scritto soprattutto nel metodo costruttivo del secondo testo, mantenendo il bulbo e deriva da libro!!! quello che mi sembrava strano era il centraggi del bulbo CG rispetto al centro della deriva!? Spero di essermi spiegato bene..... Grazie, un saluto Walter |
| | |
| Bookmarks |
| |