Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 15, 22:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Walter D'Ottavi
 
Data registr.: 28-12-2015
Residenza: VENEZIA - MESTRE
Messaggi: 10
cerco Consigli e ho dubbi da sfatare su un progetto IOM

Buon giorno a tutti, è da poco che mi avvicino al mondo della vela rc se pure il desiderio lo coltivavo da che ero ragazzino! Da quest'anno ormai passato quaasi partecipo al gruppo ErrecivelaMestre, ho iniziato subito con le regate interne al circuito del mio circolo cercando di evitare e commettere errori e compromettere troppo i partecipanti. Possiedo un modello IOM Stealth, ma il mio desiderio primario era realizzare un mio modello!

Ora: ho cercato in rete quanto potevo trovare sulle IOM, ho trovato dei testi (credo di appartenenti a questo forum) dai quali sono partito per la mia prima prova di progettazione.

Un dei testi ai quali ho fatto riferimento è "Il libro di Claudio Diolaiti" ed il secondo:"Classe un metro, progettare, disegnare, costruire un modello 1 metro con l'aiuto del computer di: Sante Cattelan, A.R.L. Associazione radiovelisti Lombardia.

Premetto non sono un velista, sto imparando ora con fatica a capire il vento...sono mooooolto ignorante, chiedo spesso informazioni, aiuto, discuto, e cerco di apprendere dai miei molto sbagli!
Parlando con gli amici di Mestre i più esperti in progettazione è nato questo disegno: posto i rendering....
dovrebbe essere una barca adatta apoco vento o medio vento come le caratteristiche dal laghetto artificiale che frequentiamo!
Il cp della barca è 0.546.....
Uno dei molti dubbi che mi sono sorti nel progetto è il seguente e riguarda l'asse dei vari centraggi tra carena, deriva e bulbo:
Uno dei modellisti Veneziani mi suggerisce di fare cadere la verticale di tutti i centri sul medesimo asse rispetto il CC della carena, tranne l'asse del centro velico determinato dal CRL. Dai testi invece vedo che i vari centri sono non sul medesimo asse ma bensì arretrati al CC. in pratica CCarena, CDeriva e CG Bulbo(gravità???), sono differenti a scalare alla poppa. Questo è corretto???? io ho seguito quanto detto e scritto soprattutto nel metodo costruttivo del secondo testo, mantenendo il bulbo e deriva da libro!!! quello che mi sembrava strano era il centraggi del bulbo CG rispetto al centro della deriva!?
Spero di essermi spiegato bene.....
Grazie, un saluto
Walter
Icone allegate
cerco Consigli e ho dubbi da sfatare su un progetto IOM-iom-renering3-dic-8-2015.jpg.jpg   cerco Consigli e ho dubbi da sfatare su un progetto IOM-iom-renering8-dic-8-2015.jpg.jpg   cerco Consigli e ho dubbi da sfatare su un progetto IOM-iom-renering-dic-8-2015.jpg   cerco Consigli e ho dubbi da sfatare su un progetto IOM-iom-renering3-dic-8-2015.jpg  
Walter D'Ottavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 00:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
puoi spiegarti un po' meglio....di tutto quanto, il centro bulbo è quello che deve preoccuparti di meno, tutto dipenderà infatti dai vari pesi di servi e batteria distribuiti nello scafo...se costruita bene, avrai bisogno di aggiungere dei grammi che potrai posizionare a seconda di come ti sta la barca in acqua..
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
i vari centrati non sono sullo stesso asse anzi anche se differiscono di pochi millimetri l'uno dall'altro non credo potrebbe funzionare se lo fossero, come detto da eupon il centro bulbo o cb (da non confondersi con il cg) è quello che deve preoccuparti di meno poiché lo potrai stabilire a barca ultimata mi spiego meglio la classe IOM prevede una deriva che al massimo pesa 2500g tolti circa 100 g della lama di deriva il bulbo deve pensare al di sotto dei 2400 g che a barca finita possono essere tenuti per la prova in acqua (solo di galleggiamento) da un gomino oppure da del nastro in modo che puoi spostarlo in maniera che la linea di galleggiamento teorica (precedentemente segnata con del nastro lo scafo) rimanga parallela all'acqua ancora meglio se la barca risulta leggermente appoppata.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 18:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Walter D'Ottavi
 
Data registr.: 28-12-2015
Residenza: VENEZIA - MESTRE
Messaggi: 10
Grazie Della risposta CRONO, grazie eupon, posto per chiarezza tre immagini per spiegarmi meglio ma credo allora di essere sul punto giusto per quanto riguarda i centri!
le tre immagini indicano, una un estratto dalla pagina del libro progettazione IOM al PC, una mostra i centri della barca dell'amico da suo progetto, e la terza i centri del mio modello...
per il resto cosa vi sembra generalmente dai bozzetti del mio progettino???
Grazie
un saluto
Walter
Icone allegate
cerco Consigli e ho dubbi da sfatare su un progetto IOM-pag-libro-velico.jpg   cerco Consigli e ho dubbi da sfatare su un progetto IOM-modello-marco-centri.jpg   cerco Consigli e ho dubbi da sfatare su un progetto IOM-centri-mia.jpg  
Walter D'Ottavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 12:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Walter D'Ottavi Visualizza messaggio
Grazie Della risposta CRONO, grazie eupon, posto per chiarezza tre immagini per spiegarmi meglio ma credo allora di essere sul punto giusto per quanto riguarda i centri!
le tre immagini indicano, una un estratto dalla pagina del libro progettazione IOM al PC, una mostra i centri della barca dell'amico da suo progetto, e la terza i centri del mio modello...
per il resto cosa vi sembra generalmente dai bozzetti del mio progettino???
Grazie
un saluto
Walter
non mi sento in grado di darti un parere autorevole poiché anch'io per farmi ricontrollare i centrati sulla mia GRX-IOM ho chiesto aiuto; guardando quelli della mia ho notato che non sono poi così tanto diversi

nel disegno non era ancora riportato il centro antil deriva o cad che nel primo disegno chiamano centro resistenza laterale (clr)e dovrebbe essere quello che sul tuo disegno non ha dicitura.
ad ogni modo partendo da prua c'è cv/cc/cd/cg/cb e cad NB: in questo caso il cg è riferito allo scafo invece il cb al bulbo
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 15:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Walter D'Ottavi
 
Data registr.: 28-12-2015
Residenza: VENEZIA - MESTRE
Messaggi: 10
CRONO, grazie, si il punto non indicato è il CRL, lo avevo indicato con carattere cad e non riportato nuovamente a carattere pieno...
a questo punto mi pare bene, provo la realizzazione.
Spero solo di aver dato abbastanza " carne" alla prua altrimenti mi pare che al posto di forare le onde farà il sottomarino, ma provare si deve altrimenti non lo saprò mai!

Un saluto Grazie
walter
Walter D'Ottavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 16:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Walter D'Ottavi Visualizza messaggio
CRONO, grazie, si il punto non indicato è il CRL, lo avevo indicato con carattere cad e non riportato nuovamente a carattere pieno...
a questo punto mi pare bene, provo la realizzazione.
Spero solo di aver dato abbastanza " carne" alla prua altrimenti mi pare che al posto di forare le onde farà il sottomarino, ma provare si deve altrimenti non lo saprò mai!

Un saluto Grazie
walter
ed è per questo che ho sempre evitato la prua rovesciata, in effetti funzionerebbe bene in teoria lo scafo dovrebbe passare attraverso l'onda solo che bisogna avere abbastanza esperienza progettuale e pratica per capire se il volume a prua (non solo nell'opera viva ma anche nella parte emersa)è abbastanza per evitare che una raffica trasformi la barca appunto in un sottomarino ed io al momento non riesco comunque il bulbo ti conviene fissarlo all'ultimo anche in funzione di questo
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 17:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Guardando l rendering ho notato che hai lasciato una bella futura piscinetta artificiale sotto l'albero credo che il tuo intento era di posizionarci il vang così da avere la randa più in basso possibile ……… consiglio di prevedere a un sistema simile a quello della SprintaRG, che altro non è che un pozzetto autovuotante

interno1
interno2
interno3
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 16, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Walter D'Ottavi
 
Data registr.: 28-12-2015
Residenza: VENEZIA - MESTRE
Messaggi: 10
CRONO, si hai havisto giusto, bella la soluzione che mi suggerisci, su altri modelli simili come concetto non la avevo comunque mai vista adottare. devo fare , pertanto non credo sarà un problema inserire due tubetti per lo scarico del pozzetto!
tutti i rimandi saranno sotto coperta, e passeranno in tubetti di plastica , vi sarà un bell'incrocio dei medesimi e varie carrucolette, ma penso l'installazione poiché al centro di tutte le parti sulla mezzaria di sezione mi lascerà ampia possibilità di lavoro interno per posizionare e centrare il tutto!
Resto comunque dell'idea di provare la prua rovescia , ho fatto delle prove a CAD per vedere la superficie con la barca appruata e verificare la superficie utile al galleggiamento!
A presto
Un saluto
Walter
Walter D'Ottavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 16, 20:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Mmmmm, lascerei stare lo scolo della piscinetta...è una soluzione quella della "piscinetta", usata ormai da tutti i progettisti IOM per le barche migliori in circolazione...l'acqua viene via benissimo in bolina...per la prua rovescia, riconosco che è molto fascinosa l'idea, ma per quell'ora in di grandezza non fa il suo dovere come si deve, infatti è già stata provata da molti con scarsi risultati...funziona di più dare una bella impennata alla prua
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi sul progetto lobster Tanino88 Motoscafi con Motore Elettrico 7 08 ottobre 14 12:02
Aiuto E Info Su Progetto Classe Iom Menico Navimodellismo a Vela 4 28 gennaio 14 13:54
Cerco consigli per la mia IOM verio77 Navimodellismo a Vela 17 05 gennaio 14 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002