| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Graupner Gracia
Buongiorno a tutti, come già fatto per uno scafo a motore elettrico ed uno a scoppio costruiti anni fa da mio padre, ho deciso di completare lo scafo cominciato, ma lasciato incompiuto, della Gracia. Nella vela è il mio primo scafo, per cui mi sto innanzitutto documentando leggendo qui sul Barone e su internet il possibile. Vorrei poi completarlo in linea con il progetto originale di cui ho i piani di costruzione ed ho recuperato le istruzioni di montaggio dall'unico post che ho trovato qui sul Barone e vorrei farlo dinamico, in modo da poterlo usare qualche volta. Questo è lo stato attuale dello scafo; metterò le foto dell'avanzamento lavori e sicuramente vi rivolgerò qualche domanda.
__________________ I miei modelli Ultima modifica di claudio v : 07 settembre 17 alle ore 19:19 Motivo: mod link per autore |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ecco la prima di una serie spero non lunga di domande: l'albero ed i boma sono indicati in abete, io trovo tiglio, faggio, ramino e noce. Quale essenza potrebbe essere più indicata? Grazie.
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Potresti anche usare dell'obece che, con le sartie ben messe, su quel tipo di barca può anche andare perchè gli sforzi sono molto ridotti... specie se la farai navigare a Italia 61 ![]() Però... suggerirei una essenza organica nera... un comune tubetto da 8 mm di carbonio che trovi in qualunque centro giochi educativo: pesa meno della metà, fatto che , dato il pescaggio ridotto, non guasta e se non ti piace vederlo in carbonio... lo vernici di marrone. E' anche la soluzione utilizzata dal Wolfgang che ho conosciuto sul lago di Garda con la sua Regina/Gracia e descritta nei link dell'altra topic.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Non ho proprio idea di come tu faccia a sapere che mooolto probabilmente la farò navigare a Italia '61 ![]() lì il vento è scarso e gira spesso.....comunque.Sono passato da Amati, mi ha consigliato il ramino......al carbonio ci avevo pensato anch'io, ma l'avevo inizialmente scartato per l'idea di seguire al meglio il progetto originale; adesso ci penso un po' tanto non ho premura ed ho già un paio di progetti in corso. Grazie Claudio.
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() Sul ramino non saprei che dirti... mai usato per fare alberi di alcun tipo. comunque quella barchetta naviga bene e mettendola a posto come si deve ti farà di sicuro fare delle belle veleggiate come quella di Wolfgang sul Garda (vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post4394463) ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2015 Residenza: Aachen, Germany
|
Ciao, At the mini-sail some use carbon fibre masts and booms with adhesive decorative film of d-c-fix Deko-Folien - d-c-fix ® could be an alternative. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |