Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 15, 22:44   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Red face Bellissima Aeronaut

Mi è saltato in testa di fare una barca a vela tanto per evadere dai soliti aerei.
E' inutile che mi cimenti con categorie agonistiche che ti costringono a partecipare a regate in giro per l'italia e che sono splendide tecnologicamente ma esteticamente mi lasciano perplesso.-Eppoi che me faccio se non ci faccio le gare?
Allora mi è caduto l'occhio sulla Bellissima della Aeronaut, barca da costruire tipo riproduzione, dalle dimensioni generose e dall'estetica vintage che mi acchiappa molto.
Vorrei sapere se qualcuno la conosce e se ha dei consigli per un povero principiante in questo mondo semisconosciuto.
p.s. non riesco a postare il link perché sono molto imbranato con questo cavolo di iPad mini che sto usando in vacanza......:wacko:
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 12:31   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
parli di questa



hai trovato il manuale di costruzione sul sito aeronaut?
aero-naut Modellbau GmbH & Co. KG - Single View

a questo link

http://www.aero-naut.de/uploads/tx_e...llissima_e.pdf

è molto dettagliato e completo.

Mi pare un bel barchino, ci sono solo alcune soluzioni che non mi sembrano ottimali per il montaggio del servo a braccio e per garantirne al longevità quali l'assenza di trasto randa e del mantiglio sul boma del fiocco.... però sono piccoli dettagli che potrai mettere a posto in fase di costruzione.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 22:22   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
parli di questa



hai trovato il manuale di costruzione sul sito aeronaut?
aero-naut Modellbau GmbH & Co. KG*-*Single View

a questo link

http://www.aero-naut.de/uploads/tx_e...llissima_e.pdf

è molto dettagliato e completo.

Mi pare un bel barchino, ci sono solo alcune soluzioni che non mi sembrano ottimali per il montaggio del servo a braccio e per garantirne al longevità quali l'assenza di trasto randa e del mantiglio sul boma del fiocco.... però sono piccoli dettagli che potrai mettere a posto in fase di costruzione.
Grazie per i consigli. Dalle istruzioni mi sono accorto che ha una carena a spigolo, cosa che non avevo rilevato dalle scarse foto che avevo visto. Riguardo alle modifiche penso di non aver problemi ad apportarle (con gli aerei ho una certa manualità), seguendo i saggi consigli dei più esperti come te. Soprattutto mi chiedevo se non era il caso di usare un verricello.
p.s. mi piaceva molto anche la Hansajolle sempre Aeronaut con deriva mobile ma mi sembra un po' piccola e leggera .......abbi pazienza, sono considerazioni di un noob......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 12:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Perdonate la mia ignoranza, ma non conoscevo la Aeronaut. Gran bei modelli, non c'è che dire.
Poi sono rimasto molto colpito dal manuale di istruzioni: dettagliatissimo e disegnato molto bene.
Sono tedeschi, c'è poco da fare
Qualche osservazione personale: il circuito scotte... ache a me non fa impazzire, specie la scotta del fiocco che fa un percorso molto articolato. Si potrebbe anche pensare ad un doppio braccio, ovvero alla soluzione che propongo sui miei prgetti IACC120. Sulla mia 120 funziona bene. Oppure mettere un classico winch.
Poi il vang fatto con il biscottino potrebbe allentarsi dopo le prime raffiche, mz in finale se non si devono fare regate... poco male.
La Bellissima è lunga 120 cm... questa lunghezza mi ricorda qualche cosa

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 14:57   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Perdonate la mia ignoranza, ma non conoscevo la Aeronaut. Gran bei modelli, non c'è che dire.
Poi sono rimasto molto colpito dal manuale di istruzioni: dettagliatissimo e disegnato molto bene.
Sono tedeschi, c'è poco da fare
Qualche osservazione personale: il circuito scotte... ache a me non fa impazzire, specie la scotta del fiocco che fa un percorso molto articolato. Si potrebbe anche pensare ad un doppio braccio, ovvero alla soluzione che propongo sui miei prgetti IACC120. Sulla mia 120 funziona bene. Oppure mettere un classico winch.
Poi il vang fatto con il biscottino potrebbe allentarsi dopo le prime raffiche, mz in finale se non si devono fare regate... poco male.
La Bellissima è lunga 120 cm... questa lunghezza mi ricorda qualche cosa

RenatoC
Intendi il doppio braccio come nella terza foto di quest'altra barca...(che tra l'altro mi piace molto) ? http://www.modellhobby.de/Models/RC-...ts/AERONAUT-Ha satolle-0-94m.htm?shop=k_staufenb_e&a=article&ProdNr=0133011 00&t=3&c=23477&p=23477
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 15:08   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Intendi il doppio braccio come nella terza foto di quest'altra barca...(che tra l'altro mi piace molto) ? http://www.modellhobby.de/Models/RC-...ts/AERONAUT-Ha satolle-0-94m.htm?shop=k_staufenb_e&a=article&ProdNr=0133011 00&t=3&c=23477&p=23477
Scusa ma con 'sto cesso di ipad non riesco a copiare i link. La barca è la Hansajolle Aeronaut sul catalogo Staufenbiel.de
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 16:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ti allego un estratto del progetto SUI-100 (o almeno ci provo, ti scrivo con un S3).
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot_2015-08-17-16-12-11.jpg‎ (24,9 KB, 241 visite)
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 20:00   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Ti allego un estratto del progetto SUI-100 (o almeno ci provo, ti scrivo con un S3).
l'S3 funzia meglio -del ipad (ho entrambi).
Lo schema èchiaro e interessante ma vedo che vengono usati servo a braccio, cosa che ai tempi in cui avevo fatto una MiniHordac venivano ritenuti poco potenti e affidabili. I servi attuali sono da preferire ai verricelli?
p.s. cosa ne dici della Hansajolle? Sono indeciso tra i due barchini.......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
I servi a braccio moderni sono veloci e affidabili. Io li preferisco ai winches, perché con 30 euro prendo un hitec hs815 che è molto affidabile e veloce. Se volessi un winch altrettanto veloce dovrei spendere molto piu di 30 euro, però mi rendo anche conto che quasi tutti preferiscono il winch.
Questione di gusti e, come dice giustamente ClaudioV, se montati correttamente, vanno bene tutte e due le soluzioni.
Mi piace molto la Bellissima, 120cm di lunghezza, 28cm di baglio, 4,7 kg di dislocamento e solo 40 dmq di vele (dico solo perché le iacc120 sono sempre lunghe 120cm, ma hanno 80dmq di vele).
Sulla Bellissima puoi montare tranquillamente un servo a braccio Hs815, ha tutta la coppia che serve.
Poi ci lavori comodamente, dentro hai tanto spazio. Non capisco perché ha il servo del timone posizionato molto verso prua.... ma poco importa.
Domani vedo meglio anche la hansajolle e ti faccio sapere.

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 22:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Ho appena visto l'hansajolle.... mmmmmm sarà pure una riproduzione bellissima e fedelissima... ma la deriva basculante non mi convince affatto. Offre poca coppia raddrizzante e mi viene da pensare che in acqua navighi bene solo con poco vento. Appena arriva una raffica di vento il modello sbanda eccessivamente e va all'orza.
Al contrario, la Bellissima ha un bel bulbo a siluro e secondo me naviga decisamente meglio!!!

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Questa è bellissima solar Automodellismo 1 04 dicembre 10 19:10
Rafale Aeronaut Astroman78 Aeromodellismo Ventole Intubate 28 06 aprile 10 17:51
Aeronaut Rafale e CG Francesco78 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 05 agosto 09 20:24
Aeronaut Blade II GabryTrex Aeromodellismo Ventole Intubate 0 23 ottobre 08 11:39
bellissima categoria simo13 Categoria Rc-Combat 8 21 agosto 06 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002