Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 15, 23:33   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Ho appena visto l'hansajolle.... mmmmmm sarà pure una riproduzione bellissima e fedelissima... ma la deriva basculante non mi convince affatto. Offre poca coppia raddrizzante e mi viene da pensare che in acqua navighi bene solo con poco vento. Appena arriva una raffica di vento il modello sbanda eccessivamente e va all'orza.
Al contrario, la Bellissima ha un bel bulbo a siluro e secondo me naviga decisamente meglio!!!

RenatoC
Esatto...devo decidere se veleggiare nel laghetto artificiale che ho nei paraggi o fare anche qualcosa di più impegnativo. Mi ero messo in testa di partecipare alla 10 miglia del Garda 2016 (ormai il 2015 p andata.....) e penso che con la Bellissima la cosa sia fattibile
anche arrivando ultimo.....ma chi se ne frega, io sono decoubertiniano.....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 01:13   #12 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
boh.. costano abbastanza, alla fine sono 4 legni, la forma dello scafo non mi entusiasma, il pozzetto è carino ma problematico, le soluzioni interne sono inutilmente complicate.
poi magari va che è un gioiello, sicuramente il kit facilita la realizzazione e il manuale è davvero ben fatto.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 01:40   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
boh.. costano abbastanza, alla fine sono 4 legni, la forma dello scafo non mi entusiasma, il pozzetto è carino ma problematico, le soluzioni interne sono inutilmente complicate.
poi magari va che è un gioiello, sicuramente il kit facilita la realizzazione e il manuale è davvero ben fatto.
Vabbè, sono quattro legni ma è la prima barca e dal kit c'è da imparare. Vero è che, come mi capita con gli aerei, il kit subirà notevoli "personalizzazioni" e migliorie con l'ausilio degli amici del forum più esperti......ma quattro soldi devo pur spenderli visto che mia moglie mi deve fare il regalo per il compleanno...
Come seconda realizzazione mi piacerebbe fare la Thalassa da un disegno MRB, barca che, conoscendoti, dovrebbe risultarti senz'altro più congeniale.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 09:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Io mi orienterei sulla Bellissima, meglio poter navigare sia con poco che con tanto vento piuttosto che essere costratti a cercare laghetti artificiali....

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 12:05   #15 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Io mi orienterei sulla Bellissima, meglio poter navigare sia con poco che con tanto vento piuttosto che essere costratti a cercare laghetti artificiali....

RenatoC
Si, penso che rimarrò sulla bellissima. Cosa pesa la tua 120?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 20:58   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2014
Residenza: Trento
Messaggi: 16
Le IACC120 devono dislocare per regolamento almeno 4500 g.
Azzurra ITA73 di Renato, se non ricordo male, pesa qualcosa di più, sui 4600. O forse 4560. Mi ricordo che c'era di mezzo un "6". Almeno fino a 2-3 anni fa.
harry alexm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 22:18   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da harry alexm Visualizza messaggio
Le IACC120 devono dislocare per regolamento almeno 4500 g.
Azzurra ITA73 di Renato, se non ricordo male, pesa qualcosa di più, sui 4600. O forse 4560. Mi ricordo che c'era di mezzo un "6". Almeno fino a 2-3 anni fa.
Caspita, il doppio di superficie velica a parità di peso. Ovvio che sulle prestazioni manco si può
accennare a un confronto. Vabbé, sono due cose diverse.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 20:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Guarda... anche a me questi 40 dmq di superficie velica fanno riflettere.....
E' vero, le IACC120 ne hanno il doppio, sono barche da regata, ma 40 mi sembrano davvero pochini...
Cercando di fare un paragone... la randa di una 120 ne fa 50... quindi è come immaginare di far navigare una 120 senza fiocco....
Oddio, alla fine la Bellissima naviga comunque, e chi la ferma una volta messa in acqua, magari farà fatica a muoversi con pochissimo vento, ma non vorrei che questi modelli della Aeronaut siano più rivolti alla fedeltà di riproduzione a discapito delle prestazioni.
In finale, se deve essere la tua prima barca, credo che sia più che divertente: il bello è impostare una rotta, seguire il vento, e fare confidenza con la Vela RC
Io lascerei perdere la Hansajolle.

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 22:56   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Guarda... anche a me questi 40 dmq di superficie velica fanno riflettere.....
E' vero, le IACC120 ne hanno il doppio, sono barche da regata, ma 40 mi sembrano davvero pochini...
Cercando di fare un paragone... la randa di una 120 ne fa 50... quindi è come immaginare di far navigare una 120 senza fiocco....
Oddio, alla fine la Bellissima naviga comunque, e chi la ferma una volta messa in acqua, magari farà fatica a muoversi con pochissimo vento, ma non vorrei che questi modelli della Aeronaut siano più rivolti alla fedeltà di riproduzione a discapito delle prestazioni.
In finale, se deve essere la tua prima barca, credo che sia più che divertente: il bello è impostare una rotta, seguire il vento, e fare confidenza con la Vela RC
Io lascerei perdere la Hansajolle.

RenatoC
Il fatto è che diversi anni fà ho fatto un paio di regate col Minihordak (era una classe d'introduzione al metro) ma poi ho piantato lì perché non riuscivo a star dietro a barche e aerei. Una barca la so portare e, rispolverando i miei ricordi, anche armare. Ma sono molto arrugginito.
Sono io a questo punto che devo sapere cosa voglio. Certo non dover spostarmi per l'Italia per far gare con barche inserite in qualche categoria..
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 00:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Guarda che se ti fai una barca da regata... dopo non ti obbliga nessuno a partecipare alle regate
Hai solo tra le mani una bella barca più performante e funzionale
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Questa è bellissima solar Automodellismo 1 04 dicembre 10 19:10
Rafale Aeronaut Astroman78 Aeromodellismo Ventole Intubate 28 06 aprile 10 17:51
Aeronaut Rafale e CG Francesco78 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 05 agosto 09 20:24
Aeronaut Blade II GabryTrex Aeromodellismo Ventole Intubate 0 23 ottobre 08 11:39
bellissima categoria simo13 Categoria Rc-Combat 8 21 agosto 06 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002