Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 15, 00:53   #21 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Red face

Riflessioni da inesperto: la Hansajolle va bene con venti medio-bassi ma sotto raffiche tende a straorzare vista la poca deriva. D'altro canto la bellissima, visto lo scarso rapporto peso/vela con venti deboli tende a piantarsi. E' corretta l'analisi?
Se si, bisogna valutare dove normalmente puoi andare a veleggiare. Giusto?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 01:05   #22 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
tto

Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
Guarda che se ti fai una barca da regata... dopo non ti obbliga nessuno a partecipare alle regate
Hai solo tra le mani una bella barca più performante e funzionale
Certo, ma la barca vedi se è performante quando la confronti in regata con le pari-categoria sennò alla fine, che vada più o meno forte ha un'importanza relativa.
Se privilegi l'aspetto estetico-riproduttivo, l'importante è che vada decentemente, che non straorzi alla minima raffichetta o si pianti in mezzo al laghetto perché ha troppo poca vela....come dicevo nel post precedente
p.s. ma la bellissima secondo te è "truccabile" aumentandogli la sup. velica?

Ultima modifica di clayrega : 21 agosto 15 alle ore 01:10
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 08:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
La tua riflessione è corretta, quindi con uno dei due modelli in esame dovresti andare in cerca delle giuste condizioni meteo.
Le barche da regata non sono solo performanti, ma anche sempre molto manovriere in un più ampio range di vento. E' vero: della prestazione assoluta te ne fai poco se veleggi da solo, ma vuoi mettere un modello che naviga sempre bene da 0,5 a 20 nodi? E questo lo sfrutti sempre e ovunque tu vada.
Più che altro, uno dei problemi è sempre quello di trovare uno specchio d'acqua dove andare a giocare, per questo secondo me è preferibile avere un modello il più versatile possibile, che si adatti sempre al meglio alle più svariate condi meteo che trovi in giro.
Sull'estetica, è vero, molte classi da regata hanno forme fini a se stesse, dal gusto discutibile. Quello che posso dirti è che le IACC120 non sono poi così brutte

Foto & Video (IACC120 Home Page)

Aumentare le vele alla Bellissima è possibilisssimo, (considera che quando ero piccolo mi chiamavano ER MODIFICA ). La Bellissima ha un albero da 137 cm, ne monti uno da 150 e l'estetica non dovrebbe risentirne troppo, anzi....
Il manuale dice solo che pesa in tutto 4,7 kg, ma non dice quanto pesa il bulbo. Questo aspetto è importante per capire di quanto maggiorare le vele.

Buone riflessioni
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/

Ultima modifica di RenatoC : 21 agosto 15 alle ore 08:46
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 11:25   #24 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
La tua riflessione è corretta, quindi con uno dei due modelli in esame dovresti andare in cerca delle giuste condizioni meteo.
Le barche da regata non sono solo performanti, ma anche sempre molto manovriere in un più ampio range di vento. E' vero: della prestazione assoluta te ne fai poco se veleggi da solo, ma vuoi mettere un modello che naviga sempre bene da 0,5 a 20 nodi? E questo lo sfrutti sempre e ovunque tu vada.
Più che altro, uno dei problemi è sempre quello di trovare uno specchio d'acqua dove andare a giocare, per questo secondo me è preferibile avere un modello il più versatile possibile, che si adatti sempre al meglio alle più svariate condi meteo che trovi in giro.
Sull'estetica, è vero, molte classi da regata hanno forme fini a se stesse, dal gusto discutibile. Quello che posso dirti è che le IACC120 non sono poi così brutte

Foto & Video (IACC120 Home Page)

Aumentare le vele alla Bellissima è possibilisssimo, (considera che quando ero piccolo mi chiamavano ER MODIFICA ). La Bellissima ha un albero da 137 cm, ne monti uno da 150 e l'estetica non dovrebbe risentirne troppo, anzi....
Il manuale dice solo che pesa in tutto 4,7 kg, ma non dice quanto pesa il bulbo. Questo aspetto è importante per capire di quanto maggiorare le vele.

Buone riflessioni
Grazie, ho ancora una decina di giorni per riflettere, intanto che sono al mare.
E' vero le IACC120 sono pure belle, infatti sono riproduzioni. Un po' ingombranti da portare in giro.....
Cambiare l'albero alla bellissima non è un problema (anch'io sugli aerei sono un ER MODIFICA........) ma le vele? Io su quelle proprio sono digiuno.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 12:24   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Cambiare l'albero alla bellissima non è un problema (anch'io sugli aerei sono un ER MODIFICA........) ma le vele? Io su quelle proprio sono digiuno.
Credo che farti un rig in più con albero più lungo (e magari anche, se ci stanno, bomi più lunghi) con più vele non sia un grosso problema. Basta ingrandire in proporzione per non cambiare centro velico e poi non usarlo se c'è troppa aria.
Quello che determina la superficie max che puoi reggere è il momento raddrizzante e l'altezza del centro velico. Con dati precisi si possono fare tutti i conti del caso con buona approssimazione e sapere a tavolino quanto vento può reggere prima ancora di costruire il rig.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 14:32   #26 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Credo che farti un rig in più con albero più lungo (e magari anche, se ci stanno, bomi più lunghi) con più vele non sia un grosso problema. Basta ingrandire in proporzione per non cambiare centro velico e poi non usarlo se c'è troppa aria.
Quello che determina la superficie max che puoi reggere è il momento raddrizzante e l'altezza del centro velico. Con dati precisi si possono fare tutti i conti del caso con buona approssimazione e sapere a tavolino quanto vento può reggere prima ancora di costruire il rig.
Scusa l'ignoranza, il rig sarebbe un gioco di vele? Se si, una volta fatto il calcolo e il disegno chi te le fa? Farsele da solo penso non sia per niente facile....
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 15:01   #27 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Il rig sarebbe albero +vele+eventuali bomi.
Per farli puoi copiare quelli che hai già nel kit quindi non ci sono grossi problemi. I conti, una volta che hai le misure degli originali e i dati di pescaggio e bulbo, te li posso fare in fretta con il mio sistemino di calcolo.
Le vele... poi si vede: ci sono vari sistemi semplificati anche lì, basta un minimo di manualità e pratica.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 21 agosto 15 alle ore 23:14
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 17:37   #28 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Il rig sarebbe albero +vele+eventuali bomi.
Per farlu puoi copiare quelli che hai già nel kit quindi non ci sono grossi problemi. I conti, una volta che hai le misure degli originali e i dati di pescaggio e bulbo te li posso fare in fretta con il mio sistemino di calcolo.
Le vele... poi si vede: ci sono vari sistemi.
Ciao
Perfetto...allora, se deciderò per la bellissima, la monto e la provo di serie. In funzione del risultato, se deciderò di upgradarla, ti romperò le scatole. Grazie mille a tutti e due per i consigli.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 01:07   #29 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
bulbo

Mi è venuto il dubbio che il bulbo non sia compreso nel kit (ho chiesto delucidazioni al fornitore). Eventualmente voi dove prendete i bulbi per le vostre barche?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 08:17   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Si, il bulbo è un optional da prendere separatamentè,, ma mi piace pensare che llo venda direttamente l'' Aeronaut. Per comprarlo altrove... devi prima costruire tutto il modello, pesarlo, e vedere quanto ti manca per raggiundere i 4,7 di progetto.

RenatoC
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Questa è bellissima solar Automodellismo 1 04 dicembre 10 19:10
Rafale Aeronaut Astroman78 Aeromodellismo Ventole Intubate 28 06 aprile 10 17:51
Aeronaut Rafale e CG Francesco78 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 05 agosto 09 20:24
Aeronaut Blade II GabryTrex Aeromodellismo Ventole Intubate 0 23 ottobre 08 11:39
bellissima categoria simo13 Categoria Rc-Combat 8 21 agosto 06 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002