Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 15, 15:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 9
barche a vela e stampa 3D

riprovo a porre la questione in altra maniera perchè credo che il mio post sia stato cancellato per incomprensione.
io non vendo un servizio di stampa 3d, quindi questo post non ha finalità commerciali.

giusto una premessa: seguo la vela RC da 15 anni, prima classe IOM poi più orientato alla footy.
sempre come ammiratore che non è mai (o quasi) passato alla pratica per varie ragiorni. dico quasi perchè uno scaco IOM l'avevo costruito con un amico ma poi non siamo arrivati in fondo.

ciò premesso ho avuto modo in questi giorni di parlare per lavoro con una persona che si occupa professionalmente di stampa 3D in tutt'altro ambito.

quindi mi sono chiesto se questa tecnologia possa essere utile anche in questo ambito per ottimizzare le forme, creare soluzioni in tempi brevi, testare facilmente diverse versioni dello stesso scafo.
qualcuno si è già cimentato su queste cose?
quali vantaggi potremmo avere?

Spero che ora che ho argomentato meglio il post possa essere lasciato.
grazie
Flavio
gaflav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 09:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Premetto di non essere esperto della progettazione di scafi... ma immagino che, a meno che non parliamo di scafi davvero piccolissimi, una stampa 3d, al momento, abbia un costo davvero proibitivo.

Anche per la velocitá.. per stampare una iom ti serve una stampante professionale (quelle piú economiche stampano pezzi piccoli) che ti costa una cifra assurda, oppure devi fartela stampare da un servizio professionale, e i costi lievitano ancora di piú.
Se poi vuoi stamparla 'a pezzetti' poi devi metterli insieme, sigillarli, ecc.. e si va a perdere anche la componente della velocitá.

Hai provato a farti fare un preventivo di quanto costerebbe stampare una iom? Temo che il prezzo sia decisamente superiore a farsela costruire da un mastro scafista.
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 9
Ciao Tonyx,
infatti pensavo di partire da un modello di footy.
se qualcuno ha un file 3D di uno scafo posso verificarne il costo per capire se ne vale la pena.
un'alternativa potrebbe essere quella di far stampare gli stampi e poi realizzare lo scafo in modo tradizionale.

c'è qualche esperto di design interessato a fare questa verifica?
Flavio
gaflav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 11:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Puoi trovare diversi scafi free qui:
Modelli Scafi 3D
Non saranno perfetti ma ti danno un'idea.

Anche se non sono della dimensione giusta puoi scalarli.
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 13:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 9
da qualche parte trovo un file 3D di una classe footy?
partirei da quello per capire il costo
gaflav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 19:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
ricordo circa un paio di anni fa la stampa 3d è stato un argomento già ampiamente affrontato e purtroppo scartato per una serie di motivi argomentati da Claudiov uno dei tanti era proprio la resistenza del prodotto finito, la però parlavano di scafi completi stampati in 3d, probabilmente invece parlando degli stampi di la cosa può essere fattibile… conveniente…? non credo… Boh!Prova a fare una ricerca sulla sezione magari ritrovi il tutto
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 21:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Tonyx hai un mp
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 22:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 9
In questi due anni sono cambiati molto
Pensa che stampano anche direttamente in metallo, tramite sinterizzazione
Ora cerco, ho provato a usare il cerca ma senza successo
se qualcuno ha il link mi fa un favore
Altrimenti se claudiov vuole rivalutare la cosa io sono curioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gaflav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 16:47   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gaflav Visualizza messaggio
riprovo a porre la questione in altra maniera perchè credo che il mio post sia stato cancellato per incomprensione.
io non vendo un servizio di stampa 3d, quindi questo post non ha finalità commerciali.
...
ciò premesso ho avuto modo in questi giorni di parlare per lavoro con una persona che si occupa professionalmente di stampa 3D in tutt'altro ambito.

quindi mi sono chiesto se questa tecnologia possa essere utile anche in questo ambito per ottimizzare le forme, creare soluzioni in tempi brevi, testare facilmente diverse versioni dello stesso scafo.
qualcuno si è già cimentato su queste cose?
quali vantaggi potremmo avere?
Citazione:
Originalmente inviato da gaflav Visualizza messaggio
In questi due anni sono cambiati molto
Pensa che stampano anche direttamente in metallo, tramite sinterizzazione
Ora cerco, ho provato a usare il cerca ma senza successo
se qualcuno ha il link mi fa un favore
Altrimenti se claudiov vuole rivalutare la cosa io sono curioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Flavio, mi lascia un po' perplesso la tua dichiarazione iniziale in quanto ho trovato tuoi messaggi similari in altre aree del forum…
Comunque…
L’ultima indagine che ho avuto modo di fare era per la realizzazione di uno scafo oppure uno stampo in prototipazione rapida 3D ha dato un tale risultato di costo da renderla molto poco interessante e risale a circa 3 mesi fa.

Fare uno scafo in quel sistema in modo che sia “utile” su una footy vorrebbe dire farlo in ABS o similare, dello spessore di meno di mezzo mm, perfettamente liscio (cioe` lucido), non poroso, di un peso finito possibilmente inferiore ai 50 grammi.
Per farlo con quella tecnica inoltre sarebbe bene che integri almeno i supporti interni…

Il costo e` risultato di qualche centinaio di euro con uno spessore di parete maggiore del richiesto, una finitura superficiale non lucida e una porosita` zero non garantita… un peso maggiore.
Quindi non mi pare interessante anche perche` fare un cad 3D di una barchina di quel tipo con tutte le superfici “perfette” e` tutto tranne che un lavoro rapido (ci vogliono svariate ore di lavoro al cad)

Se invece si tratta di realizzare stampi femmina scomponibili, il problema di fondo e` che, oltre ad avere tutte le problematiche sopra dette, hanno anche volumi e pesi tali per cui il costo sale ulteriormente e le superfici speculari non sono comunque garantite e, se dovessero essere “ripristinate manualmente” su una forma concava, sarebbero ancora di piu` critica realizzazione.

Dato che buona parte dei miei progetti footy sono fatti con carta e matita e solo talvolta facciamo dei modelli 3D, pensare di fare tutta la parte cad + spendere certe cifre e senza garanzie, francamente… non ha alcun interesse.

La V4 che ho fatto quest’inverno ha avuto vari giorni di “pensamento”, ma come esecuzione pratica ha richiesto qualche ora di curvilineo e matita e poi si e` modellizzata 3D nell’espanso "con le mani" in una sera o due con un lavoro che e` stimabile in circa 1/10 della caddizzazione con tutte le superfici verificate.
Inoltre, nella realizzazione manuale, gli errorini nelle sezioni/curve si “autocorreggono” con la manina… e con l’occhio che vede molte piu` cose di un cad.

Questa correzione nessuna macchina la fara` mai e quindi e` probabile che le prime “stampate” dal 3D siano da verificare, aggiustare e correggere fino ad ottenere “la forma voluta” con iterazioni successive (e relativa moltiplicazione dei costi)

Questa e` la situazione attuale che conosco, ma se la tecnologia della prototipazione 3D e diventasse piu` economica, tante cose potrebbero cambiare… pero` resterebbe sempre il problema di realizzare un 3D con superfici curve complesse e ben raccordate che non richiedano ritocco manuale…

Che dire… Vedremo…
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 17:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Il problema della prototipazione al cad credo si possa risolvere o quanto meno semplificare.

Ho sentito parlare bene di un programma chiamato Delftship, che costa 150 euro. Certo un bel costo, ma se uno fa diverse barche lo ammortizza facilmente.

Il problema credo resti comunque il costo della stampa, e il fatto di essere comunque limitati a barche molto piccole a meno di non voler utilizzare una stampante extra-lusso.
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetti di barche a vela R.C. IV3AZV Navimodellismo a Vela 20 30 ottobre 14 22:23
Barche hobbyking a vela fdesign Navimodellismo a Vela 3 12 luglio 13 22:20
Decalcomanie per barche a vela rc bavaria_44 Navimodellismo a Vela 3 07 gennaio 13 23:17
barche a vela nando1931 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 22 settembre 05 16:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002