Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 14, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
Classe Star RC

Buona sera a tutti!
Come da titolo, sto cercando di riprodurre una classe Star in scala 1:10.

Dispongo del certificato di classe originale di una vera classe Star che sto restaurando.
Da questo fortunatamente ottengo quasi tutte le misure necessarie per scalarla e per quelle che non si trovano, faccio un salto dal modello 1:1.

Mi torna tutto meno una cosa per la quale vi chiedo aiuto.
Da neofita e per ottenere una vera replica (tranne per le volanti), ho scalato tutto, pesi inclusi.
Non volendo mettere lame di deriva assolutamente incredibili (in commercio si trova un kit, sopra è una Star, sotto è un AC90) ma volendo rimanere del tutto fedele al progetto, risulta quanto segue:
LOA 69.34 cm (solo per darvi idea delle dimensioni)
Peso complessivo scalato: 6.62 kg (si, è un vitello anche nella realtà ma un vitello di classe)
Peso solo scafo: 1.81 Kg
Peso sola chiglia e bulbo: 4.08 Kg.
Risultano 0,73 Kg utilizzabili per timone, skeg, alberatura ed hardware generico.

Ho spannometricamente misurato il volume in cm3 della chiglia e risulta che in c.a 359cm3 dovrei riuscire a mettere 4.08 kg di piombo.
Stando prima di tutto alla mia ignoranza e poi al peso specifico del piombo, l'operazione mi risulta decisamente difficile.
Non vorrei storpiare il modello.
Sbaglio a scalare o significa che una vera riproduzione in scala di una classe Star non è fattibile?!
Vi ringrazio per l'aiuto
Ciao
__________________
Gruppo Navimodellistico
Circolo Sportivo Le Vele di Bellocchio - Ferrara
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 21:23   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da RimoRC Visualizza messaggio
Buona sera a tutti!
Come da titolo, sto cercando di riprodurre una classe Star in scala 1:10.

Dispongo del certificato di classe originale di una vera classe Star che sto restaurando.
Da questo fortunatamente ottengo quasi tutte le misure necessarie per scalarla e per quelle che non si trovano, faccio un salto dal modello 1:1.

Mi torna tutto meno una cosa per la quale vi chiedo aiuto.
Da neofita e per ottenere una vera replica (tranne per le volanti), ho scalato tutto, pesi inclusi.
Non volendo mettere lame di deriva assolutamente incredibili (in commercio si trova un kit, sopra è una Star, sotto è un AC90) ma volendo rimanere del tutto fedele al progetto, risulta quanto segue:
LOA 69.34 cm (solo per darvi idea delle dimensioni)
Peso complessivo scalato: 6.62 kg (si, è un vitello anche nella realtà ma un vitello di classe)
Peso solo scafo: 1.81 Kg
Peso sola chiglia e bulbo: 4.08 Kg.
Risultano 0,73 Kg utilizzabili per timone, skeg, alberatura ed hardware generico.
...
Ciao,
di solito una riproduzione in scala perfetta difficilmente può navigare proprio a causa dell'effetto scala e dei diversi rapporti di "forza" che vanno a prendere le varie grandezze fisiche in gioco.
Per questo occorre qualche piccolo accorgimento... ovvero si deve "barare" su qualcosa... però non mi torna molto il peso stimato di 6,62 kg.

Partendo dalle misure che si leggono qui, Star (natante) - Wikipedia i conti fanno uscire numeri diversi.

Se ho ben capito la vuoi fare in scala 1:10 quindi:
- la lunghezza fuori tutto da 6,92 metri diventa 69 cm e larghezza 1,73m diventa 17,3 cm (scala lineare)
- la superficie velica da 26 m2 diventa 0,26 m2 ovvero 26 dm2 (scala quadratica)
- il dislocamento passa da 662 Kg a 0,662 Kg ovvero 662 grammi (scala cubica)

Se al peso della barca aggiungiamo 180 kg di un ipotetico equipaggio pesante ne esce 840 Kg che fanno sempre 840 grammi.

Quindi con quelle misure e scale le possibilità di fare una star navigante con RC in perfetta scala sono abbastanza poche...

O forse ho interpretato male qualcosa... e allora forse qualcosa si può fare.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 14 ottobre 14 alle ore 15:27
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 22:07   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Eppoi ci dimentichiamo che il peso dell' equipaggio viene opportunamente spostato a seconda delle necessità rendendo, di fatto, impossibile riprodorre correttamente la dinamica di navigazione senza aumentare il momento raddrizzante.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 13:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
per darti un'idea e controllare, guarda questi pdf ci sono i piani di taglio gia pronti per cnc o laser....e qui il link dove se ne parla AMYA Star45 How To Build R/C Model Sail Boat -

Ultima modifica di Renderman62 : 18 febbraio 17 alle ore 19:23
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 15:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
Prima di tutto, grazie mille per le risposte.
Non avevo minimamente pensato a come scalare il peso correttamente, mi spaventava abbastanza la stima di 6,62 kg.

Beh, io inizio a fare delle prove.
Intanto costruisco lo scafo poi proverò a fare qualche fusione della chiglia nella sua forma originale, vediamo cosa salta fuori.

Grazie mille a tutti
__________________
Gruppo Navimodellistico
Circolo Sportivo Le Vele di Bellocchio - Ferrara
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 16:03   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da RimoRC Visualizza messaggio
Prima di tutto, grazie mille per le risposte.
Non avevo minimamente pensato a come scalare il peso correttamente, mi spaventava abbastanza la stima di 6,62 kg.

Beh, io inizio a fare delle prove.
Intanto costruisco lo scafo poi proverò a fare qualche fusione della chiglia nella sua forma originale, vediamo cosa salta fuori.

Grazie mille a tutti
Io mi preoccuperei di piu` del fatto che devi pesare circa 800 grammi a barca finita e che il pescaggio in scala e` 10 cm

il peso del bulbo in scala sarebbe 400 grammi, il che significa che hai 400 grammi per fare tutto il resto... non e` impossibile ma nemmeno facile

ecco gli altri dati tratti da qui in lingua inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Star_(sailboat)

Keel 401.5 ± 7 kg (885 ± 15 lb)
LOA 6.922 m (22 ft 9 in)
LWL 4.724 m (15 ft 6 in)
Beam 1.734 m (5 ft 8 in)
Chine: 1.372 m (4 ft 6 in)
Draft 1.016 m (3 ft 4 in)
Hull weight 671 kg (1,479 lb)
(including keel)
Mast height 9.652 m (31 ft 8 in)
Main & Jib area 26.5 m2 (285 sq ft)
Mainsail area 20.5 m2 (221 sq ft)
Jib / Genoa area  6.0 m2 (65 sq ft)

l'albero viene alto 1 metro... e tra vele e albero e quanto altro metti sopra la coperta, se pesi 50 grammi (che sono gia` molto pochi, solo per compensarne il peso in statica (supponiamo un baricentro del rig a 40 cm dalla coperta e 45 cm dall'acqua), consumi quasi 250 grammi dei 400 teorici di bulbo se hai solo 10 cm di pescaggio (quindi circa 8,5 cm di braccio di leva raddrizzante dato una posizione plausibile al baricentro del bulbo).

Questo vuol dire avere avere solo piu`150 grammi di piombo (utile) immersi 8,5 cm che dovrebbero tenere dritti 26 dm2 di vele su un albero di un metro...

Per farti un paragone, le Footy hanno quasi il doppio del peso utile sotto con quasi il triplo del braccio di leva e con una vela del genere navigano solo se di vento ce n'e` quasi ... zero.

Non credo quindi che possa funzionare molto ...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 23:50   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Butta un occhio qui: RC Laser UK Specification
Facendo il confronto con il laser 1/1 è evidente l'ingrandimento della deriva (e ovviamente nel bulbo non essendoci nessun disgraziato a cinghiare forsennatamente) necessario a compensare il piano velico "somigliante" all'originale.
Quello che volevo portare alla tua attenzione è che nonostante il bulbo la star full-size non sta in piedi senza un equipaggio di un certo peso appeso fuori.
Sul modello per evitare un quintale di zavorra (che alzerebbe in maniera innaturale la linea di galleggiamento) dovrai allontanarla il più possibile ....

Un ultimo appunto...... la star è una barca bellissima e tecnicissima che bolina in maniera strepitosa non la avvilire privandola di un piano di deriva efficiente
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 13:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
...
Quello che volevo portare alla tua attenzione è che nonostante il bulbo la star full-size non sta in piedi senza un equipaggio di un certo peso appeso fuori.
...
in effetti, soprattutto il prodiere non ha proprio il fisico di un fantino ...
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
classe 450, stabile come una classe 600... eux22 Elimodellismo Principianti 10 30 luglio 12 22:10
Grosso f20 classe 90mm e yak15 classe 120mm per amanti della tradizione staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 57 13 novembre 08 11:56
progetto modello classe Star volo e vele Navimodellismo a Vela 0 03 settembre 08 10:56
Classe olimpica star renderman Navimodellismo a Vela 3 15 aprile 08 12:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002