Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 14, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: ...
Messaggi: 457
Costi autoproduzione

Ciao ragazzi, mi stà tornando la voglia di regattare,
e pensavo di auto costruirmi da zero uno scafo e via così.
L'intento è di fare una classe IOM piuttosto performante, (perchè in provincia di Bologna non credo usino altro).
quindi non basarmi su disegni vecchi di dieci anni, percui se avete anche link di progetti (VALIDI).
Vi dico subito che gli scafi troppo spigolosi a me non piacciono (prestazionalmente parlando).

Sarebbe la mia prima esperienza di costruzione,
partendo dal master, lo stampo e lo scafo, coperta ecc...

Pensavo di utilizzare la vetroresina piuttosto che il carbonio,
per motivi di economia.

Apparte i costi di albero, bama vari, vele etc... quanto pensate che si arriverebbe a spendere di materiali per scafo, coperta e deriva (la deriva la vorrei fare per ovvi motivi in carbonio)?
Se vi va di darmi una mano anche con consigli sui materiali ve ne sarei grato.

Non mi soffermo troppo sulla mia esperienza di "skipper", tanto non credo interessi molto. Vi dico solo che ho utilizzato solo modelli commerciali (kit di montaggio).

Spero nella vostra collaborazione. Grazie.
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 09:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
A parte il discorso economico, nella classe iom il carbonio non lo puoi usare, tranne per le appendici...di progetti performanti in giro non ne conosco, spero possa aiutarti qualcun altro...per il costo dei matrriali per realizzare il solo scafo siamo intorno ai 150 euro...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 18:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: ...
Messaggi: 457
Accipicchia... con 130 circa, tdmodel mi vende lo scafo dela sua axiom.
80€ di coperta, sui 100€ la deriva...
Il bulbo non mi ricordo quanto lo fa pagare.

Forse mi conviene comprare lo scafo già fatto?
Peccato, perchè il gusto di farsi un modello da zero e magari modificarne un po' la forma, mi entusiasmava.

Uff...


Domanda, mi sapete dire perchè adesso, il 90% degli scafi, sono così spigolosi?
Per quanto ne sapevo io, non è che portino il modello ad essere molto performante.
Qualcuno sa il motivo di questa moda/scelta?

Ultima modifica di djjokerolo : 09 gennaio 14 alle ore 18:18
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 18:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Per quanto ne sai tu, potresti dirci cosa ti fa pensare che spigoli uguale poco performante?...darei un occhiata alle classi oceaniche, dal minitransat al wor 70...visto gli spgoli?....
Fossi in te farei prima una ricerchina sul web per una iom usata...anzi, farei un giretto a ravenna lago di standiana per parlare direttamente con i pro....magari puoi farti proporre qualcosina di meglio
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 19:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: ...
Messaggi: 457
Ho capito ma le barche 1:1 di bolina non sipiegano tanto quanto i modellini.

Percui lo spicolo dei modellini è praticamente sempre in acqua, e secondo me,
meglio avere uno scafo bello tondo in acqua, piuttosto che uno spigolone.

Facci caso, le barche vere (1:1) di bolina, non immergono "lo spigolo" o comunque sono al limite di convenienza.

Ultima modifica di djjokerolo : 09 gennaio 14 alle ore 19:15
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: ...
Messaggi: 457
Per capirci, poi tu lo sai meglio di me, guarda quanto si immerge lo scafo di bolina, e capita che si inclina anche di più (e sai anche questo):
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.n...58357200_n.jpg
Lo spigolo è completamente immerso e a mio parere è più frenante piuttosto che una pancia bella tonda.

lo scafo è questo:
http://i39.servimg.com/u/f39/15/89/77/62/58078210.jpg

Le barche 1:1 non le ho viste mai così.
Poi forse sbaglio io e se è così sono contento di sbagliare, perchè vuol dire che ho imparato una cosa nuova.
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 19:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
senza offesa ma sparare a zero su chi i modelli li fa e progetta da anni senza averne mai fatto uno mi sembra un pochino azzardato
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 20:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: ...
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
senza offesa ma sparare a zero su chi i modelli li fa e progetta da anni senza averne mai fatto uno mi sembra un pochino azzardato
Sparare a zero? Mi sa che hai sbagliato persona.
Andry, ti chiedo una cortesia, se puoi, evita di portare le madicenze dall' off road a qui.
Adesso non è che non posso scrivere niente senza essere accusato. Non sparo a zero su nessuno.
Poi pensa che questa cosa degli spigoli me l' ha confermata proprio ........ (per privacy non voglio fare il nome), dicendomi che è più una questione di moda che di funzionalità.
Percui....




Io sono rimasto a un certo tipo di forme, parliamo di un bel po' di anni a questa parte,
quindi ho detto quello a cui ero rimasto.

Probabilmente oggi hanno fatto evolvere le forme e se funziona meglio così, vorrà dire che se devo acquistare qualcosa la acquisterò di quella forma.

Ultima modifica di djjokerolo : 09 gennaio 14 alle ore 20:35
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 20:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Invece direi che hai un buon occhio e hai fatto una giustissima osservazione...gli spigoli nei modellini potrebbero essere una moda, ma le barche piu veloci li adottano tutti...non ho dati scientifici che provano la loro bontà in navigazione, ma progettisti navali che fanno pure modellini, su questi utilizzano gli spigoli...la barca che è plurititolata in italia nel mondo e in europa è effettivamente una bomba da timonare....a quella si rifà la iom della foto...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 20:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
senza offesa ma sparare a zero su chi i modelli li fa e progetta da anni senza averne mai fatto uno mi sembra un pochino azzardato
Ciao Andre,
mi ricordi quanti anni hai perché nonostante la tua giovanissima età mi lasci spesso a bocca aperta.
Io una iom e magari performante non l'ho mai progettata perché non ne ho le capacità ma pensare di poterlo fare mi sembra abbastanza ambizioso, per quanto riguarda la realizzazione partendo dal master piu stampi, se sei bravo dovrai lavorare dalle due alle quattro settimane però avendo progettato una iom performante, potrai goderti il tuo lavoro terminando uno scafo performante e poiché le performance degli scafi interessano molti regatanti, tante persone aspetteranno il tuo lavoro, performante.
Scherzi a parte, non sottovalutare il lavoro che vorresti realizzare, in termini di tempo, spesa e risultati, potresti avere delle spiacevoli sorprese. Sai quante ore, prove e stampi sono stati fatti per arrivare ai risultati che banalmente puoi vedere sui campi di regata? Pensare di poter eguagliare tutto quanto realizzando la prima barca mi sembra molto irrispettoso verso persone che hanno dedicato molto tempo a questo hobby.
Segui il consiglio che sempre viene espresso dai veterani a chi si avvicina e anche qua qualcuno lo ha già fatto, verifica dove e con che barche altri timonieri fanno attività vicino a te, conoscendoli potrai chiedere informazioni sulle barche utilizzate e chiedere se qualcuno ha qualcosa di usato e probabilmente economico per iniziare possibilmente della stessa classe utilizzata da tutti, così potrai renderti conto che le barche a vela rc richiedono grandi competenze per essere messe a punto e risultare performanti.
Anche se non ti risulterò simpatico, sarei contento di averti evitato di perdere tempo, denaro e sangue marcio, se continuerai potrai comprendere che non ti abbiamo suggerito consigli sbagliati. Ciao. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio su costi Wiedzmin Automodellismo 41 15 maggio 13 11:41
Depron e costi lapo92 Aeromodellismo Volo Elettrico 32 31 luglio 08 17:35
costi di gestione Joe77 Aeromodellismo Principianti 17 14 giugno 07 15:25
Costi Angqwe Aeromodellismo 3 07 luglio 03 21:16
che costi!!!! Angqwe Aeromodellismo 8 16 gennaio 03 09:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002