Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 senza offesa ma sparare a zero su chi i modelli li fa e progetta da anni senza averne mai fatto uno mi sembra un pochino azzardato  |
Ciao Andre,
mi ricordi quanti anni hai perché nonostante la tua giovanissima età mi lasci spesso a bocca aperta.
Io una iom e magari performante non l'ho mai progettata perché non ne ho le capacità ma pensare di poterlo fare mi sembra abbastanza ambizioso, per quanto riguarda la realizzazione partendo dal master piu stampi, se sei bravo dovrai lavorare dalle due alle quattro settimane però avendo progettato una iom performante, potrai goderti il tuo lavoro terminando uno scafo performante e poiché le performance degli scafi interessano molti regatanti, tante persone aspetteranno il tuo lavoro, performante.
Scherzi a parte, non sottovalutare il lavoro che vorresti realizzare, in termini di tempo, spesa e risultati, potresti avere delle spiacevoli sorprese. Sai quante ore, prove e stampi sono stati fatti per arrivare ai risultati che banalmente puoi vedere sui campi di regata? Pensare di poter eguagliare tutto quanto realizzando la prima barca mi sembra molto irrispettoso verso persone che hanno dedicato molto tempo a questo hobby.
Segui il consiglio che sempre viene espresso dai veterani a chi si avvicina e anche qua qualcuno lo ha già fatto, verifica dove e con che barche altri timonieri fanno attività vicino a te, conoscendoli potrai chiedere informazioni sulle barche utilizzate e chiedere se qualcuno ha qualcosa di usato e probabilmente economico per iniziare possibilmente della stessa classe utilizzata da tutti, così potrai renderti conto che le barche a vela rc richiedono grandi competenze per essere messe a punto e risultare performanti.
Anche se non ti risulterò simpatico, sarei contento di averti evitato di perdere tempo, denaro e sangue marcio, se continuerai potrai comprendere che non ti abbiamo suggerito consigli sbagliati. Ciao. Federico Steri.