Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 13, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Spektrum dx6i...problemi in acqua?

Buon giorno a tutti!
Volevo farvi una semplice e diretta domanda!
Voi avete, timonate o conoscete qualcuno che utilizza la spektrum dx6i con le normali riceventi (non quelle apposite per le barche marchiate marine a 3 canali), bensì quelle normali a 6 canali come la ar400, ar600, ar6115e?
Hanno mai dato problemi di perdita di segnale o qualche altro problemino? Perchè gira la voce, correlata da sostituzioni delle radio passando ad altra marca o modello, poichè ci sono delle fantomatiche rifrazioni di segnale provocate dell'acqua!
Ne sapete nulla voi?
Illuminatemi
Grazie mille
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 08:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gpisoni
 
Data registr.: 22-09-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti!
Volevo farvi una semplice e diretta domanda!
Voi avete, timonate o conoscete qualcuno che utilizza la spektrum dx6i con le normali riceventi (non quelle apposite per le barche marchiate marine a 3 canali), bensì quelle normali a 6 canali come la ar400, ar600, ar6115e?
Hanno mai dato problemi di perdita di segnale o qualche altro problemino? Perchè gira la voce, correlata da sostituzioni delle radio passando ad altra marca o modello, poichè ci sono delle fantomatiche rifrazioni di segnale provocate dell'acqua!
Ne sapete nulla voi?
Illuminatemi
Grazie mille
ciao
personalmente non ho mai avuto problemi.
gpisoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 09:53   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gpisoni Visualizza messaggio
ciao
personalmente non ho mai avuto problemi.
Idem, faccio navigare dalla AC120 alla footy da alcuni anni con il sistema spectrum senza aver mai acquistato alcuna ricevente "marina" e non ho mai avuto problemi.
Su scafi in carbonio preferisco le riceventi con le antenne "prolungate" e le faccio uscire dal guscio in carbonio per sicurezza, ma ho provato anche lasciandole dentro il barattolino Bantok di plastica affiorante nel pozzetto dello scafo in carbonio e anche li` zero problemi.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 16:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Grazie mille delle risposte...ma questo è dovuto soprattutto alla tecnologia dsmx oppure voi utilizzate anche radio di "vecchia generazione" che utilizzano solo dsm2?
Ve lo chiedo perchè conosco 2 radiovelisti che l'hanno acquistata poco tempo fa (circa 5-6 mesi), e a tutti e 2 ha dato problemi di perdita di segnale, con conseguente sostituzione della radio con altra marca purtroppo!
Grazie ancora
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 17:15   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Per quel che mi riguarda, ho le mie radio JR modulari (X3810 e PCM9X2) convertite spectrum con il modulo apposito dsm2 uscito anni fa e ci faccio funzionare indifferentemente tutte le riceventi dsm2 e dsmx.
non sono un esperto a riguardo, ma l'unico fastidio che talvolta mi da` e` il tempo di latenza alla prima accensione... se sto un po' senza usarlo, alel volten ci metet decine di secondi per stabilire il link con al rx... se mentre funziona spengo e riaccento si rilinka immediatamente e, da quando lo uso non ho mai avuto problemi sia in volo che in navigazione.
So di problemi segnalati e accertati su tutti i 2.4 GHz in condizioni di volo in distanza con alianti con pioggia battente forte magari durante qualche lancio di gara..
Per quel che ho potuto sperimentare direttamente, qualche mega acquazzone in navigazione durante le regate l'ho preso e non ho pero` mai avuto problemi.
Credo ti convenga comunque porre il quesito anche in area elettronica e radiocomandi dove probabilmente potrai trovare pareri un po' piu` tecnici a riguardo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 00:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Grazie mille Claudio!
Avevo postato qua perchè magari qualcuno ce l'aveva e aveva riscontrato qualche problemino in acqua navigando, visto che era un solo problema legato alle imbarcazioni!
Comunque proverò a postare anche nell'altra sezione!
Quello che so per certo è che ci sono pareri discordanti;
chi non ha mai avuto problemi e chi, con radio appena acquistata, li ha avuti con conseguente cambio radio!
E c'è da dire che non facevano parte dei lotti difettosi di anni fa, poichè acquistata qualche mese fa da altri modellisti!
Bah dilemma...incrocio le dita e speriamo funzioni tutto!
Grazie ancora
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 09:44   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
chi non ha mai avuto problemi e chi, con radio appena acquistata, li ha avuti con conseguente cambio radio!
E c'è da dire che non facevano parte dei lotti difettosi di anni fa, poichè acquistata qualche mese fa da altri modellisti!
Bah dilemma...incrocio le dita e speriamo funzioni tutto!
Grazie ancora
Francamente non starei a farmi mille problemi...

c'e` un sacco di gente che ha problemi con le radio e i malfunzionamenti reali del sistema di trasmissione poi accertati sono sempre minimi.. di solito il problema e` piu` nelle batterie o nei contatti ossidati o in montaggi approssimativi dei comandi.

Se fai una prova di portata a terra e tutto funziona vuol dire che la radio funziona ed e` uguale a tutte le altre che funzionano: non c'e` nessun ragionevole motivo che la possa non far funzionare quando e` in navigazione a meno che tu non abbia messo l'antenna dentro la deriva cosa dubito tu possa aver fatto

Se malauguratamente non funzionasse... e` solo una barca: non precipita di sicuro e la si andra` a riprendere in qualche modo... tanto galleggia lo stesso anche se la radio non funziona

Quindi.. in bocca al lupo e buona navigazione
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 13:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
binding dx6i

Si si certo riprenderla si riprende quasi sempre...comunque grazie mille
La radio l'ho presa e ce l'ho a casa, ma come già prevedevo ci sono dei problemini con il binding!
Si può fare il binding senza il bind plug collegato alla ricevente in posizione batt/bind?
perchè nella scatola non c'era nessun bind plug
Ho provato a collegare la batteria sia nell'alloggio thro e anche in batt bind (ovviamente senza il bind plug perchè non ce l'ho), accendendo poi la radio e tenendo alzata la leva trainer per un bel pò, ma la ricevente ha sempre e comunque i 2 led accesi (uno rosso e uno arancione) e non ci sono cambiamenti!
Provo anche a collegare i servi per vedere se si muove qualcosa, ma niente!
Quindi credo sia un problema di binding!
Voi che dite?
Ps. se può essere utile io ho come ricevente una ar6115e
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 19:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Ti serve la spinetta pervforza....stasera guardo come è fatta, magari puoi farne una rudimentale tanto credo sia solo un ponticello
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 23:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Si si certo riprenderla si riprende quasi sempre...comunque grazie mille
La radio l'ho presa e ce l'ho a casa, ma come già prevedevo ci sono dei problemini con il binding!
Si può fare il binding senza il bind plug collegato alla ricevente in posizione batt/bind?
perchè nella scatola non c'era nessun bind plug
Ho provato a collegare la batteria sia nell'alloggio thro e anche in batt bind (ovviamente senza il bind plug perchè non ce l'ho), accendendo poi la radio e tenendo alzata la leva trainer per un bel pò, ma la ricevente ha sempre e comunque i 2 led accesi (uno rosso e uno arancione) e non ci sono cambiamenti!
Provo anche a collegare i servi per vedere se si muove qualcosa, ma niente!
Quindi credo sia un problema di binding!
Voi che dite?
Ps. se può essere utile io ho come ricevente una ar6115e
Per il blind serve un connettore( al max sfrutti quello di un servo rotto ) che collega il negativo con il terzo cavetto quello dei comandi ( i due fili esterni li prendi e li saldi assieme ) ci vuole un attimo a farlo
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con l'assetto in acqua Birillo7 Motoscafi con Motore Elettrico 8 14 novembre 12 10:15
Dx6i & Dx6i, problemi allievo maestro con heli Panph Elimodellismo Elettronica 0 08 settembre 12 13:22
Rilevatore acqua, problemi Davierosoft Circuiti Elettronici 15 11 gennaio 10 01:54
problemi elettronica e acqua ChesoLari Aeromodellismo Volo Elettrico 1 18 agosto 08 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002