Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 13, 07:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Che straordinaria esperienza Le Havre 2013...

Ciao a tutti,
una descrizione della straordinaria esperienza che ho concluso da poche ore. Tralasciando le peripezie che buona parte della squadra italiana ha dovuto affrontare per raggiungere la bellissima città di Le Havre, passo direttamente alla prima giornata di regate dove ho iniziato con un secondo, un terzo e un quarto che mi hanno fatto capire bene quanto la barca disegnata da San Gigi Audizio da Priaruggia fosse performante. La giornata è trascorsa bene senza nessun problema se non la rottura del servo delle vele che mi ha impedito di terminare l'ultima prova assegnandomi il secondo DFN della giornata che a fronte delle diciannove prove disputate, non mi sembra niente male.
Lo shock è arrivato domenica mattina, quando al campo di regata, sono stato informato da Claudio che ero quarto a un punto dal terzo.
Mi ero appena accorto che il portafoglio, stupidamente dimenticato sopra il bancone del McDonalds, era stato alleggerito di duo o trecento euro, ma tutto passava in secondo piano, in quel momento essere in quarta posizione alla Gold Cup con i migliori timonieri mi ha veramente fatto salire l'adrenalina a bomba!!!
La prima regata della domenica è stata fortemente penalizzata dalla mancanza di vento e dalla situazione emotiva. Anche un altro argomento ha iniziato a condizionare le mie regate ma non mi sono immediatamente accorto di ciò che stava accadendo. Il concorrente che mi precedeva in classifica, FRA 117 giustamente aveva deciso di fare il resto delle sue regate su di me e questo potrebbe essere anche tatticamente ineccepibile, se correttamente amministro il vantaggio impedisco all'avversario di rimontare, quello che stranamente mi risultava poco chiaro era l'assidua presenza di FRA 114 (per pura casualità padre e figlio), che molto premurosamente non si allontanava mai dalle mie vicinanze, decidendo anche di speronarmi tre volte, una delle quali relegandomi in ultima posizione. Ovviamente ho continuato a regatare senza dare troppa importanza a ciò che stava accadendo, permettendomi solo di ricordare a FRA 114 che stavamo facendo una regata velica dove solitamente vince chi arriva davanti per capacità e non per eliminazione ma nulla cambiava. Alcune volte sono riuscito a scappare dagli abbordaggi ho fatto delle buone regate, altre no.
La giornata si è conclusa tra alti e bassi veramente emozionanti, anche un primo con i big molto distanziati. Alla fine la classifica ha espresso un giudizio, ho terminato le due giornate della Footy Gold Cup in quarta posizione a tre punti dal terzo.
Se mi avessero chiesto prima delle regate di sottoscrivere una posizione intorno a metà classifica, lo avrei fatto, adesso alla luce di quanto accaduto, sono dispiaciuto di aver subito un torto che non meritavo.
È visto che sono un testone e neanche i numeri della classifica mi tornano, ricordo con assoluta certezza un DFN del diretto avversario che mi precedeva ma che non ritrovo nella stessa classifica, sono andato a verificare un po' i conti e indovinate un po' cosa risulterebbe...
Volevo allegare una foto della pagina originale che mi è stata consegnata da uno dei giudici di regata (belin c'erano anche i giudici e non me ne sono neanche accorto...) ma facendo una foto con l'Ipad non risulta facilmente leggibile anche perche i caratteri sono molto piccoli, provvedo domani a fare una scansione e allegarla. Comunque chiedo all'amico Ruggero, che domenica sera ancora a Le Havre ha voluto fotografare con il suo cellulare il cartaceo della classifica, di seguire il mio messaggio con la foto. Sicuramente verrà fuori che la copia nelle mie mani non è originale oppure preparata da me ma siccome in presenza di tutti ho ritirato il foglio, voglio proprio vedere cosa sosterranno.
Certo che far sbagliare anche il programma Excel...
Siccome sono un po' troppo di parte e fortemente destabilizzato, ancora più del solito, ci date una controllata perché a me non tornano i conti.
Se durante le regate ad una chiara richiesta di visionare le classifiche un giudice vi avesse impedito di vedere chi stava conducendo, come avreste interpretato un tale comportamento? Oppure ad una richiesta di rinvio di partenza per riparazione cosa avreste fatto se terminata la vostra esposizione il giudice avesse fatto immediatamente partire il conto alla rovescia? In fine come giustificate un'attesa di quasi due ore per stilare una classifica tra 18 concorrenti che hanno disputato 34 prove, tra l'altro con risultati già inserito in un foglio di calcolo...
Chiedo conferma a voi perché non ho intenzione di contattare i diretti interessati che non si sono messi in evidenza per imparzialità.
Concordo che stiamo parlando di un gioco e che nessuno è o dovrebbe essere motivato da interessi ma quando si subisce un torto, si fa il possibile per segnalare l'accaduto e questo è il motivo del mio messaggio.
Concludo ringraziando tutti gli amici che hanno cercato di sostenermi moralmente e psicologicamente in tutti i modi, il vostro sostegno e la consapevolezza di avere tra le mani una barca eccezionale, mi fa pensare che posso continuare a divertirmi, dobbiamo continuare la selezione di persone che si spacciano come al di sopra delle parti ma che tanto al di sopra non sono.
Aspetto i commenti ma soprattutto la verifica numerica della classifica. Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 07:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
una descrizione della straordinaria esperienza che ho concluso da poche ore. Tralasciando le peripezie che buona parte della squadra italiana ha dovuto affrontare per raggiungere la bellissima città di Le Havre, passo direttamente alla prima giornata di regate dove ho iniziato con un secondo, un terzo e un quarto che mi hanno fatto capire bene quanto la barca disegnata da San Gigi Audizio da Priaruggia fosse performante. La giornata è trascorsa bene senza nessun problema se non la rottura del servo delle vele che mi ha impedito di terminare l'ultima prova assegnandomi il secondo DFN della giornata che a fronte delle diciannove prove disputate, non mi sembra niente male.
Lo shock è arrivato domenica mattina, quando al campo di regata, sono stato informato da Claudio che ero quarto a un punto dal terzo.
Mi ero appena accorto che il portafoglio, stupidamente dimenticato sopra il bancone del McDonalds, era stato alleggerito di duo o trecento euro, ma tutto passava in secondo piano, in quel momento essere in quarta posizione alla Gold Cup con i migliori timonieri mi ha veramente fatto salire l'adrenalina a bomba!!!
La prima regata della domenica è stata fortemente penalizzata dalla mancanza di vento e dalla situazione emotiva. Anche un altro argomento ha iniziato a condizionare le mie regate ma non mi sono immediatamente accorto di ciò che stava accadendo. Il concorrente che mi precedeva in classifica, FRA 117 giustamente aveva deciso di fare il resto delle sue regate su di me e questo potrebbe essere anche tatticamente ineccepibile, se correttamente amministro il vantaggio impedisco all'avversario di rimontare, quello che stranamente mi risultava poco chiaro era l'assidua presenza di FRA 114 (per pura casualità padre e figlio), che molto premurosamente non si allontanava mai dalle mie vicinanze, decidendo anche di speronarmi tre volte, una delle quali relegandomi in ultima posizione. Ovviamente ho continuato a regatare senza dare troppa importanza a ciò che stava accadendo, permettendomi solo di ricordare a FRA 114 che stavamo facendo una regata velica dove solitamente vince chi arriva davanti per capacità e non per eliminazione ma nulla cambiava. Alcune volte sono riuscito a scappare dagli abbordaggi ho fatto delle buone regate, altre no.
La giornata si è conclusa tra alti e bassi veramente emozionanti, anche un primo con i big molto distanziati. Alla fine la classifica ha espresso un giudizio, ho terminato le due giornate della Footy Gold Cup in quarta posizione a tre punti dal terzo.
Se mi avessero chiesto prima delle regate di sottoscrivere una posizione intorno a metà classifica, lo avrei fatto, adesso alla luce di quanto accaduto, sono dispiaciuto di aver subito un torto che non meritavo.
È visto che sono un testone e neanche i numeri della classifica mi tornano, ricordo con assoluta certezza un DFN del diretto avversario che mi precedeva ma che non ritrovo nella stessa classifica, sono andato a verificare un po' i conti e indovinate un po' cosa risulterebbe...
Volevo allegare una foto della pagina originale che mi è stata consegnata da uno dei giudici di regata (belin c'erano anche i giudici e non me ne sono neanche accorto...) ma facendo una foto con l'Ipad non risulta facilmente leggibile anche perche i caratteri sono molto piccoli, provvedo domani a fare una scansione e allegarla. Comunque chiedo all'amico Ruggero, che domenica sera ancora a Le Havre ha voluto fotografare con il suo cellulare il cartaceo della classifica, di seguire il mio messaggio con la foto. Sicuramente verrà fuori che la copia nelle mie mani non è originale oppure preparata da me ma siccome in presenza di tutti ho ritirato il foglio, voglio proprio vedere cosa sosterranno.
Certo che far sbagliare anche il programma Excel...
Siccome sono un po' troppo di parte e fortemente destabilizzato, ancora più del solito, ci date una controllata perché a me non tornano i conti.
Se durante le regate ad una chiara richiesta di visionare le classifiche un giudice vi avesse impedito di vedere chi stava conducendo, come avreste interpretato un tale comportamento? Oppure ad una richiesta di rinvio di partenza per riparazione cosa avreste fatto se terminata la vostra esposizione il giudice avesse fatto immediatamente partire il conto alla rovescia? In fine come giustificate un'attesa di quasi due ore per stilare una classifica tra 18 concorrenti che hanno disputato 34 prove, tra l'altro con risultati già inserito in un foglio di calcolo...
Chiedo conferma a voi perché non ho intenzione di contattare i diretti interessati che non si sono messi in evidenza per imparzialità.
Concordo che stiamo parlando di un gioco e che nessuno è o dovrebbe essere motivato da interessi ma quando si subisce un torto, si fa il possibile per segnalare l'accaduto e questo è il motivo del mio messaggio.
Concludo ringraziando tutti gli amici che hanno cercato di sostenermi moralmente e psicologicamente in tutti i modi, il vostro sostegno e la consapevolezza di avere tra le mani una barca eccezionale, mi fa pensare che posso continuare a divertirmi, dobbiamo continuare la selezione di persone che si spacciano come al di sopra delle parti ma che tanto al di sopra non sono.
Aspetto i commenti ma soprattutto la verifica numerica della classifica. Ciao e a presto. Federico Steri.
la foto non puo essere allegata in quanto di dimensioni troppo grandi Vi invito a seguire il link "progetto urca" su Facebook lì troverete la foto in dimensione originale. Sono sbagliati diversi conteggi. Non ho parole. Altro che spirito Footy.
__________________
Ruggero - Footy ITA-61
Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 10:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Questo è il file contenente la scansione del foglio originale, consegnatomi da un giudice a Le Havre. A voi le considerazioni del caso. Ciao e grazie. Federico Steri.
Files allegati
Tipo file: pdf classifica Le Havre.pdf‎ (176,8 KB, 200 visite)
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 10:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
una descrizione della straordinaria esperienza che ho concluso da poche ore. Tralasciando le peripezie che buona parte della squadra italiana ha dovuto affrontare per raggiungere la bellissima città di Le Havre, passo direttamente alla prima giornata di regate dove ho iniziato con un secondo, un terzo e un quarto che mi hanno fatto capire bene quanto la barca disegnata da San Gigi Audizio da Priaruggia fosse performante. La giornata è trascorsa bene senza nessun problema se non la rottura del servo delle vele che mi ha impedito di terminare l'ultima prova assegnandomi il secondo DFN della giornata che a fronte delle diciannove prove disputate, non mi sembra niente male.

......

Concludo ringraziando tutti gli amici che hanno cercato di sostenermi moralmente e psicologicamente in tutti i modi, il vostro sostegno e la consapevolezza di avere tra le mani una barca eccezionale, mi fa pensare che posso continuare a divertirmi, dobbiamo continuare la selezione di persone che si spacciano come al di sopra delle parti ma che tanto al di sopra non sono.
Aspetto i commenti ma soprattutto la verifica numerica della classifica. Ciao e a presto. Federico Steri.
Ciao Fede...

innanzitutto complimenti a tutti x esserci stati... e per aver fatto sentire che gli italiani ci sono... li a mordere i calcagni...

Mi spiace x l'accaduto sul quale ho solo 2 considerazioni... in primis i nostri cugini francesi... lamentano spesso i nostri comportamenti poco etici (generalizzo volutamente ma è storia diciamo) x raggiungere il risultato finale e poi... fanno 'melina' (o meglio sarebbe dire gioco di squadra...) x tenerci a bada... il chè è al contempo una conferma sia del fatto che fanno i fighi ma poi in quanto a mezzucci... sia che sanno che siamo li ad un passo e se non adottano gli stessi mezzucci ce ne andiamo bellamente...
la seconda considerazione è che il livello è alto... forse abbiamo bisogno di allenarci un po più come squadra... ma (fatto salvo errori da fare eventualmente presenti) sei stato il migliore degli italiani... grazie a te di esserci stato anzi... e fattela scivolare... non ci gabberanno la seconda volta!

ancora GRANDI RAGAZZI a tutti!.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 13:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
bravo Fede e bravi tutti i partecipanti alla gold cup.
Peccato essersi rovinati il divertimento per il gioco
di squadra dei francesi e peccato che il i regatanti
della nostra squadra, a quanto ho capito non hanno
l'esperienza di regate internazionali e controbattere
le azioni sporche degli avversari.
Caro Fede, purtroppo nella mia lunga carriera di velista
ne ho viste di molto peggio e spesso la causa è proprio
dei giudici con i quali non puoi mai discutere.
Ad una selezione olimpica siamo riusciti a prendere
torto, noi mure a dritta, sai perchè, nella commissione
cera un giudice italiano con il quale un anno prima
avevo avuto una violenta discussione.
Per quanto riguarda la cattiveria e la poca sportività
di un concorrente del quale non si è mai saputo il nome,
sempre in una selezione olimpica, allora regatavo con
l'FD al lider della classifica che si giocava la qualifica,
all'ultima regata gli hanno fatto un piccolo foro nella cassa
della deriva, ed essendo la barca un Mader a doppio fondo,
a metà bolina si è dovuto ritirare.
Di questi aneddoti te ne posso raccontare un bel pò,
capisco che per te non è consolante, ma ricordati che
nelle regate importanti, anche se regatine di footy,
bisogna andare con il coltello fra i denti, individuare
dalle prime regate i furbi e cercare di far loro capire
che hanno da fare con uno tosto.
Bravo comunque, secondo o terzo o quarto non fa differenza,
quello che conta è aver fatto una bella esperienza ed
avere la conferma che la barca cammina.
Ora non so cosa mi devo inventare per batterti............http://www.baronerosso.it/forum/imag.../icon_rofl.gif.
Gigi ( quello che ha prestato la bara a Ruggero)
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 13:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Scusate eh ma sto dolo nella classfica c'è stato o no?
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2012
Messaggi: 163
bravo Fede e bravi tutti i partecipanti alla gold cup.
Peccato essersi rovinati il divertimento per il gioco
di squadra dei francesi e peccato che il i regatanti
della nostra squadra, a quanto ho capito non hanno
l'esperienza di regate internazionali e controbattere
le azioni sporche degli avversari.
Caro Fede, purtroppo nella mia lunga carriera di velista
ne ho viste di molto peggio e spesso la causa è proprio
dei giudici con i quali non puoi mai discutere.
Ad una selezione olimpica siamo riusciti a prendere
torto, noi mure a dritta, sai perchè, nella commissione
cera un giudice italiano con il quale un anno prima
avevo avuto una violenta discussione.
Per quanto riguarda la cattiveria e la poca sportività
di un concorrente del quale non si è mai saputo il nome,
sempre in una selezione olimpica, allora regatavo con
l'FD al lider della classifica che si giocava la qualifica,
all'ultima regata gli hanno fatto un piccolo foro nella cassa
della deriva, ed essendo la barca un Mader a doppio fondo,
a metà bolina si è dovuto ritirare.
Di questi aneddoti te ne posso raccontare un bel pò,
capisco che per te non è consolante, ma ricordati che
nelle regate importanti, anche se regatine di footy,
bisogna andare con il coltello fra i denti, individuare
dalle prime regate i furbi e cercare di far loro capire
che hanno da fare con uno tosto.
Bravo comunque, secondo o terzo o quarto non fa differenza,
quello che conta è aver fatto una bella esperienza ed
avere la conferma che la barca cammina.
Ora non so cosa mi devo inventare per batterti............http://www.baronerosso.it/forum/imag.../icon_rofl.gif.
Gigi
gigiaudizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 15:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Se durante le regate ad una chiara richiesta di visionare le classifiche un giudice vi avesse impedito di vedere chi stava conducendo, come avreste interpretato un tale comportamento?
Allora, so che tanto ignorerai quello che dico, ma visto che sono stato l'organizzatore della scorsa edizione, posso parlare con cognizione di causa.

La richiesta di vedere le classifiche è stata rifiutata (almeno da me) anche l'anno scorso. Non c'è nulla da nascondere, semplicemente è stata una scelta, discutibile quanto vuoi ma comunque una scelta.

La scelta dipende dal fatto che la classifica parziale può contenere imprecisioni che poi saranno corrette, o almeno noi lo facemmo per quello.

L'anno scorso fornimmo una classifica parziale e semi-ufficiale al Sabato sera per dire.

Citazione:
Oppure ad una richiesta di rinvio di partenza per riparazione cosa avreste fatto se terminata la vostra esposizione il giudice avesse fatto immediatamente partire il conto alla rovescia?
Qui dipende: mi pare di capire che avete usato lo stesso approccio dell'anno scorso a Sestriere, quindi
se la richiesta era di prolungare di qualche minuto l'intervallo tra due slots di regata, ti do ragione, l'anno scorso lo abbiamo fatto (a meno di chiare indicazione dello skipper in questione) e probabilmente lo avrebbero potuto fare anche loro.

Ma se era una richiesta tra due regate dello stesso slot, allora hanno agito correttamente, il regolamento (che spero vi abbiano spiegato prima, durante il briefing) era chiaro ed e' lo stesso comportamento dell'anno scorso, visto che sareste stati in regata. L'anno scorso manco tiravamo fuori la barca dall'acqua (Vice a parte ;) )


Citazione:
In fine come giustificate un'attesa di quasi due ore per stilare una classifica tra 18 concorrenti che hanno disputato 34 prove, tra l'altro con risultati già inserito in un foglio di calcolo...
Beh, l'anno scorso non ci ho messo due ore, ma un'oretta buona tutta, e mi ero fatto un software apposito per fare il tutto, specializzato.

Evidentemente avevano notato qualche incongruenza e hanno dovuto correggerla. Può capitare, soprattutto se avete avuto arrivi molto ravvicinati, considerando che non c'e' nessun meccanismo automatico (tipo i rilevatori di giri sulle macchinine per dire)

Citazione:
Concordo che stiamo parlando di un gioco e che nessuno è o dovrebbe essere motivato da interessi ma quando si subisce un torto, si fa il possibile per segnalare l'accaduto e questo è il motivo del mio messaggio.
Purtroppo ho provato sulla mia pelle che gestire un evento così non è banale quanto sembra e che l'errore è sempre dietro l'angolo.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 15:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
Scusate eh ma sto dolo nella classfica c'è stato o no?
Ciao Eugenio,
credo di aver esposto abbondantemente i fatti, la matematica dovrebbe confermare quanto da me sostenuto, io non sono certo la persona più adatta a darti una risposta, forse alcuni dei partecipanti potrebbero prendere una posizione, resta comunque da chiarire e bene gli strani errori che ho riscontrato nella classifica.
Per carattere, bruttissimo, non considero le persone di cui non ho stima e fiducia, riservando loro una assoluta indifferenza, ho quindi deciso di non chiedere spiegazioni agli organizzatori (tra cui la stessa persona che si è messa in evidenza con i comportamenti precedentemente descritti cioè FRA114), ma di fare una bella lettera in inglese che indirizzerò a quasi tutti i partecipanti.
Poiché io ed altri regatanti siamo stati accusati di spingere troppo verso le competizioni e tralasciare il vero spirito della classe Footy, quando una carica istituzionale di classe, poiché FRA114 è anche il segretario di classe francese, si comporta così scorrettamente, chi è che deve rivedere le proprie ambizioni?
Fortunatamente dopo un annetto di partecipazioni alle regate Footy, ti posso dire che questi sono stati gli unici episodi spiacevoli ai quali ho assistito, il gruppo di amici che frequento e con i quali regato, non si comporta certo in questo modo.
Grazie Gigi, da un vecchio lupo di mare come te, fa sempre piacere avere il tuo conforto e poi lo sai che anche con la barca più lenta riesci sempre a mettere chiunque in difficoltà.
Però mio papà il radiocomando lo sa usare, se gli do uno dei Footy che ho già pronto, potrei spiegargli la tecnica di regata alla francese...
Interessante.
Ciao a tutti.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 16:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
Scusate eh ma sto dolo nella classfica c'è stato o no?
A me sembra che nel file con la classifica che l'organizzazione ha fornito (Classifica), l'errore segnalato da Federico sia stato corretto, quindi probabilmente se ne sono accorti e hanno agito di conseguenza, quindi probabilmente era solo una svista.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FOOTY GOLD CUP - Le Havre 6-7 Luglio 2013 flavioyacht Navimodellismo a Vela 20 29 aprile 13 12:18
manutenzione straordinaria marcmra Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 30 gennaio 08 15:38
Emozione straordinaria Antonio82 Elimodellismo Principianti 11 16 marzo 05 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002