Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 05, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Ciao a tutti, oggi dopo 68 giorni, sono riuscito ad ALZARE il mio TREX, dico alzare nel vero senso della parola.

Decollo verticale: il segreto c'è ed è semplice basta dare un colpo secco allo stick che comanda l'inclinazione a destra e lasciarlo immediatamente, l'eli si alza verticalmente perchè lo stick è già regolato per tenere l'eli orizzontale.

Io ho messo il gas a destra è una favola, lo stick del gas lo lascio per evitare di comandare la coda. per un principiante è importantissimo che lo stick non riesca ad inclinare l'eli di troppo, anzi con la regolazione ATV a 30%, tutta la corsa dello stick riesce a malapena a variare le 4 inclinazioni.

Il comando del gas senza il pollice sopra, considerata la sensibilità del mio pollice, è l'altra cosa che ti evita l'errore di rompere, infatti avento a disposizione solo lo stick di destra (è una questione di pensare meno cose) e con la sensibilità che ha ti permette ti correggere la posizione + avanti + indietro + a destra + a sinistra eccezionale.

La batteria fà la differenza, e che differenza, con la lipo 2200 la coda diventa stabilissima, il Gyro, l'esponenziale, la sensibilità, la coppia, vanno a farsi benedire senza la potenza della batteria.

Devo precisare che ho a disposizione la sala da ballo che è 13 mt. X 25 mt. forse perciò posso fare in questo modo, però funziona.

A presto

PS. sto "Cucendo" il vestito da gala al mio eli, vedrete!!!!!!!!!!!!!!!!!

Antonio
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 16:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Ho dimenticato una cosa importante, credo che il famoso "Pulpito" sia indispensabile per un principiante, sono alla ricerca per acquistarlo.
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 18:07   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Sono conteno che sei riuscito a tirarlo su, il problema iniziale e' tutto in quel mezzo metro di quota, salendo l'effetto suolo che rende instabile il modello sparisce.

Riguardo il pulpito, piu' che altro gli elicotteri si controllano con pollice ed indice (definita guida al pulpito), volare a pollice tipo auto o aereo rende il tutto abbastanza instabile, in quanto gli stick sono corti e reattivi (gli elicotteristi di solito volano con stick molto lunghi).
Il pupito non e' che sia indispensabile, anche con la cinta a tracolla si pilota a pulpito anche se personalmente lo trovo abbastanza scomodo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 05, 18:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@10 marzo 2005, 18:07
Sono conteno che sei riuscito a tirarlo su, il problema iniziale e' tutto in quel mezzo metro di quota, salendo l'effetto suolo che rende instabile il modello sparisce.

Riguardo il pulpito, piu' che altro gli elicotteri si controllano con pollice ed indice (definita guida al pulpito), volare a pollice tipo auto o aereo rende il tutto abbastanza instabile, in quanto gli stick sono corti e reattivi (gli elicotteristi di solito volano con stick molto lunghi).
Il pupito non e' che sia indispensabile, anche con la cinta a tracolla si pilota a pulpito anche se personalmente lo trovo abbastanza scomodo.
Sono ancora più contento, con le tue affermazioni, ritengo che sono sull'autostrada buona, peccato che ci siano un sacco di aeree di servizio, e la mia "auto" non ne salta una, quando vede il rifornimento pretende di sostare per mangiare, bere, e farsi un riposino.

auto=batteria
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Ciao Antonio, mi sembra di capire che tu piloti il T-Rex in mode 3, cioè hai gas/passo + coda sullo stesso stick?

Cosa intendi per "... colpo secco allo stick che comanda l'inclinazione a destra..."
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 05, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 113
Invia un messaggio via MSN a rexor
Citazione:
Originally posted by Antonio82@10 marzo 2005, 16:02
Ciao a tutti, oggi dopo 68 giorni, sono riuscito ad ALZARE il mio TREX, dico alzare nel vero senso della parola.

Decollo verticale: il segreto c'è ed è semplice basta dare un colpo secco allo stick che comanda l'inclinazione a destra e lasciarlo immediatamente, l'eli si alza verticalmente perchè lo stick è già regolato per tenere l'eli orizzontale.

Io ho messo il gas a destra è una favola, lo stick del gas lo lascio per evitare di comandare la coda. per un principiante è importantissimo che lo stick non riesca ad inclinare l'eli di troppo, anzi con la regolazione ATV a 30%, tutta la corsa dello stick riesce a malapena a variare le 4 inclinazioni.

Il comando del gas senza il pollice sopra, considerata la sensibilità del mio pollice, è l'altra cosa che ti evita l'errore di rompere, infatti avento a disposizione solo lo stick di destra (è una questione di pensare meno cose) e con la sensibilità che ha ti permette ti correggere la posizione + avanti + indietro + a destra + a sinistra eccezionale.

La batteria fà la differenza, e che differenza, con la lipo 2200 la coda diventa stabilissima, il Gyro, l'esponenziale, la sensibilità, la coppia, vanno a farsi benedire senza la potenza della batteria.

Devo precisare che ho a disposizione la sala da ballo che è 13 mt. X 25 mt. forse perciò posso fare in questo modo, però funziona.

A presto

PS. sto "Cucendo" il vestito da gala al mio eli, vedrete!!!!!!!!!!!!!!!!!

Antonio

Bravissimo complimenti !! ora però me lo dici che tipo di Li-Po hai usato e dove le hai prese? quelle in dotazione che ho io per il preassemblato fanno proprio pena durano 2 minuti se va bene! ciao Grazie Dino
rexor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 03:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Originally posted by Havier@15 marzo 2005, 13:16
Ciao Antonio, mi sembra di capire che tu piloti il T-Rex in mode 3, cioè hai gas/passo + coda sullo stesso stick?

Cosa intendi per "... colpo secco allo stick che comanda l'inclinazione a destra..."
Scusami se rispondo solo adesso, andavo in cerca della promessa del "vestito" da mostrare ed ho trovato le vostre domande, anche quella di Dino.

Si la radio l'ho settata col Gas e coda a SX, la mia radio prevede queste modalità

Left stick Right stick
up/down left/right up/down left/right
Mode 1 elevator rudder throttle aileron
Mode 2 throttle rudder elevator aileron
Mode 3 elevator aileron throttle rudder
Mode 4 throttle aileron elevator rudder

per colpo secco..... intendo che se dai solo gas l'eli va a sinistra, allora nel momento del decollo gli dò con lo stick di destra un colpo brusco a destr mentre do gas, lasciando subito lo stick di destra e l'eli si alza in verticale.

Per Dino, ho acquistato 3 batterie Jet-Power da 2200 ed il caricabatterie automatico, che è una favola, Prolux Li Changer. una batteria mi dura 15 minuti, di tentativi di volo.

Considerato che sono le 03.22, più tardi cerco di fare una foto del mio Trex "vestito".
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 13:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2005
Messaggi: 276
Vi presento il mio TREX con il "vestito" che gli ho confezionato, dopo 72 giorni di prove non riesco a fare di più.

Ci dobbiamo risentire e rivedere tra 6 mesi.
__________________
Il Consiglio

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 14:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Complimenti Anche io la prima volta che ho fatto volare il mio aeromodello ero felicissimo!
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 18:21   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Antonio82@16 marzo 2005, 13:54
Vi presento il mio TREX con il "vestito" che gli ho confezionato, dopo 72 giorni di prove non riesco a fare di più.

Ci dobbiamo risentire e rivedere tra 6 mesi.
Non scappare! Dove hai trovato quella fusoliera? Ce ne sono altre disponibili?
Spero che tra sei mesi, ci farai vedere una 'quota' maggiore!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Uscita straordinaria dopo giorni di pioggia !! valesan Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 37 01 marzo 06 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002