Originalmente inviato da federicosteri Ciao a tutti,
una descrizione della straordinaria esperienza che ho concluso da poche ore. Tralasciando le peripezie che buona parte della squadra italiana ha dovuto affrontare per raggiungere la bellissima città di Le Havre, passo direttamente alla prima giornata di regate dove ho iniziato con un secondo, un terzo e un quarto che mi hanno fatto capire bene quanto la barca disegnata da San Gigi Audizio da Priaruggia fosse performante. La giornata è trascorsa bene senza nessun problema se non la rottura del servo delle vele che mi ha impedito di terminare l'ultima prova assegnandomi il secondo DFN della giornata che a fronte delle diciannove prove disputate, non mi sembra niente male.
Lo shock è arrivato domenica mattina, quando al campo di regata, sono stato informato da Claudio che ero quarto a un punto dal terzo.
Mi ero appena accorto che il portafoglio, stupidamente dimenticato sopra il bancone del McDonalds, era stato alleggerito di duo o trecento euro, ma tutto passava in secondo piano, in quel momento essere in quarta posizione alla Gold Cup con i migliori timonieri mi ha veramente fatto salire l'adrenalina a bomba!!!
La prima regata della domenica è stata fortemente penalizzata dalla mancanza di vento e dalla situazione emotiva. Anche un altro argomento ha iniziato a condizionare le mie regate ma non mi sono immediatamente accorto di ciò che stava accadendo. Il concorrente che mi precedeva in classifica, FRA 117 giustamente aveva deciso di fare il resto delle sue regate su di me e questo potrebbe essere anche tatticamente ineccepibile, se correttamente amministro il vantaggio impedisco all'avversario di rimontare, quello che stranamente mi risultava poco chiaro era l'assidua presenza di FRA 114 (per pura casualità padre e figlio), che molto premurosamente non si allontanava mai dalle mie vicinanze, decidendo anche di speronarmi tre volte, una delle quali relegandomi in ultima posizione. Ovviamente ho continuato a regatare senza dare troppa importanza a ciò che stava accadendo, permettendomi solo di ricordare a FRA 114 che stavamo facendo una regata velica dove solitamente vince chi arriva davanti per capacità e non per eliminazione ma nulla cambiava. Alcune volte sono riuscito a scappare dagli abbordaggi ho fatto delle buone regate, altre no.
La giornata si è conclusa tra alti e bassi veramente emozionanti, anche un primo con i big molto distanziati. Alla fine la classifica ha espresso un giudizio, ho terminato le due giornate della Footy Gold Cup in quarta posizione a tre punti dal terzo.
Se mi avessero chiesto prima delle regate di sottoscrivere una posizione intorno a metà classifica, lo avrei fatto, adesso alla luce di quanto accaduto, sono dispiaciuto di aver subito un torto che non meritavo.
È visto che sono un testone e neanche i numeri della classifica mi tornano, ricordo con assoluta certezza un DFN del diretto avversario che mi precedeva ma che non ritrovo nella stessa classifica, sono andato a verificare un po' i conti e indovinate un po' cosa risulterebbe...
Volevo allegare una foto della pagina originale che mi è stata consegnata da uno dei giudici di regata (belin c'erano anche i giudici e non me ne sono neanche accorto...) ma facendo una foto con l'Ipad non risulta facilmente leggibile anche perche i caratteri sono molto piccoli, provvedo domani a fare una scansione e allegarla. Comunque chiedo all'amico Ruggero, che domenica sera ancora a Le Havre ha voluto fotografare con il suo cellulare il cartaceo della classifica, di seguire il mio messaggio con la foto. Sicuramente verrà fuori che la copia nelle mie mani non è originale oppure preparata da me ma siccome in presenza di tutti ho ritirato il foglio, voglio proprio vedere cosa sosterranno.
Certo che far sbagliare anche il programma Excel...
Siccome sono un po' troppo di parte e fortemente destabilizzato, ancora più del solito, ci date una controllata perché a me non tornano i conti.
Se durante le regate ad una chiara richiesta di visionare le classifiche un giudice vi avesse impedito di vedere chi stava conducendo, come avreste interpretato un tale comportamento? Oppure ad una richiesta di rinvio di partenza per riparazione cosa avreste fatto se terminata la vostra esposizione il giudice avesse fatto immediatamente partire il conto alla rovescia? In fine come giustificate un'attesa di quasi due ore per stilare una classifica tra 18 concorrenti che hanno disputato 34 prove, tra l'altro con risultati già inserito in un foglio di calcolo...
Chiedo conferma a voi perché non ho intenzione di contattare i diretti interessati che non si sono messi in evidenza per imparzialità.
Concordo che stiamo parlando di un gioco e che nessuno è o dovrebbe essere motivato da interessi ma quando si subisce un torto, si fa il possibile per segnalare l'accaduto e questo è il motivo del mio messaggio.
Concludo ringraziando tutti gli amici che hanno cercato di sostenermi moralmente e psicologicamente in tutti i modi, il vostro sostegno e la consapevolezza di avere tra le mani una barca eccezionale, mi fa pensare che posso continuare a divertirmi, dobbiamo continuare la selezione di persone che si spacciano come al di sopra delle parti ma che tanto al di sopra non sono.
Aspetto i commenti ma soprattutto la verifica numerica della classifica. Ciao e a presto. Federico Steri. |