Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 13, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Modelli di Hobbyking

Salve a tutti.

Ho un po' di esperienza di derive e barche a vela 1:1, ma sono del tutto a digiuno quanto a navimodellismo. Mi era venuta voglia di un modello a vela, da usare al mare (Versilia) per puro cazzeggio.

Ho letto le indicazioni per neofiti, ma si parla solo di modelli da costruire, cosa che temo fortemente di non essere in grado di fare, e comunque l'idea era di provare inizialmente con un mezzo più possibile vicino al RTR.

Vedo che da HK ci sono quattro modelli, praticamente pronti all'uso salvo che per la radio che comunque ho già:
RC Sailboat Phantom-1.89m (NL Warehouse)
RC 1.8mtr Monsoon Sailboat 90% RTR (DE Warehouse)
RC Sailboat Legend (NL Warehouse)
RC Ocean Going Racing Yacht 2.2m (NL Warehouse)

Ho fatto una ricerca sul forum ma non mi pare che ne abbiate parlato.
Costano più o meno tutte uguali, sui 100 euro spedizione inclusa.

Considerando (ripeto) che l'uso è per cazzeggio e non regate (almeno inizialmente) e che vorrei usarle in mare, butto via i soldi o tra quelle quattro c'è qualcosa che mi consigliate?

Grazie,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 20:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Oh, non soffocatemi con le risposte che non riesco a leggerle tutte!

Se a qualcuno mai servisse, ho trovato informazioni su quei modelli HK qui: Topics in Featured models (1/1) - ShipShapeRC - ShipShape RC
A quanto leggo ci sono degli interventi da fare, ma rispetto al prezzo non sono affatto male.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 00:40   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Oh, non soffocatemi con le risposte che non riesco a leggerle tutte!

Se a qualcuno mai servisse, ho trovato informazioni su quei modelli HK qui: Topics in Featured models (1/1) - ShipShapeRC - ShipShape RC
A quanto leggo ci sono degli interventi da fare, ma rispetto al prezzo non sono affatto male.

Ciao,
Francesco
Ciao, personalmente , per quello che ho visto in acqua dalle nostre parti delle barche di cui scrivi non ne prenderei nessuna, soprattutto per usarla in mare.
I pochi nella nella mia zona che hanno provato fa navigare una Tunder Tiger TNZ hanno avuto molti problemi su tutti fronti.
Quella barca è una copia di quelle che sono le RC Sailboat Phantom-1.89m (NL Warehouse).
I guai fondamentali erano: meccanica del verricello che con poco vento scarrucolava, materiali pessimi per l'albero e sartie che erano un po' troppo elastici, timone piccolo e inefficace e centratura disastrosa.

Così come esce dalla scatola, galleggia, si muove ma come funzionamento è molto perfettibile, in compenso in statica è molto carina.

Un anziano ed esperto modellista, l'ha presa, ne ha rifatto completamente le meccaniche interne ed esterne, l'albero e le vele e parte delle appendici (timone maggiorato e deriva modificata) ed è riuscito a farla navigare correttamente ma senza particolari prestazioni.
Una l'ho messa a posto al meglio per un ragazzo che regatava con noi, ma in ogni confronto con la Kyosho Seawind è sempre risultata leggermente peggiore.

e usi il tasto cerca e scrivi Phantom o Monsoon in navimodellismo a vela vengono fuori svariate topic a riguardo.
qui 2 abstract

BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Risultati ricerca (phantom)
BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Risultati ricerca (monsoon)


Tra le varie topic ti segnalo questa
http://www.baronerosso.it/forum/navi...barchetta.html

Insomma, se si sa dove mettere le amni si può arrivare ad un funzionamento soddisfacente con in più il divertimento di averla migliorata fino afarla dfunzionare, se non si ha uan grossa esperienza di modellismo e di vela si rischia di divertirsi poco e per poco tempo.

Personalmente, se sei in un posto con un minimo di vento, lascerei stare le varie cinesate e comprerei una Micro Magic Graupner Graupner Racing MICRO MAGIC


é da montare, ma è progettata bene e realizzata con tutte le regolazioni necessarie e ben funzionanti
c'è un sito internet dedicato con molti consigli su realizzazione e messa a punto
index Page 1.
index Page 13.
C'è anche modo di comprarla scontata
http://ita.micromagic.info/2011/Micromagic_ordine.pdf

e un gruppo facebook
https://www.facebook.com/groups/109984109064487/

L'unico guaio è che nella tua zona non so se trovi altre MM per andare a navigare assieme.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 21:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Grazie per la risposta!

Di vento in versilia ce n'è poco, o meglio quando c'è vento tende ad alzarsi pure il mare.

Scusate se ho chiesto cose già discusse ma la mia funzione 'cerca' dev'essere lunatica: prima di scrivere (parola di boy scout) avevo cercato 'phantom' ed 'hobbyking' e non avevo avuto risultati; adesso con quelle parole chiave ne trovo a decine, cliccando sui tuoi link invece sempre zero risultati... boh.

La micromagic sarebbe questa, giusto? Graupner "Racing MICROMAGIC ""CARBON EDITION"""

Sembrerebbe averla solo il sito sloveno che indicavi (Jadrnice : Mibo Modeli, Internet Shop) ed oltretutto solo in kit perché l'ARTR non è disponibile; altrove leggo che le istruzioni sono scarne ed il montaggio non è alla portata di un principiante...

Nella mia zona non ho mai visto un radiomodello a vela.

Uhm, mi sa che passo la mano. Peccato però!
Ma in Italia non c'è nessuno che costruisce e vende, anche roba artigianale?

Ancora grazie,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
...sei tu che hai detto di voler una vela rc solo per "cazzeggio"...altrimenti intorno viareggio c'è un bel gruppo di praticanti IOM, forse hanno qualche usato a buon prezzo...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 23:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
...sei tu che hai detto di voler una vela rc solo per "cazzeggio"...altrimenti intorno viareggio c'è un bel gruppo di praticanti IOM, forse hanno qualche usato a buon prezzo...
Uh sì, visto: Home - Benvenuti su Viareggio Vele Radiocomandate!
C'è un gruppo pure a Firenze: velamodelfirenze - vela model firenze

A questo punto faccio un salto e chiedo lì.
Sì, l'uso che avevo in mente è di cazzeggio (fare due bordi comandando dalla spiaggia) ma spero che ciò non impedisca ai praticanti IOM viareggini di rivolgermi la parola se li vado a trovare .

Mi par comunque di capire che l'uso in mare sia fortemente problematico, ed anche il fatto che il gruppo di Viareggio si riunisca in un laghetto anziché in porto o in spiaggia forse vuol dire qualcosa.
Sbaglio?

Ciao (e ancora grazie),
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 16:40   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Uh sì, visto: Home - Benvenuti su Viareggio Vele Radiocomandate!
C'è un gruppo pure a Firenze: velamodelfirenze - vela model firenze

A questo punto faccio un salto e chiedo lì.
Sì, l'uso che avevo in mente è di cazzeggio (fare due bordi comandando dalla spiaggia) ma spero che ciò non impedisca ai praticanti IOM viareggini di rivolgermi la parola se li vado a trovare .

Mi par comunque di capire che l'uso in mare sia fortemente problematico, ed anche il fatto che il gruppo di Viareggio si riunisca in un laghetto anziché in porto o in spiaggia forse vuol dire qualcosa.
Sbaglio?

Ciao (e ancora grazie),
Francesco
ciao Francesco,

In effetti ho controllato il link che ti ho dato con il tasto cerca ora non e` funzionate. in effetti il cerca svolge una ricerca dinamica e probabilmente il link rappresenta una sorta di lista temporanea che dopo un po' si cancella. Comunque vedo che hai risolto e che al tua ricerca ha poi funzionato... talvolta e` capitato anche a me di non trovare le cose con il motore di ricerca interno, non saprei spiegare il motivo non essendo un "amministratore" abilitato fino al quel livello.

Vedo che ora ti saresti orientato su una IOM.
Se vuoi andare in mare una barca di quel tipo e` sicuramente la piu` adatta e versatile. in mare e` molto importante avere materiali assolutamente inox, barche con tenute stagne "vere" e meticolosa cura nel lavare tutto dopo ogni navigazione. Il salino e` micidiale e porta a danneggiare ogni cosa che non sia o inossidabile o accuratamente riparata dalla sua azione.

Inoltre per mettere in acqua una barca e` chiaro che operare in una zona protetta sia sempre meglio che da una spiaggia quindi, se si esclude di operare attaccati a un porticciolo e andando in "ammollo" ogni volta che la si mette e toglie dall'acqua, risulta chiaro che un'uso lacustre e` piu` comodo, cosi` come e` molto piu` semplice piazzare boe e quanto altro necessario per svolgere regate.
Se poi il lago e` di acqua dolce la comodita` aumenta per i sopra citati motivi.

Probabilmente per un uso "da diporto" potrai trovare qualche IOM usata che con costi ragionevoli ti permettera` di incominciare a giocare un po' con la vela RC con una buona barca, poi chissa`... l'appetito vien mangiando e giocare in compagni di solito e` piu` divertente che farlo da soli
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 18:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
scusate se

scusate se mi intrometto ma una contess io la uso in mare e va benissimo io ci gioco e pure la iom me la porto al mare ma la contess coi gli accorgimenti di claudio v va da dio poi fate voi

ciao corsaro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 19:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Vedo che ora ti saresti orientato su una IOM.
A dire il vero non ne ho proprio idea, anche perché non so neppure come sia fatta e che faccia abbia una IOM
Andrò a vederle nel laghetto di Viareggio.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se vuoi andare in mare una barca di quel tipo e` sicuramente la piu` adatta e versatile. in mare e` molto importante avere materiali assolutamente inox, barche con tenute stagne "vere" e meticolosa cura nel lavare tutto dopo ogni navigazione. Il salino e` micidiale e porta a danneggiare ogni cosa che non sia o inossidabile o accuratamente riparata dalla sua azione.
Sì, questo lo so.
Ingenuamente però pensavo che il problema riguardasse soprattutto l'elettronica, e che per i materiali fosse scontato che in sede di progetto del modello venissero scelti materiali resistenti all'acqua ed al salino, come avviene nelle barche 1:1 cui ovviamente va fatta manutenzione, ma per le quali non è necessario lubrificare e togliere ogni traccia di cloruro di sodio ad ogni uscita. Anche a tal riguardo, forse, prima di comprare è meglio che ne veda una dal vivo
L'idea del laghetto non riesco a farmela piacere, ma d'altra parte in mare senza compagnia ho paura che dopo un po' diventi noioso...

Per ora metto in standby il progetto d'acquisto, poi dopo aver visto i modelli e chiesto informazioni dal vivo casomai vi verrò a dare nuovamente fastidio

Ancora grazie,
Francesco

Ultima modifica di Tex29 : 28 maggio 13 alle ore 19:34
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 19:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto ma una contess io la uso in mare e va benissimo io ci gioco e pure la iom me la porto al mare ma la contess coi gli accorgimenti di claudio v va da dio poi fate voi
La "contess con gli accorgimenti di claudio" quanto costa? E per avere gli accorgimenti di Claudio bisogna rapirlo o basta una consulenza online?

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricambi modelli 1/16 hobbyking gughy Automodellismo 56 08 dicembre 20 14:33
[SONDAGGIO] Migliori modelli PNP di HobbyKing matrixFLYER Aeromodellismo 1 18 dicembre 12 13:01
modelli tunigy 1/5 23-28cc by hobbyking:che ne pensate? general lee Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 18 17 dicembre 12 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002