Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 13, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Durata pacco rx

Secondo voi su una classe IOM, un pacco tx nimh da 2500 mah da 6v (5 elementi) quanti minuti puo durare con 2 servi di cui 1 standard ed uno winch?SI riesce a fare mezz'ora di navigazione?

Ultima modifica di groover : 27 febbraio 13 alle ore 15:20
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 16:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Inoltre volevo sapere se qualche negozio on-line che vende porta vele e supporti per barche, grazie.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 13:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Ciao Groover,in merito alle batterie,ti posso dire che sulla mia IOM con un pacco da 2200 mA nimh facevo circa 10 regate da 8/9 minuti l'una ,se il vento è molto forte durava un pò meno,ora sono passato alle Lipo ,molto meglio!!
Per quanto riguarda il porta vele e il cavalletto porta barca ,si potrebbero anche acquistare, ma di solito quasi tutti se lo fanno ,non è difficile ,se ne vedi uno te ne renderai conto,se li vuoi già belli e pronti guarda quì sotto.
Ciao
Denis

Cavalletto porta barca - Boat stand - Benvenuti su Barcheradiocomandate!
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 17:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Ciao Nikko, in effetti ho un bec da 6 V inutilizzato, passerei alle lipo pure io: quante celle e mah usi tu?
Grazie.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 19:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Io uso un pack da 2 celle 1500mA 7.4 v. con riduttore di tensione per la classe M ,mentre sulla IOM avendo montato un verricello Graupner regata ECO (purtroppo non più in produzione ,anzi chi ne avesse......)è lui che trasforma la tensione da 7.4 a 6 v per la mia ricevente futaba 2.4 .
Ma tu, che barca hai ?
Ciao
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 19:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Una IOM che ho preso usata da Silvio Diana.
Quanto ti dura la tua lipo da 1500?
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 20:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Inoltre volevo sapere se è meglio usare una ricevente 2.4 SPektrum da aereo oppure da auto, grazie.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 08:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
La lipo mi dura quasi il doppio,dipende sempre dalle condizioni del vento.
Ma per radio da auto ,tu intendi quelle a volantino? se è così dico no,meglio quelle da aereo con gli stik ,la spektrum va bene.

Bella la barca di Silvio,la conosco
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 08:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
è questa.
Intendevo solo la ricevente da bindare alla mia DX6i: devo aver sentito da qualche parte che quelle terrestri vanno meglio di quelle da aerei, ma forse mi confondo...
Ok grazie molte per tutte le informazioni, a presto!
Icone allegate
Durata pacco rx-dscn4607.jpg  
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 09:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Ciao e complimenti per la barca. Davvero molto bella.

Purtroppo non so esserti d'aiuto per quanto riguarda la durata delle batterie (a seconda delle batterie) su una IOM... posso dirti che su una footy 4 ministilo da 800 mAh Ni possono durare 2-3 ore circa, ma credo non sia un raffronto corretto .

Valuta solo che le Lipo avendo una scarica costante fino a quasi il 90% di utilizzo potrebbero morire di colpo rendendo difficoltoso il recupero della barca, oltretutto (ma non so se questo vale anche per il navimodellismo) se riesci ad esaurirle oltre una certa soglia rischiano di prender fuoco. Tieni a portata la macchina fotografica nel caso perchè probabilmente sarebbe anche l'ultima cosa che vedi della tua barca.

Scherzi a parte sulle auto ho messo un cicalino di sicurezza che mi avvisa quando scendo sotto un certo voltaggio, non ho idea se si faccia anche in questi contesti velici in quanto io come ti dicevo ho risolto con batterie al nichel...

Posso dirti però che esistono rx da montare sul barchino (credo con radiocomando predisposto) che ti avvisano quando la batteria sta per finire o circa su per giù... e per quanto riguarda la radio per l'appunto con quella a volantino tipiche da auto puoi si iniziare, il volantino che comanda il timone è anche caruccio e pratico a volerla dire tutta, ma per le vele il trigger, il grilletto della manetta per le vele non è tanto cosa diciamo...

Visto che è una bella metrata di barca io valuterei da subito un buon radiocomando magari usato (conoscendo un minimo il venditore ).

Ciauz.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durata pacco ricevente ciberfox87 Batterie e Caricabatterie 2 09 dicembre 09 09:58
durata batteria naomi Aeromodellismo Principianti 2 25 novembre 09 23:11
durata miscela mirc4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 02 luglio 08 13:43
Durata pacco batterie optic 6 brusca Radiocomandi 0 08 dicembre 07 15:07
durata mfile Elimodellismo Motore Elettrico 5 13 marzo 06 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002