Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 12, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 48
Costruzione AC45

ciao ragazzi!
chiedo il vostro aiuto per costruire uno scafo.
si tratta dell ac45 classeac100.
ho il progetto scaricato da internet, però non so come cominciare. diciamo che dovrei saper lavorare il carbonio con la resina (la voglio far ein carbonio) ma non so come preparare lo stampo. sul progetto sono gia pronte tutte le centine che dovro creare in legno. ma poi come faccio a farlo considerato il fatto che parte della prua non ha la coperta ma è come se fosse tutta scafo? spero di essermi spiegato. aspetto notizie!
ciao a tutti e grazie in anticipo
johnny93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 20:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 48
ciao ragazzi, qualche news? intanto ho comprato il compensato di betulla per fare le centine per lo scheletro della barca, solo che poi non so come muovermi!
aspetto notizie
johnny93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 21:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da johnny93 Visualizza messaggio
ciao ragazzi, qualche news? intanto ho comprato il compensato di betulla per fare le centine per lo scheletro della barca, solo che poi non so come muovermi!
aspetto notizie
Compri dei listelli da 2 o 3 mm di spessore e inizi a rivestire lo scafo. I listelli li puoi prendere di tiglio o di balsa.

I listelli devono essere adattati man mano che li metti in posizione, con l'accortezza di incollarne uno a destra e uno a sinistra, per evitare tensioni che potrebbero stortare lo scafo.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 22:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 48
grazie mille gian.
innnanzitutto... come le taglio le centine? il metodo che sto adottando è di ricopiar eil disegno della centina su una carta trasparente, posarlo sul compensato e ricalcaro li e poi tagliarlo con il dremel... ci metto molto tempo e il lavoro non è perfettissimo.. come si potrebbe fare?
johnny93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 22:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a6m5a
 
Data registr.: 19-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 158
ciao jonny e ciao tutti. letto anche il tuo messaggio ti rispondo qui. allora la vela alare che appare anche nel video che trovi sul nostro sito alla linguetta video é interamente costruita in vetroresina. tutte le ordinate sono in resina, il camber crontale é laminato su in master di legno e poi staccato. al suo interno sono state i collate tutte le ordinate. solamente la prima, l'ultima e le due centrali di centine sono realizzate con compensato marino da 3mm. il meccanismo del twist é realizzato tramite due scotte ancorate in penna, passanti all'interno del camber e agganciate al servo. il video é eloquente per la sua semplicitá. il rivestimento é realizzato con ora over trasparente. la struttura si regge grazie ad un albero da 8mm in carbonio passante dentro ognicentina. lo strallo di prua e le sartie sono fissate con tubetti in carbonio da 4mm fissati all'albero e sporgenti di 1cm all'esterno del camber. per gli scafi ti consiglio i pannelli di schiuma. si trovano nei negozzi che vendono mageriali edili ma anche nei ferramenta.
se ho trascurato qual he info o mi sono spiegato male fammelo sapere a volte do un sa co di cose per scontate...... hihihi
ciuoaoooooooo
__________________
AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu
a6m5a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 48
Costruzione AC45

ciao a tutti ragazzi.
sono pronto per iniziare la costruzione del mio ac45 di 1 metro.
ho preso i progetti da internet sul sito ac100extreme e mi sto cimentando nel lavoro.
premetto che sono alla prime armi e avrò bisogno di moltissimi suggerimenti per tutto, dalle cose più stupide alle più difficili.
innanzitutto ho fatto una lista della spesa di cose da comprare.
il primo passo è costruire lo scafo... anzi gli scafi, che per mia fortuna sono perfettamente identici. dal progetto si vedono chiaramente le centine da utilizzare per crearne lo scheletro. sempre sul progetto però viene descritto un metodo per rivestirlo diverso da quelli che ho gia visto. si parla di schiuma da mettere attorno allo scheletro e poi rivestire il tutto : scheletro e schiuma con la fibra e la resina.
qualcuno saprebbe spiegarmi meglio questo procedimento?
grazie a tutti e spero che mi seguirete in questa avventura. ovviamente porterò avanti il topic con foto e video ....
un saluto a tutti!!!
johnny93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 22:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 48
sei un grande! a proposito, come posso chiamarti ?
diciamo che le informazioni sulla vela sono quasi esaustive ma in futuro ti chiederò sicuramente qualcos altro per capirci un po meglio!
passiamo agli scafi. sapresti farmi un descrizione più dettagliata sul come crearli?
grazie ancora... cmq ho creato un topic che si chiama costruzione ac45 quindi magari potremmo spostarci li!
johnny93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 23:26   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao Johnny,
rispondo in pubblico al tuo MP, spero che per te non sia un problema

Citazione:
Originalmente inviato da johnny93
ciao claudio,
mi sto per apprestare a costruire un modello di ac45. ho preso i progetti sul sito ac100 extreme ma mi servirebbero delle delucidazioni.
ho letto che lo scafo dell ac45 (premetto che voglio realizzarlo in carbonio) devo laminarlo dall esterno nel senso che devo creare il maschio e poi ricoprirlo di carbonio. ora ti chiedo: come faccio a creare il maschio? ho le ordinate e il longherono centrale in legno. ora qual' è il prossimo passo evitando di crearlo con i listelli in legno? avevo sentito parlare di schiuma espansa e cose simili, tu cosa mi consigli di fare? grazie,johnny
Se non vuoi farlo in listelli di legno per laminargli sopra la fibra e` abbastanza semplice fare un master in espanso che ti permettera` di laminare gli scafi gia` "chiusi" e poi potrai o eliminare solo l'espanso che ti serve per inserire l'elettronica, oppure toglierlo tutto fondendolo.

Per farlo puoi seguire la semplice sequenza che vedi sul mio sito qui
URCA - Barca a vela RC da Record dove e` descritta la sequenza della mia AC120 che vedi anche ben dettagliata in questa topic sul forum
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2808198

In questo caso, pero`, ho fatto lo scafo in 2 meta` ed e` un po' complesso. Puoi prendere spunto per molte soluzioni atte aunire i blocchi e le varie parti, ma uan sequenza per lo scafo "monoscocca" da seguire e` quella della Footy che vedi a questo link

URCA - Barca a vela RC da Record

Qui un breve riassunto della sequenza completa del mio sito.
Il taglio delle avrie parti e` stato fatto usando una piccola sega a nastro economica che con l'espanso da edilizia va benissimo e garantisce tagli ben ortogonali.

















Se sei alla tua prima realizzazione ti sconsiglio di usare il carbonio perche` e` un po' piu` difficile da laminare e da fargli seguire le forme rispetto al vetro .
Se fai i tuoi scafi con resina epossidica e 3 strati di tessuto di vetro da 110 grammi al m2 + uno da 80 esterno (e poi li lisci bene e con attenzione a non "bucarli") verranno robusti quanto basta e farai molta meno fatica spendendo molto meno.

Buon lavoro e tienici aggiornati sulla costruzione.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 23:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 48
grazie ad entrambi, siete stati esaustivi.

almeno adesso posso iniziare con la creazione dello scafo in espanso!
domani vado a comprare i materiali, non vedo l ora di cominciare... vi terrò aggiornati statene certi...!!!
johnny93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 05:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a6m5a
 
Data registr.: 19-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 158
sempre nel nostro sito: AC100 eXtreme
clicchi la linguetta forum
devi vedere la sezione SCAFI IN COSTRUZIONE
e selezionare AC100 SPECIAL
questo il link diretto: AC100 EXTREME FORUM • Leggi argomento - AC100 - APECIAL.......hihihihihi

li trovi foto e istruzioni passo passo per realizzare la vela alare con tutti i trucchetti ed i meccanismi di funzionamento. E' una guida passo passo alla costruzione e funzionamento.
vedi tutto e leggi tutto prima di cominciare. Li ho messo le istruzioni per costruire i due prototipi che abbiamo realizzato una vela in balsa e una in vetroresina. A te la scelta dei materiali, se la fai in carbonio le centine saranno più rigide se la fai in vetroresina invece dovrai poi inserire dei tubicini in carbonio da 1mm per irrigidire le centine altrimenti tendono a deformarsi.

ciuoaoooooooooooooooooo

David
__________________
AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu
a6m5a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hi-lights AC45 da Plymouth claudio v Navimodellismo a Vela 37 24 ottobre 12 20:39
Come sono fatte le ali degli AC45? favonio Aeromodellismo Alianti 55 29 aprile 12 16:07
34 ° Coppa America - AC45 - Vela rigida daniele190360 Navimodellismo a Vela 1 03 febbraio 11 17:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002