Ciao Johnny,
rispondo in pubblico al tuo MP, spero che per te non sia un problema
Citazione:
|
Originalmente inviato da johnny93 ciao claudio,
mi sto per apprestare a costruire un modello di ac45. ho preso i progetti sul sito ac100 extreme ma mi servirebbero delle delucidazioni.
ho letto che lo scafo dell ac45 (premetto che voglio realizzarlo in carbonio) devo laminarlo dall esterno nel senso che devo creare il maschio e poi ricoprirlo di carbonio. ora ti chiedo: come faccio a creare il maschio? ho le ordinate e il longherono centrale in legno. ora qual' è il prossimo passo evitando di crearlo con i listelli in legno? avevo sentito parlare di schiuma espansa e cose simili, tu cosa mi consigli di fare? grazie,johnny |
Se non vuoi farlo in listelli di legno per laminargli sopra la fibra e` abbastanza semplice fare un master in espanso che ti permettera` di laminare gli scafi gia` "chiusi" e poi potrai o eliminare solo l'espanso che ti serve per inserire l'elettronica, oppure toglierlo tutto fondendolo.
Per farlo puoi seguire la semplice sequenza che vedi sul mio sito qui
URCA - Barca a vela RC da Record dove e` descritta la sequenza della mia AC120 che vedi anche ben dettagliata in questa topic sul forum
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2808198
In questo caso, pero`, ho fatto lo scafo in 2 meta` ed e` un po' complesso. Puoi prendere spunto per molte soluzioni atte aunire i blocchi e le varie parti, ma uan sequenza per lo scafo "monoscocca" da seguire e` quella della Footy che vedi a questo link
URCA - Barca a vela RC da Record
Qui un breve riassunto della sequenza completa del mio sito.
Il taglio delle avrie parti e` stato fatto usando una piccola sega a nastro economica che con l'espanso da edilizia va benissimo e garantisce tagli ben ortogonali.
Se sei alla tua prima realizzazione ti sconsiglio di usare il carbonio perche` e` un po' piu` difficile da laminare e da fargli seguire le forme rispetto al vetro .
Se fai i tuoi scafi con resina epossidica e 3 strati di tessuto di vetro da 110 grammi al m2 + uno da 80 esterno (e poi li lisci bene e con attenzione a non "bucarli") verranno robusti quanto basta e farai molta meno fatica spendendo molto meno.
Buon lavoro e tienici aggiornati sulla costruzione.
Ciao