Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 12, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Info costruzione

Buon giorno a tutti ho provato e acquistato da poco una iom completa con scafo vele deriva, timone e servi...però ora per metterla in acqua mi manca la radio compresa di ricevente (ho ordinato una HITEC OPTIC 5, che mi dovrebbe arrivare settimana prossima)
Ora vi pongo 2 domande:
-quando prenderò la radio considerando che ho un servo HITEC HS785 per le vele e un servo normalissimo per il timone, tutti e 2 analogici, dovrò sintonizzarli o basta mettere la ricevente ed è a posto così? e il servo per le vele dovrà essere regolato? nel senso dovrò regolare la corsa? o dato che l'aveva regolato il signore che ce l'aveva precedentemente con la sua radio va bene così?
-e poi vorrei, anzi dovrei costruire un pacco batterie con le stilo che già ho, poichè quello che mi ha venduto la barca aveva dei pacchi batterie da 5 stilo collegate tra loro e alla fine attaccava il tutto con un cosino di plastica dove erano attaccati 2 fili (uno nero e uno rosso) che portavano alle batterie...vi metto una foto per farvi capire http://www.startmodel.it/oscommerce/...00%20stick.jpg
come si fa a costruirle? che materiali ci vogliono?(lo chiedo perchè ho un infinità di pile ricaricabili a casa) e come si fa a ricaricarle?
Ps. scusate l'ignoranza dei termini e dei concetti, ma ho iniziato da poco, spero di essermi fatto capire...in attesa delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo
Buon vento a tutti
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 17:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Quel cosino di plastica di cui parlavo sopra è il connettore
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 19:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Avevo pensato invece che un pacco batterie da 5 fatto in casa di comprare un semplice portapaccobatterie da 6 in modo da estrarre le batterie e caricarle nel classico caricatore! Sorgono 2 problemi il primo è se la barca funziona con 5 batterie, se io ce ne metto 6 che succede? oppure se nel portapacco inserissi 5 pile invece di 6? (domanda stupida giusto? non funzionerebbe vero?)
e poi se prendessi il portapaccobatterie mi escono 2 cavi il rosso e il nero (dove poi dovrei mettere il connettore) solo che in barca quello che me l'ha venduto ha un connettore dove convergono 3 cavi (rosso giallo e nero) che peraltro non so se è maschio o femmina qllo che c'è sulla barca perchè ce ne sono tre uguali e uno diverso come attacco (vi allego una foto a tal proposito!
Soluzioni?

Ultima modifica di Rikybike : 11 marzo 20 alle ore 15:12
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 20:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Premetto che anch'io ho una Hitec Optic Sport 5 ch che per usarla su una barca a vela è la migliore che ho provato finora in rapporto al costo, alla facilità di utilizzo, alle funzioni che occorrono (NB non è la migliore in assoluto è solo che per una barca a vela quando hai i canali regolabili con gli EPA , l'EXP e l'opzione di poter cambiare modello senza perdere i settaggi sei già apposto il resto sono tutte comodità che se ci sono è meglio ma se no se ne può fare benissimo a meno).
Provo a darti qualche risposta
Dato che le impostazioni dei servi stanno negli EPA del radiocomando sono perdute ma non è tanto difficile farle nuovamente.
Per ricaricarele le batteriebasta il normale caricatore del radiocomando che è a due uscite una per il radiocomando e l'altra per la ricevente ; per ricaricare le batterie interne alla barca utilizzando l'apposita uscita del solito caricatore(ovvero quella che eroga da 4,8 a 6 V) attaccandole allo spinotto; per la prima volta controlla i colori dei fili che devono essere nero-nero e rosso-rosso, quando hai fatto l'abitudine ad usarlo sentirai che all'interno dello spinotto ci sono delle tacche che guidano nel inserimento.
Per fare un nuovo pacco batterie nei negozi di modellismo vendono la spinetta con il cavo attaccato e il termoritraibile sia per i fili che per le batterie;
prendi le tue batterieda 1,2V (rigorosamente tutte uguali),le saldi positivo collegato con il negativo tramite un filo fino a fare cinque elementi se La vuoi da 6 V oppure quattro elementi se la vuoi da 4,8 V e sui rimanenti positivo e negativo ci saldi i rispettivi rosso e nero dei fili della spinetta, infili tutto nella calza di termoritraibile e riscaldi di tutto attaccandola prima con il ferro da stiro con la piastra avvolta in un panno e poi ritiri il tutto con il phon.
Credo di aver risposto a tutto,se hai altre domande chiedi pure
Raffaele
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 22:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Ottimo mi hai rassucurato ache tu su questa radio...me ne parlano tutti bene e un motivo ci sarà Comunque non so se hai visto la foto in allegato, ma quello che me l'ha venduta aveva un pacco batterie dove al connettore (maschio o femmina non so riconoscerli) c'erano attaccati 3 fili giallo rosso e nero...come ha fatto a farli a 3 fili se ci sono solo i poli positivo e negativo?
E comunque se invece del pacco batterie volessi fare una cosa più semplice cioè mettere un pacco portabatterie dove inserire semplicemente le pile, che caricherò a parte come al solito? c'è sempre il problema dei 3 fili... e se ne aggiunge un altro, ossia il tizio mi ha detto che lui aveva un pacco batteria da 5 pile fatto da lui, se prendo il pacco portabatterie è da 6 pile e a me ne servono 5 domanda: metto ugualmente 6 pile e dura di più? o magari ce ne metto 5 lasciando 1 posto vuoto o non si può fare?
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 23:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
non avevo visto la foto
intanto guardia qui


per la batteria ne riparliamo domani
ciao
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 23:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
non avevo visto la foto
intanto guardia qui


per la batteria ne riparliamo domani
ciao
Peeeeeeeeeeeeeerfetto già mi hai fatto una bellissima panoramica perchè ha staccato tutto all'improvviso per andarsene e non sono riuscito a chiedergli o a guardare le posizioni dei cavi e siccome è tutto sigillato o quasi....
comunque grazie e ok aspetto tue notizie domani per la sistemazione delle batterie
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 12:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
da quello che ho visto nei pacchi batterie ci sono solo i due poli positivo e negativo il terzo filo non c'è non so perché sull'ingresso dell'interruttore (giàh… perché quello su cui ho spedito "batteria" è l'ingresso dell'interruttore in cui rientra lo spinotto della batteria e quello su cui ho scritto "alimentazione ricevente" è l'uscita dell'interruttore che entrerà nella ricevente) ci sono tre fili, sui servi ok tre fili negativo-positivo-segnale ma sul interruttore non so proprio …magari qualcuno lo può spiegare anche a me
poi i servi uno è del timone l'altro del argano o servo a braccio, ma è indifferente su quale i canali li provi al limite puoi sempre invertirli.
sullo spinotto del pacco batterie di quello che l'ha venduta c'erano tre fili perché probabilmente ha fatto come ti avevo detto prima cioè ho utilizzato una spinetta che vendono come ricambio per servi collegando solo il positivo e negativo.
se vuoi utilizzare le batterie che già possiedi ha il solo tre soluzioni
  1. 1
  2. fare il pacco batteria come tiavevo scritto prima
    2
  3. comprarne uno già pronto come quello che allego da quattro o cinque elementi
    3
  4. con il portabatterie da quattro elementi (che spesso è in dotazione con il radio comando) accontentarti di alimentare i servi a 4,8 V
non ne esistano di portabatterie con il connettore modellistico proprio per scongiurare il problema di alimentare una rx a 7,2V cosa che avresti fatto ma visto che riceventi funzionano nel voltaggio massimo di 6V è una cosa da non fare assolutamente.
Icone allegate
Info costruzione-batteria-ricevente.jpg  

Ultima modifica di CRONO : 02 ottobre 12 alle ore 12:34
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 21:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Quindi, prima cosa: dici che il cavo che esce dalla barca dove si attaccano le batterie è a 3 fili, ma sostanzialmente ce ne sono collegati solo 2 giusto?
seconda cosa: dato che ci sono collegati solo 2 cavi (rosso e nero) (se è così), e il terzo diciamo ke è a vuoto, posso tranquillamente farmi il pacco batterie da 5 stilo per avere 6V di potenza? Non ci sono problemi giusto? 2 cavi escono e 2 cavi entrano....siamo sicuri che di quei 3 fili che ci sono in barca ce ne sono collegati solo 2
e per finire terza cosa: se utilizzassi un pacco portabatterie da 6 stilo che succede? mi si brucia tutto quanto perchè il voltaggio è in più?
E se invece metto il pacco portabatterie da 4 stilo ce la fa ad alimentare il tutto? cioè dico se il tizio aveva messo 5 stile un motivo ci sarà no? parlando sempre da perfetto ignorante in merito...così mi faccio anche una cultura
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 00:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Quindi, prima cosa: dici che il cavo che esce dalla barca dove si attaccano le batterie è a 3 fili, ma sostanzialmente ce ne sono collegati solo 2 giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
seconda cosa: dato che ci sono collegati solo 2 cavi (rosso e nero) (se è così), e il terzo diciamo ke è a vuoto, posso tranquillamente farmi il pacco batterie da 5 stilo per avere 6V di potenza? Non ci sono problemi giusto?
Ancora
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
2 cavi escono e 2 cavi entrano....siamo sicuri che di quei 3 fili che ci sono in barca ce ne sono collegati solo 2
Certo che si...guarda anche la foto di quella graupner che ti ho inviato ieri... nello spinnotto entrano solo il positivo(rosso) e il negativo(marrone)
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
per finire terza cosa: se utilizzassi un pacco portabatterie da 6 stilo che succede? mi si brucia tutto quanto perchè il voltaggio è in più?
Te che dici!?!! la rx regge fino a 6V...poi pufff, magari non subito ma bene non gli fa!
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
E se invece metto il pacco portabatterie da 4 stilo ce la fa ad alimentare il tutto? cioè dico se il tizio aveva messo 5 stile un motivo ci sarà no? parlando sempre da perfetto ignorante in merito...così mi faccio anche una cultura
Con un pacco da 6V hai un po' di durata in più e soprattutto più velocità di risposta dei servi rispetto a quello da 4,8V
Con un pacco batterie da quattro elementi da 2450mAh ci ho fatto ~quattro ore utilizzando appunto un HS-785HB e un servo standard e avevo ancora carica…ti basta?
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info costruzione alextrab.80 Motoscafi con Motore Scoppio 5 10 luglio 12 20:18
info - costruzione BlackSheep Aeromodellismo Micro Modelli 23 04 dicembre 08 15:04
info costruzione biopresto75 Aeromodellismo Volo 3D 0 07 dicembre 06 20:04
info su costruzione ali ravenlinux2000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 luglio 06 21:34
Info su costruzione CNC plati CNC e Stampanti 3D 3 05 novembre 03 22:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002