Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 12, 13:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Aiuto Areosil/Silice colloidale

Buon giorno a tutti!
Sto costruendo una barca e ho finito di laminare lo scafo ho tutto l'occorrente per costruire e finire la barca, ma ho un dubbio: premesso che per incollare i listelli di irrigidimento ai bordi dello scafo laminato, per incollare la coperta allo scafo e tutti gli altri componenti in barca (come gli alloggi dei servi e altro), si usa resina epossidica + indurente + areosil, mi chiedevo se invece di mettere l'aerosil potevo utilizzare la silice colloidale!
Mi hanno detto che l'areosil è a base di silice, solo che c'è il rischio che siano microsfere cave e da quello che mi hanno detto non va bene!
Ne sapete qualcosa in più voi?
ps. tutto x un discorso di logistica, perchè se dovessi prendere l'areosil devo farmi 40km mentre la silice colloidale la trovo in un negozio nel mio paese!
Aspetto vostri consigli!
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 19:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti!
Sto costruendo una barca e ho finito di laminare lo scafo ho tutto l'occorrente per costruire e finire la barca, ma ho un dubbio: premesso che per incollare i listelli di irrigidimento ai bordi dello scafo laminato, per incollare la coperta allo scafo e tutti gli altri componenti in barca (come gli alloggi dei servi e altro), si usa resina epossidica + indurente + areosil, mi chiedevo se invece di mettere l'aerosil potevo utilizzare la silice colloidale!
Mi hanno detto che l'areosil è a base di silice, solo che c'è il rischio che siano microsfere cave e da quello che mi hanno detto non va bene!
Ne sapete qualcosa in più voi?
ps. tutto x un discorso di logistica, perchè se dovessi prendere l'areosil devo farmi 40km mentre la silice colloidale la trovo in un negozio nel mio paese!
Aspetto vostri consigli!
allora, per quello che ne so la silice colloidale è un addensante e può andare bene per gli incollaggi, perchè riduce gli scoli di resina (agisce sulle proprietà tixotropiche della resina)
l'aerosil se leggi le caratteristiche in giro su internet ha le stesse proprieta della silice colloidale quindi
non mi meraviglierei se fosse la stessa cosa marcata diversamente

ma le mie esperienze dirette sono lontanissime negli anni

ciao
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 20:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Ciao Riccardo,
io addiziono alla resina epossidica alcuni additivi che conferiscono caratteristiche varie.
Impiego agente tissotropico quando la resina viene collocata in posizioni e quantitativi che non resterebbe nella posizione da me voluta.
Impiego micro fibre di vetro quando ho necessità di dare struttura all'incollaggio che sto facendo. Questi materiali li acquisto da Jonathan e mi vengono consegnati comodamente a casa.
La scelta del materiale da miscelare alla resina dipende dalla tua necessità e dai tuoi gusti, se chiedi a dieci persone diverse tutte e dieci ti indicheranno qualcosa di differente, mi permetto quindi di segnalarti di fare qualche prova e valutare secondo le tue aspettative.
Un piccolo trucco che ho messo a punto con le varie realizzazioni, consiste nel rifinire l'incollaggio o il cordolino di resina e addensante con uno strato sottile di tessuto anche da 50 grammi. Questo banale accorgimento conferisce al lavoro che fai una pulizia molto apprezzata e nello stesso tempo rendi strutturale una parte del tuo modello, ad esempio se una basetta di legno per servi, batteria e ricevente deve essere fissata all'interno di uno scafo/ fusoliera lo fai posizionando un"fazzoletto" di tessuto di vetro che si estende dallo scafo/fusoliera fino alla basetta compresa, il tutto acquisisce una consistenza e resistenza notevole.
Spero di essere stato chiaro e utile, più tardi scendo nel box e magari ti faccio una foto del lavoro descritto.
Ho letto che sei del lago di Endine...che ricordi con le barche classe 1 metro. Ora gioco con i Footy, mi piacerebbe molto fare una regata sul tuo lago...
Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 23:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ho letto che sei del lago di Endine...che ricordi con le barche classe 1 metro. Ora gioco con i Footy, mi piacerebbe molto fare una regata sul tuo lago...
Ciao e a presto. Federico Steri.
Si sono del lago di endine, o meglio vado a regatare li, io sono a qualche km di distanza! Proprio quest'anno mi sn iscritto al circolo G.R.E. e abbiamo appena finito il campionato domenica scorsa, ma tempo permettendo qualche sabato o domenica ci troviamo per divertirci un pò senza fini di classifica, se vuoi venire sei il benvenuto! Di dove sei tu? e quando/con chi venivi a regatare?
Parlando del discorso di cui chiedevo in poche parole mi hai detto che va bene e che quindi usare l'areosil o usare la Silice colloidale è la stessa cosa! il principio è lo stesso e il risultato è lo stesso...non ci sono problemi di sfere concave come sentivo parlare!
L'importante è ke incolli bene poi un prodotto vale l'altro io ci devo incollare tutto, dai listelli di irrigidimento ai tubini per il timone all'alloggiamento dei servi, alla coperta! Ho tutto l'occorrente ma ora nn devo fare altro ke incollare ben benino tutto
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Aiuto Aiuto Optic 6 Sport E Belt Cp WHITE Elimodellismo Motore Elettrico 2 03 maggio 09 20:44
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002