Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Buon giorno a tutti!
Sto costruendo una barca e ho finito di laminare lo scafo ho tutto l'occorrente per costruire e finire la barca, ma ho un dubbio: premesso che per incollare i listelli di irrigidimento ai bordi dello scafo laminato, per incollare la coperta allo scafo e tutti gli altri componenti in barca (come gli alloggi dei servi e altro), si usa resina epossidica + indurente + areosil, mi chiedevo se invece di mettere l'aerosil potevo utilizzare la silice colloidale!
Mi hanno detto che l'areosil è a base di silice, solo che c'è il rischio che siano microsfere cave e da quello che mi hanno detto non va bene!
Ne sapete qualcosa in più voi?
ps. tutto x un discorso di logistica, perchè se dovessi prendere l'areosil devo farmi 40km mentre la silice colloidale la trovo in un negozio nel mio paese!
Aspetto vostri consigli! |
allora, per quello che ne so la silice colloidale è un addensante e può andare bene per gli incollaggi, perchè riduce gli scoli di resina (agisce sulle proprietà tixotropiche della resina)
l'aerosil se leggi le caratteristiche in giro su internet ha le stesse proprieta della silice colloidale quindi
non mi meraviglierei se fosse la stessa cosa marcata diversamente
ma le mie esperienze dirette sono lontanissime negli anni
ciao