|
Ciao Riccardo,
io addiziono alla resina epossidica alcuni additivi che conferiscono caratteristiche varie.
Impiego agente tissotropico quando la resina viene collocata in posizioni e quantitativi che non resterebbe nella posizione da me voluta.
Impiego micro fibre di vetro quando ho necessità di dare struttura all'incollaggio che sto facendo. Questi materiali li acquisto da Jonathan e mi vengono consegnati comodamente a casa.
La scelta del materiale da miscelare alla resina dipende dalla tua necessità e dai tuoi gusti, se chiedi a dieci persone diverse tutte e dieci ti indicheranno qualcosa di differente, mi permetto quindi di segnalarti di fare qualche prova e valutare secondo le tue aspettative.
Un piccolo trucco che ho messo a punto con le varie realizzazioni, consiste nel rifinire l'incollaggio o il cordolino di resina e addensante con uno strato sottile di tessuto anche da 50 grammi. Questo banale accorgimento conferisce al lavoro che fai una pulizia molto apprezzata e nello stesso tempo rendi strutturale una parte del tuo modello, ad esempio se una basetta di legno per servi, batteria e ricevente deve essere fissata all'interno di uno scafo/ fusoliera lo fai posizionando un"fazzoletto" di tessuto di vetro che si estende dallo scafo/fusoliera fino alla basetta compresa, il tutto acquisisce una consistenza e resistenza notevole.
Spero di essere stato chiaro e utile, più tardi scendo nel box e magari ti faccio una foto del lavoro descritto.
Ho letto che sei del lago di Endine...che ricordi con le barche classe 1 metro. Ora gioco con i Footy, mi piacerebbe molto fare una regata sul tuo lago...
Ciao e a presto. Federico Steri.
|