Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 14, 21:36   #831 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2014
Messaggi: 5
Grazie mille... Ora lo spulcio per bene... Sapete dirmi che materiale ha usato il signore nel video per fare la chiglia e la coperta? Sembrerebbe plastica... le mura sono in balsa, giusto? Appena scoperto la scatola della classe Footy e la sua funzione...
FrankGun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 21:52   #832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da FrankGun Visualizza messaggio
Grazie mille... Ora lo spulcio per bene... Sapete dirmi che materiale ha usato il signore nel video per fare la chiglia e la coperta? Sembrerebbe plastica... le mura sono in balsa, giusto? Appena scoperto la scatola della classe Footy e la sua funzione...
La barca del video è il supabug Supabug - Sail Footy UK è di polionda cioè plastica, di sicuro è semplice da realizzare ma mi sembra meno curata della easy specialmente per le appendici che sono stampate in carbonio mentre il progetto "nostrano" ti permette di realizzare una barca con taglierino colla e poco altro
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 06:12   #833 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2014
Messaggi: 5
Allora viro sulla easy Footy...i profili delle mura sono "a mano libera" oppure seguono una funzione matematica particolare?
FrankGun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 07:02   #834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da FrankGun Visualizza messaggio
Allora viro sulla easy Footy...i profili delle mura sono "a mano libera" oppure seguono una funzione matematica particolare?
Non ho capito
Nel link ci sono i disegni in pdf e lo sviluppo delle parti da tagliare basta seguire quelle
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 07:27   #835 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2014
Messaggi: 5
era per cercare di farlo prima in CAD renderizzandolo e vedendolo in 3d...ma magari giá lo hanno fatto!
ok ok, grazie come sempre del supporto!
FrankGun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 10:31   #836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
Scusate

Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti...
Andry, il tubo in carbonio è quello del DECA ed ha interno 2 mm. (impossibile infilare dentro senza delaminare) ma credo che con la legatura sia sufficentemente robusto.

Il prossimo RIG lo farò con il sistema indicatomi da Claudio; con tubo alluminio forato a misura e con inclinazione.... più o meno come ho già fatto per la penna....

Con la mia cnc Proxxon MF 70 è piuttosto semplice ....

Arnaldo
Scusate se mi intrometto ma la cima della vela cosi come e tagliata come vi sta su nn scende non si ammoscia nn credo che il solo dacron la regga
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 11:52   #837 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto ma la cima della vela cosi come e tagliata come vi sta su nn scende non si ammoscia nn credo che il solo dacron la regga
Di solito messa angolata e sulla testa della vela ci sono 2 una stecchette rigide: o si usa una plastica rigida attaccata con il biadesivo come stecca o si mette un pezzettino di bacchetta di carbonio da 0,5-0,8 (che si trova normalmente a 1-2 euro al metro nei negozi di modellismo tipo FlyModelComponents :: Materiali :: Compositi :: Carbonio :: Tondini) sotto una striscietta di dacron adesivo.
In questo modo la penna tiene la forma.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 11:54   #838 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FrankGun Visualizza messaggio
era per cercare di farlo prima in CAD renderizzandolo e vedendolo in 3d...ma magari giá lo hanno fatto!
ok ok, grazie come sempre del supporto!
Ciao,
La Easy Footy e` gia` stata fatta, prima a mano da me e poi al cad dall'amico Camillo e i disegni riportano lo sviluppo preciso di tutte le parti da realizzare: non serve ridisegnarla per ricavare lo sviluppo dei pezzi.... e` gia` fatto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 15:35   #839 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2014
Messaggi: 5
grazie mille...allora seguiró passo passo..anche se la mia indole ingegneristica mi chiede di fare qualcosa in piú!
FrankGun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 10:53   #840 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Dopoo alcune richieste pervenutemi, vi posto gli ultimi aggiornamento per costruzione degli armi per la Easy Footy.

Questo e` l'ultimo armo grande testato che funziona abbastanza bene.
Per evitare la Z di inox da 2,5 che, essendo molto lunga resta anche pesante, si e` inserito un tubo di alluminio dia 4 interno e 5 esterno sul boma in tubo di carbonio da 4.
Asse pivot e perno inserimento albero sono in inox da 2,5.

Prima si incolla il tubo di alluminio sul carbonio e poi si fora da 2,5 con le giuste inclinazioni sia il foro per il pivot, sia quello per l'inserzione del pernino da 2,5 che collega l'albero con il boma.

Piccoli aggiustamenti delle inclinazioni si possono fare piegando il pivot e il pernino prima di incollare tutto assieme.

la testa della vela e` tenuta con il sistema audizio, cioe` un inox da 2 mm piegato a L e inserito in un tubino attaccato all'albero (Vedi foto di dettaglio testa randa)

Ad incollaggio eseguito conviene fare una piccola legatura per bloccare il tutto, poi, a vela montata, si equilibra il rig come i precedenti inserendo un pesetto nelal parte posteriore del boma fino a bilanciare i pesi e verificando che inclinando la barca da un lato , la vela sia apra dallo stesso lato.

Ecco i post precedenti dove erano sparsi i vari dettagli che sono ora qui riassunti.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....


Schema delle dimensioni e dettagli costruttivi di varie parti della versione appena precedente con la Z di acciaio inox da 2,5 al posto della soluzione sono qui

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.....

....
Puoi usare il disegno originale che tu hai ma modificare leggermente la forma della vela da 19 dm2 come vedi qui sotto e dalle immagini che ti posto.
In pratica si stringe la penna e si allarga la base e la barca diventa molto più controllabile. L'ho fatta fare ai ragazzi dei corsi già così e funziona molto bene.
ecco tutti i dati , per la flessione dell'albero e il taglio dell'inferitura basta che che, appunto, copi dal disegno originale... quello non cambia










dettaglio testa randa



E infine qui qualche immagine in piu` in uno degli album dedicati al corso di modellismo footy dello scorso anno

https://imageshack.com/a/vAcb/1

Ultima modifica di claudio v : 02 dicembre 14 alle ore 15:07
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002