Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 12, 19:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
IOM: quale larghezza per prima ordinata?

Ciao a tutti,
da regolamento a 10mm dalla prua sulla barca deve essere incollata la parte in gomma o materiale similare. Quello che volevo sapere è invece qual'è in linea di massima la larghezza totale della prima ordinata (indicata nel disegno allegato con A). La misura è sempre ricavata per differenza dalla curva della carena oppure c'è un minimo che deve avere il lato della gomma che tocca la barca?
Icone allegate
IOM: quale larghezza per prima ordinata?-punta.jpg.jpg  
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 23:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Puoi farla larga-stretta quanto ti pare diciamo che tra 10 e 25 sono già state fatte ....
Il regolamento IOM mi pare richieda minimo 12 mm di gomma domani se serve verifico.
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 23:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Puoi farla larga-stretta quanto ti pare diciamo che tra 10 e 25 sono già state fatte ....
Il regolamento IOM mi pare richieda minimo 12 mm di gomma domani se serve verifico.
Ciao Luca,
grazie per la risposta. Credevo che il regolamento IOM richiedesse 10mm, ti sai molto grato se mi potessi confermare la cosa o meno Che tu sappia esiste un metodo per creare un grafico che metta in relazione il coefficiente prismatico con la velocità relativa?

Grazie ancora!
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 09:50   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Puoi farla larga-stretta quanto ti pare diciamo che tra 10 e 25 sono già state fatte ....
Il regolamento IOM mi pare richieda minimo 12 mm di gomma domani se serve verifico.
abstract regolamento IOM 2012:
al punto D.2.2 (C) inerente la costruzione dello scafo c'e` scritto.
Citazione:
(C) I 10 mm piu` a prua dello scafo devono essere di materiale elastomerico
Nessun altro vincolo e` posto sulla forma e dimensione del paracolpi a prua.
il regolamento aggiornato e` disponibile sul sito modelvela al seguente link:
http://iomitalia.modelvela.it/docume...rules_2012.pdf

Per quel che ho visto mi pare non ci sia nessuna variazione radicale rispetto ai precedenti e solo modifiche minime di affinamento per quanto riguarda lo scafo.
per l'albero mi pare sia imposta la forma circolare senza alcuna rastremazione ma che sia stato tolto il diametro minimo di 10,6.... che anche questo, in sostanza, non cambia nulla.

Altro non ho visto, bisognerebbe controllarlo con calma, ma non mi aspetto modifiche di sostanza in nessuna parte perche` la gestione dei regolamenti ISAF e` da sempre molto seria, stabile e non "squalifica" le barche che andavano bene fino all'anno prima.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 14:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Menico
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Empoli
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
abstract regolamento IOM 2012:
al punto D.2.2 (C) inerente la costruzione dello scafo c'e` scritto.

Nessun altro vincolo e` posto sulla forma e dimensione del paracolpi a prua.
il regolamento aggiornato e` disponibile sul sito modelvela al seguente link:
http://iomitalia.modelvela.it/docume...rules_2012.pdf
Grazie mille Claudio, mi confermi quello che anche io sapevo da regolamento. Vorrei anche chiederti un consiglio rispetto al mio progetto. Ci sono accorgimenti particolari da considerare per uno scafo a basso coefficiente prismatico (0,52)?
__________________
Ciao

Menico
Menico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 16:42   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Menico Visualizza messaggio
Grazie mille Claudio, mi confermi quello che anche io sapevo da regolamento. Vorrei anche chiederti un consiglio rispetto al mio progetto. Ci sono accorgimenti particolari da considerare per uno scafo a basso coefficiente prismatico (0,52)?
La storia del CP ideale e` lunghissima e ci sono varie teorie a riguardo.
Da quella che e` la mia esperienza nei modelli, il CP pare essere meno influente che nelle barche full scale anche perche` i modelli rispetto alla media dei full scale sono dei veri pesi piuma con un rapporto "peso potenza" esagerato e non paragonabile con la maggior parte delle barche reali.

Questo e` uno dei motivi per cui spessismo cio` e` eccelso in full scale in modellismo non funziona molto e viceversa.

Se riguardo vari progetti che ho realizzato e testato, ho usato Cp variabili tra 0,53 e 0,56 e non sono riuscito ad accorgermi di grosse differenze. Nella mia IOM ho usato 0,56 e nella barca del record 0,54, nella prima 120 0,53 e nell'ultima 0,54.

Se consideriamo le IOM, l'unica barca ad elevatissimo CP (non so il valore esatto ma suppongo superiore a 0,60) che ho visto navigare e` l'ICAD sviluppata dal'universita` di Firenze e da Arnone.
Tale scafo era concepito per essere il piu` veloce possibile e in effetti cosi` era... solo che poi per virare era fortemente handicappato (come tutti gli scafi ad alto CP) e pagava in maneggevolezza persa buona parte del guadagno di velocita` sul bordo: di conseguenza non ha avuto molto seguito.

Nelle barche full scale di solito il cp "dinamico" non viene considerato.
Nei modelli credo che non sia la stessa cosa: la variazioni di assetto e dislocamento che ha un modello in dinamica sono molto superiori a quelle di una barca reale per cui credo che non considerare questo aspetto possa essere un errore perche` un fattore dimensionante in velocita` dovrebbe tenere conto di cosa avviene in velocita`, altrimenti

Di conseguenza, anche qui, tutto quelllo che canonicamente e` dato per assodato in full scale potrebbe riservare sorprese e, soprattutto, credo che l'importanza del Cp statico su un modello sia una grandezza utile per il progetto e per avere una idea di massima del comportamento, ma poco piu`, specie con variazioni piccole.

Alla fine credo che stando attorno a 0,55 +/- 2% non ci siano mai grosse sorprese.

Nell'ultima 120 sono sceso un po' per un unico motivo: volevo sfinare la prua in statica in modo che si potesse abbassare facilmente, allungare la LWL in dinamica e, soprattutto, ridurre il beccheggio indotto dalle increspature; di conseguenza, per motivi puramente geometrici, il cp statico e` sceso da 0,558 a 0,54 e me lo sono tenuto cosi`.
Pero` le forme e proporzioni dell'80% volume immerso della barca sono pressoche` invariate, quindi mi aspetto ben pochi cambiamenti anche con un quasi 0,02 di differenza.

Se considerassimo il fenomeno " dinamico", su una barca con slanci come le simil AC il conto del CP si complicherebbe e ne risulterebbe che a "barca allungata" in dinamico il CP possa essere piu` basso di 0,5.

In conclusione.... credo che tu possa fare un po' come preferisci e che 0,52 o 0,55 ... non saprei se possa fare davvero una differenza, perlomeno non unito ad altri aspetti.

Infatti, di solito un basso CP corrisponde anche ad un baglio massimo "grande" e quindi credo che l'influenza della larghezza del baglio massimo e la variazione della forma in acqua a barca sbandata possano dare piu` effetti collaterali sulla velocita` e sulla stabilita` di rotta del CP basso... idem l'opposto.

Se pero` si tiene un basso CP con uno scafo stretto con sezioni un po' quadre il problema della variazione di forma a barca sbandata si riduce molto, quindi credo che il risultato finale sia, tanto per cambiare, frutto piu` del mix generale che di uno dei singoli parametri.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Classe IOM: quale bulbo scegliere? Menico Navimodellismo a Vela 5 01 giugno 12 22:18
Opzione Lista ordinata e Lista non ordinata... S_Ciambra Segnalazione Bug e consigli 2 11 giugno 11 12:30
larghezza fusoliera extra ebonomi Aeromodellismo Principianti 2 02 aprile 10 22:52
Larghezza cinghia Walkera 60 roby66 Elimodellismo Motore Elettrico 0 20 luglio 08 15:16
Larghezza Pista ...... franck Modellismo 22 24 agosto 07 14:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002