Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 12, 11:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GINOS

Data registr.: 10-08-2011
Ciao Manuel ho visto i 2 videos, ottimi i modelli, scuffie col tri ?

Chi espone barche a vela al Model Expo ?

Buon vento , ITA95

MULTISCAFI - Pagina 4

Ultima modifica di GINOS : 16 settembre 12 alle ore 11:35
GINOS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 08:36   #2 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da GINOS Visualizza messaggio
Ciao Manuel ho visto i 2 videos, ottimi i modelli, scuffie col tri ?

Chi espone barche a vela al Model Expo ?

Buon vento , ITA95

MULTISCAFI - Pagina 4
Ciao GINOS,

il trimarano è a scuffie zero, ma solo perchè ha sempre trovato il vento sotto i 10 nodi, vedremo quando la cosa si farà più seria!!!
Vecchio 17 settembre 12, 16:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GINOS

Data registr.: 10-08-2011
Manuel , il timore delle capsizal , mi ha impedito di farmi un trimarano , per cui ero partito in quarta l'anno scorso .-
Poi ho visto la America's a Napoli e mi è completamente passata la fantasia

Sono dei cavalli selvaggi con la mosca

A su bidi , Ginos
GINOS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 21:18   #4 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da GINOS Visualizza messaggio
Manuel , il timore delle capsizal , mi ha impedito di farmi un trimarano , per cui ero partito in quarta l'anno scorso .-
Poi ho visto la America's a Napoli e mi è completamente passata la fantasia

Sono dei cavalli selvaggi con la mosca

A su bidi , Ginos
Ho visto anche io le regate degli ac 45 a Napoli e a Venezia, poi seguirò le ragate degli ac 72 che di mosche impazzite ne hanno diverse.

Vedere queste barche mi ha dato una spinta in più per proseguire su questa strada, non è semplice ma regala della grosse soddisfazioni.

La messa a punto di questi modelli è molto difficile, ci vuole pazienza e poi ancora pazienza, ho imparato a fare una variazione per volta, se non ottengo cambiamenti positivi rimetto le cose come prima e passo a fare una variazione su un'altro particolare, ma non è detto, a volte sono due variazioni su elementi diversi a dare il miglior risultato, in questo modo le varianti aumentano e qui si misura la quantità di pazienza disponibile......

Adesso con la possibilità di raddrizzare la barca è tutto più semplice, non si perde tempo a fare il recupero, in 5 secondi si rimette in piedi e riparte.

A proposito si dice "a si biri"
Vecchio 20 settembre 12, 22:11   #5 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Il cantierino procede, ho incollato il bompresso, preparato tutti i piccoli componenti per il montaggio dell'albero basculante, montati i servi e verricello, ho montato due tubetti da 5 mm ai lati interni degli scafi, mi serviranno per ancorare il passaggio delle sartie, ho fatto passare le due prolunghe del servo tiravele e del servo del timone dentro un termoratraibile, l'uscita è laterale sul lato interno degli scafi, poi impermeabilizzo con della gomma siliconica, tutti gli incollaggi fra i vari tubetti in carbonio sono rinforzati con del roving sempre in carbonio e resina epossidica 285.

Le foto non sono delle migliori, ma per il momento ho solo queste:

questo è lo scafo sinistro dove sono alloggiati il verricello, la ricevente e la batteria con interrutore magnetico

questo è l'altro scafo a dritta con il servo tiravele e il servo del timone

Rispondi

Bookmarks