Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 12, 23:38   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Grazie per la dritta. Ma posso usare l'epossidica?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 07:10   #122 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Grazie per la dritta. Ma posso usare l'epossidica?
Con l'epossidica viene uno stucco molto più duro, per ovviare al problema dovresti diluire la resina con alcool metilico, in questo modo nella mescola ci va una quantità maggiore di microballons così ti rimane più tenero da carteggiare.

Con l'epoxi non ho mai usato la paraffina e non credo che vada bene, l'importante è che riesci a far catalizzare bene e non resti appiccicosa.
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 22:18   #123 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Lo strato di tessuto da 160 grammi è stato sufficiente, la superficie è venuta durissima e questa mattina ho rasato a spatola con lo stucco descritto prima tutto lo scafo.

Tre ore per catalizzare perfettamente (Oggi avevo 29 gradi) poi una carteggiata con una carta 180 e 220 per pareggiare il tutto, dopo ho dato una mano a spruzzo di fondo grigio, due componenti aggrappante acrilico, (addio al color salmone!)

Prima della carteggiatura con abrasiva di varie grane, dalla 320 per arrivare alla 800, avrà bisogno ancora di qualche piccolo ritocco sulla prua con stucco e spatola.







sulla prua si vedono i punti da stuccare
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 22:25   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Con l'epossidica viene uno stucco molto più duro, per ovviare al problema dovresti diluire la resina con alcool metilico, in questo modo nella mescola ci va una quantità maggiore di microballons così ti rimane più tenero da carteggiare.

Con l'epoxi non ho mai usato la paraffina e non credo che vada bene, l'importante è che riesci a far catalizzare bene e non resti appiccicosa.
grazie
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 22:28   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
bel lavoro
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 21:37   #126 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Oggi ho ripreso il lavoro sugli scafi del trimarano, lo voglio terminare, al nuovo scafo centrale dedicherò solo qualche momento libero.

Sulla superficie degli scafi rimane sempre un po di cera distaccante, ho dato una pulita con un panno pulito e diluente anti siliconico, poi ho carteggiato tutte le superfici con carta 360, una passata leggera solo per rendere opaco il gel coat, serve per facilitare l'aderenza dello strato di vernicie di fondo.

Domani darò una mano leggera di fondo grigio acrilico due componenti, servirà per evidenziare i piccoli difetti da stuccare a spatola, sopra tutto sulle linee di giunzione degli scafi, poi farò le foto.
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 21:25   #127 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Con una piccola quantità di stucco a spatola ho rimediato alle imperfezioni sulla giuntura centrale degli scafi, poi ho dato ancora una mano leggera di fondo grigio a spruzzo.

Ho preparato le superfici per la verniciatura levigando il tutto con abrasiva 400, non so ancora di che colore li farò, domani si decide in base a quello che ho disponibile.

Sto già pensando alla vela, qualche giorno fa ne ho preparato una con randa e fiocco, ma non sono convinto di utilizzare un armo tradizionale, ci sono diverse opzioni, le cose nuove maturano piano piano

Stato attuale del trimarano:


  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 17:49   #128 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ieri rovistando fra i rimasugli ho accertato la disponibilità del bianco, un arancio, un giallo, un rosso, e anche un po di blu, tutti acrilici due componenti.

Intanto ai tre scafi ho dato una mano completa di bianco, ancora non ho deciso se lasciare solo il bianco oppure complicarmi la vita con una verniciatura più complessa, la notte porterà consiglio e domani avrò risolto il dilemma.

Gli scafi sono ancora appesi, la vernice non ha catalizzato come avrebbe dovuto cioè in 8-10 ore, probabilmente il catalizzatore, che aveva circa un anno di conservazione, non ha mantenuto la sua piena funzione, dovrò comunque attendere che il processo sia terminato, questo problemino mi è già capitato altre volte e non mi preoccupo perchè alla fine la vernice completa tutto il ciclo di catalizzazione, prima di maneggiarli basta avere la pazienza di aspettare.

Nell'attesa mi dedico agli attacchi delle due sartie, che poi sartie non sono, penso che per la loro disposizione verso la poppa della barca sia più esatto chiamarle paterazzi o sto sbagliando?

  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 20:30   #129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 101
....non ho ben capito dove sono gli attacchi...probabilmente comunque potrebbero essere "volanti"....bel lavoro...sono curioso di vederla in acqua...complimenti!
Astrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 21:31   #130 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Astrale Visualizza messaggio
....non ho ben capito dove sono gli attacchi...probabilmente comunque potrebbero essere "volanti"....bel lavoro...sono curioso di vederla in acqua...complimenti!
Ringrazio per i complimenti

Ho fatto una ricerca e mi sono convinto che il nome è sempre sartie, infattiil loro scopo è quello di tenere l'albero in posizione e resistere agli sforzi generati dal vento sulle vele.

Non si possono chiamare volanti perchè queste sul mio trimarano sono fisse, mentre la sartia volante viene posta in tensione (cazzata) se sopravento mentre quella sottovento viene mollata (lascata), comunque è sempre bene documentarsi....devo studiare...devo studiare...devo studiare.....

Con due spezzoni di tubo in alluminio da 8 mm ho preparato le traverse che verranno fissate parallele agli scafi sopra i balestroni, queste mi serviranno per avere la possibilità di fissare le sartie in una posizione che non vada a interferire con la randa quando viene lascata.

La vernice dopo due giornate di attesa ha catalizzato perfettamente, il bianco non mi dispiace, ho deciso di lasciare solo questo colore e rimando eventuali altri colori a dopo il collaudo.

Ho iniziato a montare l'elettronica, la puleggia del verricello sporge all'esterno sulla coperta, il circuito scotte va verso prua dove è fissata una carrucola e poi ritorna verso la puleggia, risulta completamente all'esterno, questa è una soluzione che adotto da sempre e mi da sicurezza in quanto non c'è nessun foro dove l'acqua possa entrare nello scafo.






Come piede d'albero ho realizzato un profilo a U con 5 strati in tessuto di carbonio, avrò la possibilità di spostare agevolmente l'albero di qualche centimetro sia avanti che indietro, le due canalette sul blocchetto servono per fare passare il circuito scotte.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trimarano cicciopalla Navimodellismo a Vela 0 25 dicembre 10 17:18
Trimarano R/C carpfishing. AIUTOOOO! Ziosim Motoscafi con Motore Elettrico 3 01 marzo 10 17:22
trimarano??? lorenz0 Navimodellismo a Vela 5 04 febbraio 10 17:43
un pensiero al trimarano ninja Navimodellismo a Vela 2 24 agosto 07 21:07
disegni trimarano emysrad Motoscafi con Motore Elettrico 3 26 dicembre 06 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002