Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 12, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2010
Messaggi: 12
Jif65

Ciao a tutti vorrei costruire il Jif 65.Però vorrei farla in legno,senza fare stampi per ora.
Dopo avere incollato tutto devo laminarla con del tessuto e epoxy.
Ho visto questo video dove dopo la laminazione viene dato per primo lo stucco(credo),e poi un primer e dopo è stata verniciata.
Che grammatura di tessuto posso usare?
Mi sapete dire quale stucco e primer devo usare????
Il primer deve essere spruzzato per forza o anche con pennello?

Video :
Stucco e primer
7/20 CONSTRUINDO O VELEIRO NCR65 LIXAMENTO E FUNDO PRIMER - YouTube

Grazie a tutti.
Cris08 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Ciao, io sono un principiante ma la mia prima barca è stata proprio la jif65 vedi questo 3d http://www.baronerosso.it/forum/navi...ione-rg65.html

La barca l'ho fatta attenendomi (quasi) scrupolosamente alle istruzioni (in spagnolo ) e l'ho fatta in balsa; ho lisciato lo scafo il meglio possibile e poi lo fibrato con uno strato di vetro da 42g abbondando con la resina. Il progetto non prevede vetro ma solo turapori ma ho voluto esagerare; dopo ho stuccato (poco) solo le piccole imperfezioni e gli ho dato una mano di primer in bomboletta, catrteggiato con 400 e poi 600 (con acqua) e poi un'altra mano di primer fino a che il risultato non mi sembrava buono.
Altra mia modifica personale è la coperta che non ho fatto con "alto ipacto" ma con un foglio di compensato da 1,5mm che avevo in casa.

Io ho fatto un errore di interpretazione del progetto e te lo dico mica che magari ci caschi anche tu: le ordinate non sono perpendicolari alla coperta ma sono inclinate verso poppa di circa 10 gradi. Me ne sono accorto solo quando ho incollato la scassa della deriva.

Buon lavoro
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2010
Messaggi: 12
Grazie Xenos,ho letto il tuo tread...Complimeti per la tua 65.
Mi dici una cosa?Allora,,lo stucco presumo per il legno è in polvere?
Il primer che marca è?Scusa le domande idiote,ma se lo chiedo ad un brico il primer è solo quel tipo o ne esiste per varie applicazioni?
Per la vernice quale hai usato?
Cris08 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 14:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2010
Messaggi: 12
Per quanto riguarda l'inclinazione di 10°......sei sicuro?
Io faccio riferimento qui,dalle foto non sembra :
Wolles Baubericht Jif.65

Quindi se cosi fosse hai tagliato i blocchetti di appoggio con l'agolo di 10°??
Cris08 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 15:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Ottima scelta quella della jiff-65, credo che insieme alla "sorella maggiore" Easy Sail RC44 di ClaudioV siano i più semplici e completii progetti che un principiante possa portare a termine.
Tornando alla jiff-65 le ordinate le ho messe a squadra l'unica cosa ho avuto l'accortezza di lasciare un minimo di lasco nella scassa di deriva in maniera da posizionarla ortogonalmente alla linea d'acqua.
La coperta l'ho fatta proprio con il termoretraibile solo che fra rinforzi vari (in modo che non si deformi lo scafo quando tende la tela) è molto meglio farla in balsa in più c'è due risvolti positivi
  1. - se la lasci in macchina con le temperature estive non si ammoscia nulla cosa che succede di frequente con la tela
  2. - puoi ricavare nuove aperture a fianco alla deriva per posizionare le batterie e la ricevente
ps se metti la squadretta del timone sotto coperta non dimenticare un pozzetto di ispezione
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 16:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da Cris08 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'inclinazione di 10°......sei sicuro?
Io faccio riferimento qui,dalle foto non sembra :
Wolles Baubericht Jif.65

Quindi se cosi fosse hai tagliato i blocchetti di appoggio con l'agolo di 10°??
Se guardi il disegno della scassa della deriva noterai che l'angolo tra la coperta e l'ordinata alla quale appoggia non è retto. Io le ordinate le ho messe a 90 gradi rispetto alla coperta non essendomi accorto del particolare e poi ho sistemato la parte superiore della scassa per farla coincidere con la coperta (chiedendomi come mai il disegnatore avesse fatto un simile errore ). Quando ho incollato la deriva mi sono accorto che così facendo era ortogonale alla coperta e questo non era buono .
Comunque, dovessi rifare una jif65, terrei ancora le ordinate ortogonali ma ridisegnerei la scassa in modo che possa inclinare la deriva verso poppa (come da disegno).
PS: io la scassa alla fine non l'ho proprio fatta (avendola distrutta per rimediare all'errore) ma ho brutalmente incollato la deriva all'interno dello scafo mettendoci qualche rinforzo di legno duro. La barca è abbastanza piccola da starci con tutte le vele nel baule dell'auto e la deriva mobile ho valutato che fosse una complicazione in più.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 16:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da Cris08 Visualizza messaggio
Grazie Xenos,ho letto il tuo tread...Complimeti per la tua 65.
Mi dici una cosa?Allora,,lo stucco presumo per il legno è in polvere?
Il primer che marca è?Scusa le domande idiote,ma se lo chiedo ad un brico il primer è solo quel tipo o ne esiste per varie applicazioni?
Per la vernice quale hai usato?
dunque... premetto che la mia esperienza è molto poca ma comunque posso dirti cosa ho fatto io: dopo avere fibrato scafo e coperta (e prima di avere aperto aperture) ho stuccato un paio di imperfezioni con lo stucco da carroziere (stucco metallico poliestere) che ho trovato al brico (ricordati di farti dare il catalizzatore); le fessure negli spigoli dello scafo li ho però riempiti con resina addensata con microsfere (quello che avevo in casa) prima di fibrare lo scafo.
Ho usato come primer lo stucco antiruggine della talken che ho trovato nel colorificio sotto casa e solo dopo acere lisciato il primer e verci dato un'altra mano e ripetuto l'operazione fino a che mi sono trovato lo scafo liscio, ho ritagliato le aperture sulla coperta.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 17:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2010
Messaggi: 12
Grazie delle spiegazioni,per quanto riguarda l'alberatura ho letto che hai usato le stecche prese da decathlon,ma sono tondini cavi o pieni?
Il materiale per le vele dove l'hai preso?

Grazie e scusa se ne approfitto,ma se non faccio cosi non la costruirò mai....è più di un anno che sto dietro alla vela rc e adesso ne voglio una anche io.
Cris08 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 18:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da Cris08 Visualizza messaggio
Grazie delle spiegazioni,per quanto riguarda l'alberatura ho letto che hai usato le stecche prese da decathlon,ma sono tondini cavi o pieni?
Il materiale per le vele dove l'hai preso?

Grazie e scusa se ne approfitto,ma se non faccio cosi non la costruirò mai....è più di un anno che sto dietro alla vela rc e adesso ne voglio una anche io.
Ciao e non ti preoccupare: dopo avere intasato il forum per aiuti vari mi sembra doveroso potere dare a mia volta qualche consiglio (nel mio piccolo)

Dunque: sì, ho usato le stecche per aquiloni del decathlon che sono dei tubi cavi da 6mm lunghi 1,5m. Occhio che ci sono sia in vetroresina che in carbonio (carbonio un po' discutibile secondo me ma comunque sono più leggere e rigide) e sono comunque nere...

La vela lo fatta in melinex che ho preso da tdmodel
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RC65-jif65: Facciamo chiarezza sulle regolazioni? kenseinemo Navimodellismo a Vela 2 14 aprile 10 09:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002