Citazione:
Originalmente inviato da Cris08 Per quanto riguarda l'inclinazione di 10°......sei sicuro?
Io faccio riferimento qui,dalle foto non sembra : Wolles Baubericht Jif.65
Quindi se cosi fosse hai tagliato i blocchetti di appoggio con l'agolo di 10°?? |
Se guardi il disegno della scassa della deriva noterai che l'angolo tra la coperta e l'ordinata alla quale appoggia non è retto. Io le ordinate le ho messe a 90 gradi rispetto alla coperta non essendomi accorto del particolare e poi ho sistemato la parte superiore della scassa per farla coincidere con la coperta (chiedendomi come mai il disegnatore avesse fatto un simile errore

). Quando ho incollato la deriva mi sono accorto che così facendo era ortogonale alla coperta e questo non era buono

.
Comunque, dovessi rifare una jif65, terrei ancora le ordinate ortogonali ma ridisegnerei la scassa in modo che possa inclinare la deriva verso poppa (come da disegno).
PS: io la scassa alla fine non l'ho proprio fatta (avendola distrutta per rimediare all'errore) ma ho brutalmente incollato la deriva all'interno dello scafo mettendoci qualche rinforzo di legno duro. La barca è abbastanza piccola da starci con tutte le vele nel baule dell'auto e la deriva mobile ho valutato che fosse una complicazione in più.