Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 11, 12:45   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Dico che tremo gia' e che mi stai sorprendendo veramente con unlavoro stepitoso, temo che sposterai l'asticella e non di poco .... Merd..
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 13:10   #182 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Adesso per chi vuole c'é anche la Carta d'Identità della barca con la distanza tra ordinate, etc. Un po' bassino il 0.552.
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 16:35   #183 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Dico che tremo gia' e che mi stai sorprendendo veramente con unlavoro stepitoso, temo che sposterai l'asticella e non di poco .... Merd..
Grazie Luca, ma finora l'unica cosa strepitosa di cui mi compiaccio sono le pochissime ore di lavoro per arrivare ad una forma finita che non solo puo` essere modificata rapidamente a piacere, ma puo` anche essere anche messa in acqua per le prove di galleggiamento: ora pesa 400 grammi poco meno dello scafo finito ed attrezzato e quindi e` in toto rappresentativa.

Per il resto non ti preoccupare, se anche funziona, poi ci penso io a non farla andare... che non riconosco in acqua qual'e` la mia barca se non la faccio tigrata

In effetti c'e`il pericolo che qualcuno la copi (in meglio di sicuro), si immagini bene anche tutto quello che sta fuori dall'acqua e il coefficiente prismatico in dinamica (che e` l'unico che conta), le metta le centrature che gli avete a fatica insegnato tu e Mattias e la distribuisca gratis a tutti.

Pero` non so quanto sia un rischio reale perche` a qual punto sarebbe la pubblica ammissione che copia le idee e lo scafo da me e i centraggi da voi... e con tutti i rischi legati al plagio in paesi esteri... non me lo vedo

A parte gli scherzi vari, stasera vado dall'anziano tastatore di scafi che mi dira` qual che ne pensa, poi faro` le modifiche del caso e finalmente congelero` le forme alla revisione 14 o 15 dall'inizio
Direi che basta cosi`... se va, va, se non va, la faremo andare.. altrimenti quelli che aspettano il mio progetto mi sparano.

A presto per altre news
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 18:39   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
....allora, porcazza pupazza...ho comprato sto benedetto foam, estruso da edilizia, ho provato a tagliarlo on una sega di quelle col filo incandescente, ma è più precisa se devi tagliare le singole ordinate e piccoli pezzi, farlo invece per lungo con fiancate e viste in piano, il taglio sotto viene ondulato (colpa del filo d'acciaio che non è tesissimo)...ho provato col taglierino, ma se vai contro venatura sono c...zzi...ora provo col seghetto da traforo a mano, ma la domanda è: siamo sicuri che se faccio delle prove di galleggiamento non ssorba l'acqua? il tizio che mi ha venduto i pannelli mi ha detto che sono idrorepellenti, ma ho fatto una prova con un pezzetto e mi sembra il contrario...mi dici che cartoncino devo usare per le dime? insomma devono tagliare il foam in qualche modo, giusto?
ps. se la tua non va claudio, come direbbe david, te usiamo come boa
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 19:06   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
fallita pure la prova del seghetto a mano...mi sa che qua funziona solo la sega a nastro...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 19:18   #186 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
fallita pure la prova del seghetto a mano...mi sa che qua funziona solo la sega a nastro...
inizio semi OT tecnico
Se scrivo di tagliarlo con la sega a nastro c'è un motivo, non credi

E se la usi, utilizza una lama da metallo, così la rugosità del taglio è minore.

Se vuoi tagliare a filo caldo bisogna di solito mettere bene a punto tutti i parametri consumando un tot di materiale e, se fai tagli lunghi "a mano libera" aspettati di fare sempre porcherie.
Se usi delle dime di appoggio del filo devi sempre fare attenzione che:
appoggiato alla dima il filo è più freddo oppure magna anche la dima
lo spessore che taglia è diverso al centro dalle estremità.
Appena sbagli qualcosa viene tutto una ondulina.

In ogni caso, qualunque cosa usi, sega compresa, devi avere la manina ferma, dei riferimenti precisi e poi devi tamponare i blocchi per uniformarli.

fine semi ot tecnico

ciao

Ultima modifica di claudio v : 13 ottobre 11 alle ore 14:23
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 22:20   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
mica hai detto di usarla...hai detto che tu l'hai usata...il procedimento sembrerebbe facile, ma non tutti hanno una sega a nastro...quindi credo che procederò col sistema delle ordinate "piene", tagliate sempre col filo a caldo...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 23:41   #188 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
[QUOTE=claudio v;

In effetti c'e`il pericolo che qualcuno la copi (in meglio di sicuro), si immagini bene anche tutto quello che sta fuori dall'acqua e il coefficiente prismatico in dinamica (che e` l'unico che conta), le metta le centrature che gli avete a fatica insegnato tu e Mattias e la distribuisca gratis a tutti.

Pero` non so quanto sia un rischio reale perche` a qual punto sarebbe la pubblica ammissione che copia le idee e lo scafo da me e i centraggi da voi... e con tutti i rischi legati al plagio in paesi esteri...

A parte gli scherzi vari,[/QUOTE]



Infatti a parte gli scherzi, stranamente a dirsi un ucellino mi ha fatto sapere che per fare andare alla grande la sua 120, ha dovuto spostare il CV in avanti come lo avevo supposto io due anni fa !!!!!!!!! Forse certe idee preconcette .....a parte sempre che il centraggio dipende sempre dal piano velico che si vuol usare ed é pratica comune di fare il 'tuning' proprio per fare il centraggio.

Sempre scherzi a parte, non ho bisogno di copiare le idee non dimostrate degli altri ne ho fin troppe delle mie, tanto che il contrario succede spesso.

Per coloro comunque che volessero copiare una nuova 120, consiglierei di attendere che vinca qualche coppa importante come la URCA IOM !!!!

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 23:44   #189 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Dico che tremo gia' e che mi stai sorprendendo veramente con unlavoro stepitoso, temo che sposterai l'asticella e non di poco .... Merd..
bisognerà sapere in quale direzione !!
CD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 09:51   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Stampamene una così riesco a dare qualche risposta a claudioD
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC100 scalata a AC120 claudioD Navimodellismo a Vela 4 01 marzo 11 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002