Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 15:01   #291 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
belli questi render che programma usi?
E` il mio socio Giovanni che passa le nottate a giocare... con il pc: dovrebbero essere un output di Solidworks +, forse, con qualche aggiustaggio con photoshop... per quel che ci capisco... io sono ancora alla matita e al tampone e ora devo fare quell'azz di carbonio a vista che col cad e` l'unica cosa che richiede pochi secondi mentre con la manina ce ne vuole qualcuno di piu`
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 15:06   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
fa dei bei render Solidworks + io di solito li faccio direttamente con autocad, ma poi non li ritocco con photoshop, complimenti a Giovanni
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 01:32   #293 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Dopo il virtuale... anche un po' di pezzi veri: dopo sole 3 ore di lisciatura e lucidatura ad acqua per non fare troppe polveri e sveltire il lavoro, la giunzione è sparita al tatto e la superficie dell'intero scafo è pronta per la prima mano di vernice.





Anche la cassa deriva è stata provata e gli allineamenti sono abbastanza a posto: circa 2 mm di errore nell'inclinazione prua - poppa e più o meno altrettanti in laterale. Per ora lascerò tutto così e poi a barca assemblata farò l'aggiustaggio finale azzerando i giochi nella scassa.
Domani si incomincia a giocare con le vernici
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 16:40   #294 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
AC 100 eXtreme in linea di arrivo

Ieri notte Giovanni ha dormito poco e oggi in pausa pranzo mi ha spedito un'altra anticipazione della 100 con un solo commento..."adoro quando il cad parametrico funziona... ho quasi finito!!".



Infatti, come prevedevamo e speravamo, senza stravolgere le forme per fare una barca diversa e appiattita abbiamo convertito la 120 in 100 abbastanza facilmente e molte messe in tavola delle parti si ribalteranno quasi in automatico



E` appena piu` tozza ma con le appendici piu` allungate che la snelliscono. Ora dobbiamo solo sistemare un po' il barattolo porta radio che dovrebbe rientrare un po' piu` nello scafo,e verificare se il ribaltamento in tavola automatico funziona senza troppi problemi.
In parallelo si fara` qualche test comparativo tra le versioni delle ordinate per vedere se la matematica conferma o smentisce il conto "a occhio" che ho fatto.

Potrebbe essere che per Verona ci sia gia` disponibile una succosa anticipazione. Poi temo dovremo rallentare un po' per cercare un posto dove andare a stare dato che le nostre "femmine" ci butteranno fuori casa
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-3.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-2p.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 23 febbraio 12 alle ore 16:46
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 17:31   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a6m5a
 
Data registr.: 19-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 158
notevole, veramente notevole........
e aggiungo..........
MA QUANTO SO CONTENTO........lol
__________________
AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu
a6m5a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 18:56   #296 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio
notevole, veramente notevole........
e aggiungo..........
MA QUANTO SO CONTENTO........lol
Già... peccato che non verrete a vederla "de visu"...

A colpo d'occhio cambia veramente poco, ma far funzionare il cad per scalare e portarsi dietro anche tutto quello che non si vede è stata una bella scommessa. Oltretutto ora abbiamo la possibilità di ritoccare qua e là anche la forma dello scafo senza perdere tutto, quindi se dovessimo cambiare l'impostazione iniziale sarebbe possibile senza ricominciare da capo.
Adesso tutto sta alle verifiche e a guardarla con calma per ricontrollare i parametri "dinamici" e stampare al prima copia perchè purtroppo a video certe cose sfuggono.

Una cosa che mi piacerebbe tentare sarebbe ritoccare la linea per dare l'illusione di una snellezza superiore alla 120: pensavo di stringere la zona del paracolpi che ora è più larga della 120 e non serve e stringere la coperta aumentando leggermente l'angolo della prua rovescia andando a togliere volume alla parte fuori dall'acqua dello slancio.

Stasera faccio vedere i preview a un mio "amico omonimo" che fa il designer ALTOBELLO dsgn (e naturalmente fa parte del team) e poi vedremo che cosa mi suggerisce per proseguire.


Ma queste evoluzioni avverranno solo dopo il Model Expo Italy dove vedremo se vale la pena completare il lavoro, fare una pagina dedicata sul nostro sito, mettere in tavola tutti i vari particolari etc etc.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 19:19   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
va beh, 120 o 100 prendo una copia la prendo comunque, ma se fosse ac100 almeno la realizzerei.
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 11:42   #298 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: favignana
Messaggi: 238
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
va beh, 120 o 100 prendo una copia la prendo comunque, ma se fosse ac100 almeno la realizzerei.
me le prendo pure io le copie per realizzarla, magari faro il mio primo scafo a vela.
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 12:10   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
....e siamo a due....claudio comincia a contare
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 14:00   #300 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
....e siamo a due....claudio comincia a contare
Tra una decina di giorni si sapra`come butta...porta pazienza.

Altrimenti, se non ci fossero i numeri per farne almeno 5 o 6 copie, si potrebbe trovare un gentlemen agreement differente con scambi reciproci dove "una mano lava l'altra"... una specie di team working dove ognuno ne fa un pezzo.

Ad esempio potrei completarlo per il medesimo "trattamento" della 120 per voi e darvi le info preliminari dello scafo.
Poi costruite il master dello scafo finito al meglio delle vostre possibilita` (lucido a specchio come li fai tu) e me lo spedite cosi` ci ricavo o uno stampino scomponibile (se nel frattempo interessasse ad altri) o almeno il mio scafo...
Infine ve lo rimando assieme ai disegni del resto

Vi vedo gia` bene... mentre vi sbizzarrite a costruire un simil mandolino di quel genere a listelli fatto in 2 meta` speculari e poi unite per la finitura
Che ne dici dell'oscena proposta?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC100 scalata a AC120 claudioD Navimodellismo a Vela 4 01 marzo 11 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002