29 luglio 11, 14:04 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Se sono uniti, finiti e stanno assieme e al superficie dello scafo rigida a sufficienza è ottimo. Magari posta qualche foto. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
29 luglio 11, 16:18 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
|
Sì Claudio, questo è il peso complessivo dello scafo e della coperta. La rigidità sembra buona! Considera che le abbiamo fatte in sottovuoto Altra domandina complicata, ho ordinato da TD Model la deriva rastremata, la scassa e il bulbo, mi sono arrivati oggi e ho visto che la scassa è rettangolare mentre la deriva ha il profilo uguale da cima a fondo. Mi chiedo, come faccio a fare la parte che entrerà nella scassa senza che non sguazzi? Riccardo
__________________ Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA http://www.modelvela.com http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/ |
29 luglio 11, 23:08 | #13 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
una soluzione semplice, se la deriva non è molto rastremata, potrebbe essere fare l'intaglio a profilo della deriva nello scafo preciso in modo che la deriva, rivestita di mastro da pacchi in pvc, entri nello scafo e nella scassa con gioco minimo. Poi monti tutto in bianco senza collanti e controlli che la deriva sia ben allineata. Infine sempre con il nastro di pvc distaccante sulla deriva, incolli la scassa con la deriva in posizione con abbondante "pappino" di epoxi, microsfere (poche), fibrette di vetro etc facendo uno "stucco strutturale" che deborda dentro e fuori dalla scassa... Chiaramente prima tagli un po' la deriva in modo che in "cima" non sia più larga che nel punto di uscita e la assottigli lateralmente sulla parete perchè in cima non sia più spessa di quanto sarà largo il foro di entrata... altrimenti non esce più. Tolto il nastro di PVC dovresti avere un gioco minimo ma sufficiente per metterla e toglierla se non è troppo rastremata (sulla mia IOM ho fatto cosi). Oppure fai il foro nello scafo sufficiente perchè entri comoda e poi, sempre a deriva incastrata ma trattando la scassa con distaccante, fai un piccolo menisco di resina che resterà attaccata alla deriva e che compensi il gap tra lo scafo e la deriva. Altra soluzione è fare una specie di ordinata di vetronite forata con il profilo della deriva nel punto di uscita dallo scafo e con la forma esterna uguale all'interno della scassa: lo scafo sotto in questo caso avrà un buco rettangolare uguale all'interno della scassa. Anche qui incolli l'ordinata alla deriva e poi, previo trattamento distaccante a interno scassa e scafo fai uno riempitivo strutturale in epoxi che compensi tutti i gap/fessure, forme dando continuità perfetta allo scafo. Ogni soluzione che ti ho proposto ha pro e contro e più o meno lavoro perchè venga bene anche a seconda di quanto è rastremata la parte di deriva che entra nella scassa: vedi tu quale potrebbe sembrarti più adatta o se ti viene in mente qualcosa di meglio. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 29 luglio 11 alle ore 23:12 | |
26 agosto 11, 12:40 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
|
Ciao ragazzi, qualcuno conosce i modelli AZETONE e TACKTIC? Volevo avere un opinione Vi metto il link dei siti. Tacktic IOM boat Azetone IOM Grazie mille Ricca
__________________ Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA http://www.modelvela.com http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/ |
26 agosto 11, 13:00 | #15 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Non ti so dire molto, ma se sono fatte come scrivono la qualità costruttiva sembra non male e i prezzi abbordabili comprando le parti da assemblare. Il ready to sail costicchia, ma se tieni conto del costo delle parti e del lavoro (e che non è china made) non può essere diverso. Come e quanto vadano non saprei, ma una buona IOM è una buona IOM... va in funzione di quanto si è capaci a farla andare Ma non ne stavate costruendo un paio?? Dovete aumentare la flotta? Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
26 agosto 11, 15:01 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
|
Ciao Claudio, sì sì infatti ne sto costruendo un paio, che sembra stiano venendo bene, appena posso metto qualche foto Anche a me non sembrano male, poi per 260 euro ti danno il kit da montare con deriva, scassa, timone, bulbo, scafo e coperta, tra le due però mi sembra meglio la tacktic. Forse ci fo un pensierino, ora vedo. Ricca
__________________ Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA http://www.modelvela.com http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/ |
26 agosto 11, 17:09 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
|
__________________ Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA http://www.modelvela.com http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/ |
26 agosto 11, 18:00 | #18 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Andrà bene più o meno come tutte e il prezzo è molto basso... bisogna vedere come sono deriva e timone e cosa se ne vuole fare. La tacktic sembra fatta molto bene comunque fa già 380 E ( a cui aggiugere la spedizione) non si discosta poi molto da quello che ti costerebbe prendere i pezzi (scafo, coperta, deriva, timone e deriva da TD model... e lì potresti toccarli con mano mentre li ritiri perchè è poco più di un'ora di strada da te. Quando il gruppo pareva voler partire qui a torino mi ero informato per avere qualche scafo + coperta IOM + pezzi vari da assemblare e, anche se non ricordo bene, non eravamo lontani da quei costi. Peccato che i soci vari volevano lo scafo pressochè finito di tutto e spendere meno ... e non è molto fattibile quindi non se ne è fatto nulla. Se guardi sul listino TD c'è la AC120 con scafo in vetro assemblato con scasse varie e tutti gli attacchi predisposti a 440 E. Citazione:
Credo che per la IOM non sia molto diverso poi c'è 160 euro circa tra deriva e timone da aggiungere. Certo, la Tactic fa un po' meno però bisogna vedere quanto fa la spedizione in Italia prima di essere sicuri. Però alla fine quello che fa cifra è tutta la paccottiglia per montare 3 armi completi in modo da avere la barca "ready"... e tra tutto fa molto più della barca singola solo comprare tutti i pezzi. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
28 agosto 11, 01:58 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007 Residenza: Firenze Valdarno
Messaggi: 265
|
Claudio come promesso posto alcune foto dello scafo in lavorazione, l'abbiamo chiamato Mustang Evo1 e c'ho fatto pure la taghetta Speriamo venga fuori un bell'oggetto!!! ImageShack Album - 11 images
__________________ Responsabile RG65/DF - MODELVELA ITALIA http://www.modelvela.com http://www.velamodelfirenze.jimdo.com/ |
28 agosto 11, 08:38 | #20 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Non male il giochino ed a incastro, pure... ti faccio qualche domanda per capire come avete fatto lo scafo E' uno stampo scomponibile dx e sx per poter fare la tuga integrale + stampo del pozzetto oppure sono 3 stampi per fare 3 pezzi da unire, cioè scafo + tuga + coperta ? C'unione la fate in stampo, cioè con lo scafo nella sua femmina e poi incollate i vari pezzi in posizione? Come mai non avete usato gelcoat (così mi sembra dalle foto)? Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Modelli SEBART classe 30 o acro pari classe. | santruzzu | Compro | 1 | 14 marzo 11 23:21 |
Grosso f20 classe 90mm e yak15 classe 120mm per amanti della tradizione | staudacher300 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 57 | 13 novembre 08 10:56 |