BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Scafo Classe IOM (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/212093-scafo-classe-iom.html)

pinolo1983 14 maggio 11 11:54

Scafo Classe IOM
 
Ciao a tutti,
siccome avevo intenzione di iniziare a fare qualche regatina a livello agonistico, volevo sapere quale progetto di scafo della classe IOM è attualmente il più performante o mediocre, avete qualche consiglio da darmi? Ho visto che ci sono davvero tanti progetti!!!

Vi ringrazio anticipatamente

Ricca

:wink::wink::wink::wink::wink::wink:

andini 14 maggio 11 15:19

Ciao
anche io avevo le stesse tue intenzioni ed ho ordinato i disegni dello SKA del mago Brad Gibson su consiglio di un "guru" della IOM, li puoi trovare qui ad un prezzo ridicolo, anche se francamente io li ho trovati un pò "poveri", l'alternativa per me è Maximuss Mk2 che a sentire gli australiani è veramente molto competitivo ....

Visto che siamo abbastanza vicini magari parliamone ..............

Ciao
Andrea

CRONO 14 maggio 11 16:15

Io invece non penso esista un modello più performante di altri
(intendiamoci non robetta per chi si avvicina al navimodellismo, uno può essere supercontento con una barchetta pronta da € 60 e divertirsi anche di più. Dico solo che se ti avvicini ad alti livelli i costi lievitano esponenzialmente.)
Detto questo dai un'occhiata alle classifiche sul sito IOM e vedrai che apparte quelli autocostruiti da disegno proprio, gli altri commerciali sono sempre i soliti. Poi gran parte della differenza la fanno i pollici

PS io non faccio parte di quelli che comprano un modello pronto da € 60 ma neanche di quelli che ne spendono oltre i 1000

pinolo1983 16 maggio 11 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da andini (Messaggio 2587998)
Ciao
anche io avevo le stesse tue intenzioni ed ho ordinato i disegni dello SKA del mago Brad Gibson su consiglio di un "guru" della IOM, li puoi trovare qui ad un prezzo ridicolo, anche se francamente io li ho trovati un pò "poveri", l'alternativa per me è Maximuss Mk2 che a sentire gli australiani è veramente molto competitivo ....

Visto che siamo abbastanza vicini magari parliamone ..............

Ciao
Andrea


Ho visto che sei di arezzo, quindi ne approfitto per dirti che se vuoi unirti al nostro gruppo ci farebbe molto piacere dato che tra poco inizierà il nostro campionato open 2011, magari porti anche qualcun altro, vai a vedere il nostro sito!
velamodelfirenze - vela model firenze

Per quanto riguarda la IOM ci stiamo ragionando bene e personalmente, come ho detto in precedenza, vorrei iniziare a fare qualche garetta a livello nazionale, terrò in considerazione i consigli sui progetti che mi hai dato, poi ti aggiorno sulle evoluzioni! Grazie :wink:

Ricca

pinolo1983 16 maggio 11 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 2588057)
Io invece non penso esista un modello più performante di altri
(intendiamoci non robetta per chi si avvicina al navimodellismo, uno può essere supercontento con una barchetta pronta da € 60 e divertirsi anche di più. Dico solo che se ti avvicini ad alti livelli i costi lievitano esponenzialmente.)
Detto questo dai un'occhiata alle classifiche sul sito IOM e vedrai che apparte quelli autocostruiti da disegno proprio, gli altri commerciali sono sempre i soliti. Poi gran parte della differenza la fanno i pollici

PS io non faccio parte di quelli che comprano un modello pronto da € 60 ma neanche di quelli che ne spendono oltre i 1000

Ciao Crono,
beh forse hai ragione sul fatto che il manico conta di più delle performance dello scafo, se sai bene le regole, le tattiche di regate, leggere i venti e buona domestichezza col radiocomando hai molte più chance rispetto ad altri.....essendo estremamente appassionato di vela e modellismo, queste doti non mi mancano, ma non ho mai avuto un classe IOM per confrontarmi con gente che fa queste regate, quindi sarà l'ora di prepararsi :wink::wink::wink:
Anche per te Crono l'invito è sempre valido, dato che sei toscano e siamo vicini, le regate si svolgeranno al lago di roffia (San Miniato) guarda il sito!!!

Grazie

Ricca :)

andini 16 maggio 11 10:04

Se non vado ad Orbetello a vedere la regata della IOM del Micro Yacht Radiocomandati Follonica, ci vediamo il 22 Maggio al Trasimeno ....

per il resto ... per il momento il mio unico "mezzo" è una barchetta in depron di 80 cm. che fa pietà, il Lago di Roffia per me non è comodissimo e francamente le regate open non mi piacciono. COMUNQUE GRAZIE

pinolo1983 30 giugno 11 16:40

Ciao raga,
devo stampare lo scafo del mio modello IOM, opterei per due strati di fibra di vetro da 160gr/mq + gelcoat oppure è meglio usare due strati di 200gr/mq + gelcoat, sempre stampando il tutto sottovuoto che penso sia molto meglio rispetto a una stampata normale.

Grazie :wink:

claudioD 30 giugno 11 18:15

molto meglio 4 x 80g/m² per due ragioni :

1 - si migliora la permeabilità a causa delle trame più fitte e sovrapposte tra loro
2 - lo scafo sarà più rigido e robusto perché multistrato

ClaudioD

pinolo1983 30 giugno 11 21:17

Ok grazie Claudio!!!

:):):)

pinolo1983 29 luglio 11 11:14

Ciao ragazzi,
finalmente siamo riusciti a stampare il nostro scafo IOM.
Ne abbiamo fatti due, uno è venuto peso 350gr e l'altro 410gr secondo voi possono andar bene come pesi?
Considerate che ho da tagliare la coperta per i fori di ispezione interni quindi si dovrebbero perdere altri 30 o 40 grammi.

Grazie mille

Riccardo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002