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Vecchio 28 novembre 12, 14:34   #151 (permalink)  Top
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so TROPPO FIGO.......................
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Vecchio 09 dicembre 12, 00:27   #152 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ho visto questo interessante video della IOM vs la AC 100.
Luca, David... che mi raccontate a riguardo?
Sembra che le differenze , con quell'aria, siano abbastanza ridotte
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Vecchio 09 dicembre 12, 18:44   #153 (permalink)  Top
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Claudio , il video noè dei migliori in quanto david mure a SX steccava sempre al vento e non mi lasciava correre , nel bordo mure SX come vedi sto + discosto e chiudo il gap lentamente .

Possiamo dedurre dal video che hanno angoli di sbandamento molto simili a pari SV 60dm2

In regata però la IOM esprime una performance sicuramente superiore meno critica e ancora più scatante e con una massa complessiva superiore che la rende + performante sul bordo lungo dove l'inerzia acquisita la aiuta a rallentare meno nei momenti difficili (onda , calo d'aria ecc ).

Le AC100 di David ed Eupon avevano un buon passo davvero e la cosa mi ha sorpreso , resto dell'idea che il confronto tra classi differenti sia poco utile ma se a qualcuno interessa ...
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Vecchio 10 dicembre 12, 10:32   #154 (permalink)  Top
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Confronti utili? Forse si ;-)

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...
Possiamo dedurre dal video che hanno angoli di sbandamento molto simili a pari SV 60dm2
Questo e` abbastanza palese anche a livello di calcolo in quanto la AC100 ha qualche etto di piombo in meno nel bulbo, ma un braccio di leva maggiore che lo compensa. Per contro la deriva piu` lunga tende a fare maggior resistenza, pero` la barca e` piu` leggera quindi muove meno volume d'acqua... alla fine del bilancio sembrano molto vicine almeno da questo punto di vista

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In regata però la IOM esprime una performance sicuramente superiore meno critica e ancora più scatante e con una massa complessiva superiore che la rende + performante sul bordo lungo dove l'inerzia acquisita la aiuta a rallentare meno nei momenti difficili (onda , calo d'aria ecc ).
Il rapporto peso/vele nelal IOM e` peggiore, ma, come dici anche tu, la massa maggiore , una volta in movimento, aiuta anche la conduzione della barca. Se comunque e` la mancanza di inerzia e la stabilita` uno degli elementi penalizzanti si puo` pensare di lavorare almeno sulla stabilita` di rotta per migliorare qualcosa.
Tra le altre cose c'e` da considerare la lunghezza di galleggiamento inferiore rispetto alla IOM che di sicuro non aiuta, pero`, a barca sbandata, mi pare che la AC100 bagni quasi tutta la lunghezza fuori tutto e forse quel problema viene superato.
Altro punto a favore della IOM sono i molti anni di sviluppo che ha avuto la classe e i molti progettisti che ci hanno lavorato, mentre per la AC100 si e` ancora all'inizio.


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Le AC100 di David ed Eupon avevano un buon passo davvero e la cosa mi ha sorpreso , resto dell'idea che il confronto tra classi differenti sia poco utile ma se a qualcuno interessa ...
A me un po' interessa perche` qualcuno mi ha messo il "tarlo" di studiare una IOM che galleggi in statica circa 85 cm su cui poi applicare i principi della mia Magic Urca ac120 per "allungarla in dinamico".

L'idea parte dal presupposto che quando la barca si muove lentamente avere 1 metro al galleggiamento o 85 cm dal punto di vista della resistenza d'onda dovrebbe essere insignificante, mentre ci sarebbe un sicuro vantaggio in termini di superficie bagnata, che sarebbe minore.
Con un galleggiamento piu` corto anche la maneggevolezza ne avrebbe un vantaggio permettendo un minor rallentamento in virata e questo vantaggio ci sarebbe in tutte le condizioni.

Con le opportune forme, appena il vento aumenta la barca diventerebbe 1 metro in dinamico come tutte le altre e quindi non dovrebbe avere penalizzazioni.

Quindi il tuo confronto AC100-IOM mi pare una fonte di informazioni utili per capire se fare una cosa del genere sia una idea del tutto astrusa oppure no.
Le IOM sono molto standardizzate e questo esperimento potrebbe essere una via "nuova" dove far convergere conoscenze acquisite in altre classi... che sembre barchette sono

Tu che ne dici?
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Vecchio 19 dicembre 12, 17:51   #155 (permalink)  Top
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hi hi vi presento parte del Team più eXtremo della vela RC................
ma quanto siamo FICHISSIMI con queste divisucce......lololol
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Vecchio 20 dicembre 12, 00:10   #156 (permalink)  Top
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peccato per le parecchie defezioni dell'ultimo minuto...ma ormai cominciamo ad essere un bel numero...ci mancava solo dracula vista l'atmosfera sul lago



ecco due video moooooolto rilassanti

AC100 eXtreme Xmas cup 2012 1 - YouTube

AC100 eXtreme Xmas cup 2012 2 - YouTube
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ciao, Eugenio
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Vecchio 20 gennaio 13, 19:29   #157 (permalink)  Top
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prima volta di una ac100 con armo 2
per la verità sarebbe la seconda, sempre con le stesse vele, ma non avevo fatto video...vento tra gli 8 e i 15 nodi, ho tenuto fisso l'armo 2...anche se governavo con una mano (l'altra impegnata con la cam) è stato molto divertente veleggiare....finalmente la brutal ha avuto il vento che merita per esprimere al massimo le sue potenzialità...lo so, probabile che con quel vento sia ancora inferiore al progetto di luca (X3), ma chissà...per febbraio dovremmo comunque vedere in acqua il suo secondo progetto....
il laghetto di tor di quinto ultimamente si sta dimostrando un ottimo posto per test e prove di qualsiasi barchetta, spero che con l'apertura del ristorante, il gestore ci metta a disposizione un luogo per il rimessaggio di barche e attrezzature, facendo diventare il posto un vero e proprio polo della vela rc a roma...
la giornata è stata bellissima, ma dopo un pò diventa noioso veleggiare da soli...
qui un breve video della brutal con armo 2 (vele sailing time by tonicle)
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Vecchio 29 gennaio 13, 12:09   #158 (permalink)  Top
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venerdì 25, più o meno stesse condizioni, decido di riprovare armo 2 con suggerimenti ricevuti per regolazioni ottimali....ma porca miseria, appena arrivato al laghetto, nel portavele c'è solo armo 1!!!
stavolta le condizioni sono di vento che va da 3 nodi a raffiche fino a 16 nodi, il tutto sempre misurato con il fido kestrel 2000...purtroppo il divertimento non è stato lo stesso dell'altra volta, con vento sostenuto gli angoli di bolina sono stati ben più larghi rispetto all'armo 2 e ho subito due tre ingavonate...quello che però ho costatato ancora una volta, è che se il vento rimane costante, anche se forte, la barca e l'armo 1 reggono benissimo (sempre a scapito di angoli maggiori)....in quelle condizioni non me la sono sentita di mollare la radio a qualcuno e fare riprese aeree con il drone......eh si, ultimo acquisto dei centisti (colpa di francesca, qualcuno del forum la conosce bene), per il 2013 vi stupiremo con effetti speciali

[YOUTUBE]http://youtu.be/He28O2V1434[/YOUTUBE]
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ciao, Eugenio
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Ultima modifica di eupon : 29 gennaio 13 alle ore 12:15
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Vecchio 29 gennaio 13, 17:04   #159 (permalink)  Top
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facciamo così...
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Vecchio 01 febbraio 13, 15:20   #160 (permalink)  Top
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Ita 95

Sto mitico numero velico mi sembra di conoscerlo
Non mischiamo la lana con la seta, please

Tante belle cose , GINOS ITA95

N. VELICO 95 - Pagina 4
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