Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 11, 09:40   #31 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
il vadecum per regolare le vele che vuole Wrighi... c'e`, basta leggere/leggerlo, postato gia` X volte e funziona senza Baader:

http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF

Se lo si legge bene, si vede che la barca in questione non e` regolata cosi` e forse non si riesce a regolare cosi`... perche`?? Ci si potrebbe scrivere un romanzo facendo delle ipotesi (ad averne tempo), o forse si farebbe prima ad andare a navigare una volta assieme a qualcuno che sappia dove mettere le mani... o si va a vedere una regata di iom e si copia attentamente tutto ... oppure ci si ingegna e si studia un po' approfondendo e mettendosi in dubbio e valutando che forse certe cose non sono "seghe mentali" ma accorgimenti utili/necessari.
Domandare e` lecito, rispondere sempre cortesia: le risposte possono venire o no, ma non sono mai dovute.
la vela in 3 pagine.. non dico che le conosco a memoria ma ci vado vicino..
peccato non ci sia scritto cosa implicano tali regolazioni.. ovvero cosa succede se si variano.. uno le prende come legge senza sapere quale effettiva rezione poi manifestano sulla barca.
mi serve a poco sapere che la vela va montata così se poi la barca non va.. quello che serve è sapere su cosa agisce ciascuna delle regolazioni.. per capire come modificare le cose nel mio caso specifico.. su qualcuna delle regolazioni ci arrivo per logica.. su altre no.. è piuttosto inutile dire che ci devono essere 5 centimetri tra albero e fiocco se non si spiega i comportamenti che ha la barca quando questi centimetri sono di più o di meno.. le 3 paginette mancanti del pdf di cui vi esorto a discutere invece di perdersi in assurde polemiche, insieme al glossario dei termini velici così un principiante dummo come me non si trova in imbarazzo quando qualcuno gli parla del corpo morto o dell'amantiglio.. bensì ha un posto dove andare a vedere certi termini cosa significano.

comunque da buon autodidatta internauta leggo e imparo.. in fondo è 1 anno che mi occupo di questo hobby.. con non poche difficoltà molte nozioni le ho acquisite.. andiamo avanti così..

quello che vuole wrighi è eliminare un tangibile divario tra chi si avvicina alla vela e la stanza dei prof.

Ultima modifica di wrighi : 10 maggio 11 alle ore 09:46
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 10:01   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
wrighi, diciamo che la base di partenza sono quelle tre paginette...su scafi grandi, ti accorgi effettivamente meglio delle differenze fra una regolazione per esempio di 3cm e di 2cm...certe cose purtroppo hanno spiegazioni complesse, semplificando si potrebbe dire per esempio che se il fiocco rispetto alla randa è troppo chiuso o troppo aperto, la "portanza", quindi 'lefficenza delle vele, ne risente...con molta pratica, si arrivano a capire quali sono le giuste regolazioni per la barca...quello ch ti posso dire di aver capito finore, è che una giusta regolazione a terra, va ricercata con le vele in assetto da bolina, quindi tutte cazzate...da li e dalle tre paginette imparate a memoria, parti con varie prove, che purtroppo con barche piccole sono difficili da fare...comunque ora mi riguardo i tuoi video, e vedo se posso esserti utile in qualche modo
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 10:05   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Bisogna acquisire prima di tutto una cultura generale e per questo ci sono molti libri in commercio , ma quasi tutti in lingua inglese.
Paolo Lodigiani ne ha scritti diversi tra cui questo : "Capire e progettare le barche"
B.C.A. - DEMCO
In Internet ci sono anche molti libri per il modellismo anche loro in inglese basta digitare
le parole chiave 'RC, model, yachts, book, etc ' su amazon.com
i.e. SAILSetc Misc books
Oppure qui : Radio Controlled Racing Sailboats: Amazon.co.uk: Chris Jackson: Books
e tanti altri...
CD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 11:22   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di a6m5a
 
Data registr.: 19-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 158
Cari tutti,
Mi sto rendendo sempre più conto che il numero relativamente basso di modellisti che si affacciano alla vela RC è dovuto fondamentalmente al fatto che se non sai andare a vela difficilmente ci si diverte con una barca RC.
Non è come una macchinetta radiocomandata che basta spingere l'accelleratore e quella parte e se si gira a destra quella gira e se si tira il freno lo scafo si ferma. La scarsa diffusione della vela RC inoltre è anche rappresentata dal fatto che molti considerano la vela s.l. come sport di elite per pochi, e quindi dal momento che la vela è anche considerata un po come uno sport snob anche la vela RC è fortemente limitata da ciò. Molto spesso mi accade di vedere modellisti appasionatissimi del loro nuovo giocattolo che dopo le prime deludenti uscite sul campo rinunciano completamente a questo meraviglioso hobby perchè non hanno le nozioni basilari di nautica per far si che uno scafo RC diventi il loro passatempo preferito.
Per questo motivo ho deciso di aprire nel forum della ac100 eXtreme (Home page) un nuovo spazio con la speranza di dare a tutti anche coloro che si stanno affacciando per la prima volta in questo splendido passatempo il background minimo indispensabile per potersi divertire con la loro barchetta.
Spero che molti esperti di vela e vela RC possano apportare il loro contributo così da poter in qualche modo contribuire alla più ampia diffusione di questo hobby che tanto ci appassiona ci fa sognare e qualche volta litigare....hi hi.
Forse esiste già una guida di questo tipo, nel qual caso chiedo venia ma non la riesco proprio a trovare da nessuna parte.
__________________
AC100 eXtreme President - Head of Multy Line Development Department and Planning Events. www.ac100.eu
a6m5a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 11:55   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da a6m5a Visualizza messaggio
...molti considerano la vela s.l. come sport di elite per pochi,...
...e moltissimi altri adatta soltanto a pensionati con riflessi da bradipo seduti in riva al laghetto delle paperelle...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 12:16   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mod360
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: casa mia
Messaggi: 531
Avete tutti ragione però mo parlamo de vela...
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 09:43   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ecco un sito dove si vede una ex luna rossa che pare sia fatta molto meglio di cio' che si conosce già.
Strano sembra la vecchia AC101 !!!

AquaCraft Vela One Meter - 2.4GHz Racing Sailboat

Per meno di 350 $ o 250 €
TowerHobbies.com | AQUB0200 AquaCraft Vela One Meter Sailboat 2.4GHz

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 14 maggio 11 alle ore 09:49
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 09:57   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
In effetti altro non è che la Luna Rossa DEA ma in VTR, dal peso di kg 2,7 abbondanti ma non si conosce il peso del bulbo....
Vado leggermente OT
Avendo uno scafo L.R.Dea ho intenzione, quando avrò un pochino di tempo, di laminarlo in VTR e vedere le differenze tra questo e quello in plastica originale...
Fine OT
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 12:22   #39 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
ma allora lo hanno copiato o é stato venduto da chi !
Certamente per quel prezzo non vale la pena rompersi il cervello !!!
CD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 20:22   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Non ne bastava una , va da schifo come la 2a .... perchè ricordatevi che la 1a è l'originale by TDModel che va davvero bene .

Ma guardate come naviga , randa scarellata e fiocco chiuso per poterla far andare dritta ..... non scherziamo .

Bene il ciclo dovrebbe essersi chiuso stando al detto non c'è 2 senza 3 ... ed ora c'è pepperepeppeeeeee
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC100 eXtreme a6m5a Navimodellismo a Vela 17 20 aprile 11 08:29
AC100 scalata a AC120 claudioD Navimodellismo a Vela 4 01 marzo 11 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002