Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 11, 23:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
piombo nel bulbo

innanzitutto spero di non avere sbagliato termine, per bulbo intendo il siluro che sta sotto la deriva. mi sono fatto la monsoon 90 cm di scafo, dicono di mettere 1,8 kg o piu' di piombo. ol problema e' che non c'entra. l'ho riempito con pallini di piombo da 5 mm e sono arrivato a 1,3 kg. ho svuotato il tutto e l'ho riempito con pallini finissimi per la caccia e sono arrivato a 1,7 kg. non riesco a raggiungere il peso indicato e non so come fare. stavo pensando, al limite, di fare un calco del bulbo e riprodurlo con una fusione di piombo per evitare i vuoti che inevitabilmente si formano con l'utilizzo di sfere. c'e' una soluzione meno macchinosa?
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 07:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Si c'è ....... tieniti il bulbo da 1,7kg , su una barca da pochi € 100gr di zavorra in + o - non fanno la differenza in particolar modo se non devi farci regate ad alto livelli .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 10:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
ok, ma che la barca si inclini come quella del tuo avatar e' normale? con piu' piombo dovrebbe contrastare di piu' il vento e quindi avere piu' spinta, giusto?
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Temo tu abbia ragione , infatti con quella barca non ci ho vinto nulla ..... non sono molto esperto e cmq mi piace molto vedere la barca tutta sbandata ..

grazie
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 12:58   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
tieni presente che comunque aggiungere peso non è sempre la cosa vincente... ovvero alla fine la barche affonda di più e logicamente fa più attrito e cammina di meno, magari con ventone regge meglio di bolina ma poi di poppa o con poco vento non si muove
Come per tutte le cose si cerca sempre un buon compromesso

ma 1,8kg non sono troppi comunque ? leggevo che sul sito indicano 1,3kg... sul sito, sicuramente girando sui forum ci saranno set-up sicuro più precisi

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 14:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
E' vero, su HK indicano 1,3 kg o più. Io ricordo nettamente (dopo vari mesi che guardo quella pagina) che fosse 1,8 kg o più. Le ipotesi che si profilano sono 2:
1) Io sono completamente rincoglionito, ed è una cosa possibile nonchè probabile
2) Si sono accorti che 1,8 kg non ci entrano ed hanno cambiato le indicazioni (in linea con l'idea cinese di commercio)

Comunque adesso la provo con 1760 gr (incluso riempimento d'acqua negli spazi vuoti lasciati dal piombo) e vedo come si comporta. Per il momento non devo gareggiare, e oltretutto non ne sono capace, e quindi penso che mi faccia più comodo una barca che stia più dritta e poi posso sempre cambiare. Non ho seguito le indicazioni e non ho bloccato il piombo con l'epossidica cosi posso cambiare il peso quando voglio
Buona navigazione a tutti, andro' a provarla sicuramente a Tor Di Quinto dove mi hanno detto che è l'ideale.
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 15:37   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
capito, fai bene per ora a non fissare definitivamente i piombini, c'è sempre tempo
mi dicevano però che a tdq sono venute fuori un sacco di alghe e basta pochissimo per incartare una barca a vela, una piccola alghetta e governare è un problema.

Per prove varie può andare bene anche largo labia, anche se forse serviranno almeno un paio di stivali per metterla in acqua, ma forse più per riprenderla, perche le sponde non sono profondissime.

Se vuoi quando vai a provare fai un fischio che cerco di convincere un amico a portare anche la sua in attesa che anche io mi attrezzi con monsoon

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 17:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
mi ha contattato in mp un frequentatore del barone che è un navigatore di tor di quinto e dice che hanno dragato e pulito il laghetto e che quindi adesso e' ok, quando vado ti avviso, forse sabato pomeriggio
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 17:45   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Comunque adesso la provo con 1760 gr (incluso riempimento d'acqua negli spazi vuoti lasciati dal piombo) e vedo come si comporta.
come d'acqua?
non capisco come ti arrivi nel kit la deriva e il bulbo in questa barca cinese? è un guscio vuoto da riempire?
nel caso potresti riempire di resina epoxy e piombini, non so se arriverai ad 1 etto di epoxy ma almeno i piombini diventano una massa solidale, anche perchè capita di battere il bulbo.. io li fermerei con un amalgama che diventi rigido.
m'incuriosisce come è fatta la deriva e il guscio da riempire.. perchè non posti una foto?
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 18:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
si, e' un grosso suppostone in vtr o plastica (boh) con un buco. Da riempire ti pallini e attappare con un adesivo. Ora sono in coda sul GRA appena posso posto foto
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione del bulbo Tarzan43 Navimodellismo a Vela 8 22 dicembre 10 13:38
bulbo CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 7 27 aprile 10 21:30
Bulbo in aria ! claudioD Navimodellismo a Vela 6 24 novembre 07 14:32
Alette bulbo Vladi Navimodellismo a Vela 7 01 maggio 06 15:33
Costruzione bulbo in piombo... redaniel Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 18 aprile 05 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002