Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 05, 15:07   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Come da titolo discussione, mi accingo a costruire il bulbo-zavorra per la barca a vela che sto costruendo. da progetto deve pesare tra i 750 e gli 950 grammi. Ho preso ad esempio quello del "Palo de Agua" che dovrebbe essere sui 500, l'ho fotocopiato al 150% e dovrei essere sugli 750-800 grammi. Per fare lo stampo il simulacro, avete idea di come farlo? Considerate che non ho archetto per polistirolo e simili, solo traforo, seghetto, lime, un po' di balsa e compensato. Pensavo di farmi dei semi-cerchietti di compensato da 1 mm, mettrli in posizione come da disegno, rivestirli con la balsa da 1 mm. Una volta fatto cio', inserire il tutto in una scatola di legno, per versarci sopra il gesso-scagliola. Naturalmenta non descritto tutta la parte di finitura.

Cadal e gli altri, fatemi sapere cosa ne pensate.

Grazie, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 15:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Personalmente ho già riprodotto da stampo diversi particolari in metallo di barche e velieri che si sono persi nel tempo.
Ho sempre utilizzato gomme siliconiche e master fatti con materiali diversi a seconda dei particolari da riprodurre ma nelio caso avevo sempre un originale come master.
Per quello che devi fare tu credo che la cosa migliore sia prendere una bella saponetta da bagno oppure quelle da bucato e modellarla per ottenere la forma del bulbo che ti serve. (puoi anchen usare plastilina o DAS.
Deviper forza fare un stampo a due valve (altrimenti non riusciresti a toglire l'oggetto dallo stampo.
Da questo punto in avanti il procedimento dovrebbe essere noto.

Consiglio:
la gomma siliconica è reperibile presso negozi di modellismo. Io uso quella della prochima con catalizzatore al 5% (RTV 689). 1 Kg costa circa 45 euri.
Con questa gomma puoi colare metalli con temperature di fusione almeno fino a 250°.
Puoi anche usare leghe bassofondenti (non concosco il peso specifico), però puoi facilmente asportare il materiale in più lavorando di lima per ottenre i peso che desideri.

Per varie altre tecniche puoi vedere sul sito della prochima.it.

Ciao nee..

Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 23:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Post

Redaniel ciao, mai sentito parlare di fusione a cera persa? Basta fare il modello di cera o paraffina immergerlo in scagliola lasciando un foro che a scagliola secca ,se la si scalda potrà servire alla fuoriuscita della cera , se ne rimane verrà comunque bruciata dal piombo fuso.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 09:17   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Il mio problema e' che come "scultore" sono un po', come dire, scarsino , indi mi vien difficile pensare a qualcosa di quel tipo. Cmq provero', grazie!

Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 10:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Secondo me pecchi di modestia se ti definisci scarso come scultore.... a vedere dal avatar fai dei bei modelli.
Se l'esemplare che devi produrre sara "unico" ti consiglio anche io la tecnica della cera persa, poi alla fine per scolpire il bulbo mica devi essere Michelangelo, sara' si complicato ma la sua forma si puo ricondurre ad un cilindro con la punta raccordata e il corpo viavia piu affusolato verso il fondo.
Se parti da una candela bianca come quelle da chiesa non incontrerai difficolta insormontabili basta che ti fai un dima "femmina" nel senso della sua lunghezza.
Poi anche se simarra qualche imperfezione potrai sempre ritoccarlo dopo che lo hai fuso.
Considera anche che il piombo e' molto malleabile percui potresti arrivare anche a martellarlo e schiacciarlo in morsa per cambiarne la forma oltre che limarlo.
Nel caso poi che il bulbo finito la cui forma e' quella desiderata risultasse troppo pesante puoi alleggerirlo come segue: pratichi un foro lungo il suo asse ad esempio diametro 6mm e cosi il materiale rimosso ti fa guadagnare peso e poi riempi il foro con epoxi oppure lo chiudi con un grano filettato.
Un ultimo avvertimento nel caso farai fusioni in stampi in gesso.... prima di colarci dentro qualunque metallo assicurati che siano perfettamente asciutti e privi di umidita a costo di fargli passare una notte in forno.
Altrimenti le pareti dello stampo a contatto del piombo fuso rilasciando umidita che si trasforma in vapore rischiano di far eruttare dallo stampo il piombo fuso scagliandolo fino al soffitto... con conseguenze facilmente immaginabili.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 05, 20:15   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Per aintarti nel dare la forma ogivale alla cera puoi infilzare il tuo materiale in un tondino di 8mm poi prenderlo sul trapano e a rotazione moderata lo lavori a piacere poi togli il tondino etappi i fori ,nell'ogiva puoi annegarvi un inserto che potrà esserti utile per attaccarti alla pinna.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 14:23   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
@Mephisto

Grazie per i complimenti, ma questo e' il mio primo modello in tutti i sensi, indi non ho esèerienza nei tanti metodi di lavorazione. Provero' con la cera, a mal parata posso sempre tornare indietro. Pe r la fusione su che prima di versarvi dentro il piombo, il calco in gesso devo metterlo a scaldare sulla piastra, un po per l'umidita' un po' per garantire la fuoriuscita delle bolle d'aria.

Grazie, Red

@Magu
Grazie per l'idea, ora devo cercare una candela da 27 cm e diametro 4 cm.

Provero' e vi faro' sapere.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
peso del bulbo gropius Navimodellismo a Vela 25 19 dicembre 07 14:42
Bulbo in aria ! claudioD Navimodellismo a Vela 6 24 novembre 07 14:32
carica bat al piombo mizzica Circuiti Elettronici 2 26 giugno 06 14:47
Alette bulbo Vladi Navimodellismo a Vela 7 01 maggio 06 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002