Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 06, 22:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vladi
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 10
Immagini: 2
Alette bulbo

Ciao a tutti,
volevo porvi delle domande sulle alette ai lati del bulbo viste in alcune foto (poche) che ho trovato sul web e usate anche in alcune barca a vela da coppa america.
Sembra che riescano ad alzare la prua durante la bolina, in più eliminerebbero le tubolenze causate dal bulbo stesso.

Qualcuno di voi ha provato a metterle?
Ha avuto sostanziali miglioramanti nella bolina?
Se faccio le due alette con una lamina di alluminio di 2 mm di spessore riuscirò ad ottenere dei buoni risultati?

Grazie
Vladi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 23:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da Vladi
Ciao a tutti,
volevo porvi delle domande sulle alette ai lati del bulbo viste in alcune foto (poche) che ho trovato sul web e usate anche in alcune barca a vela da coppa america.
Sembra che riescano ad alzare la prua durante la bolina, in più eliminerebbero le tubolenze causate dal bulbo stesso.

Qualcuno di voi ha provato a metterle?
Ha avuto sostanziali miglioramanti nella bolina?
Se faccio le due alette con una lamina di alluminio di 2 mm di spessore riuscirò ad ottenere dei buoni risultati?

Grazie
Non lo so per certo, ma considera che loro hanno a disposizioni vasche idrodinamiche e credo che le alette per funzionare devono avere dei profili e delle incidenze pen precise.
In più noi lavoriamo su dimensioni che al confronto sono ridicole.
Concludendo credo che sia così difficile farle giuste che si rischia di fare più male che bene
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vladi
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 10
Immagini: 2
Grazie, provero ugualmente con una piastrina di alluminio facilmente modellabile anche in "campo" poi ti riferirò.
Anche se credo che si debba parlare più di sensazioni che di prove tangibili.

Ciao
Vladi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 17:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
Citazione:
Originalmente inviato da Vladi
Grazie, provero ugualmente con una piastrina di alluminio facilmente modellabile anche in "campo" poi ti riferirò.
Anche se credo che si debba parlare più di sensazioni che di prove tangibili.

Ciao
una volta ho provato a mettere due alette trapezoidali (base maggiore 5 cm, base minore 3 altezza 4 all'incirca) ai lati del bulbo usando il foro della vite passante.
in effetti, anche se non avevo altre barche per fare confronti , sembrava andare meglio di bolina.
il problema è stato che come tutte le cose piccole e fragili, le alette andavano a sbattere dappertutto storcendosi, allora mi sono stufato e le ho tolte.
però sono convinto che diminuiscano lo scarroccio di bolina, e del resto nelle coppa america da australia 2 in poi non le hanno più tolte....
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 06, 21:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vladi
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 10
Immagini: 2
Ciao,
finalmente ho provato a navigare con le alette nel bulbo e devo dire che un piccolo miglioramento c'è stato. Quando procedevo di bolina la prua della barca si alzava di qualche grado. Ho poi provato a spostare le batterie dal centro della barca a subito sotto lo specchio di poppa e la prua si è ulteriormente alzata.

Ciao
Vladi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 02:14   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Non è detto che alzandosi la prua la barca vada di più. Le cose migliorano se diminuisce la superficie bagnata ovvero tutta la barca si alza.
Le alette sul bulbo non hanno la forza per far questo, non sono ipersostentatori. Credo più che altro, che servano a diminuire la resistenza indotta del bulbo.
Normalmente, per esperienza sulle derive, il peso si porta avanti fin quando la barca non tende a straorzare. Se il vento è fresco e la barca tende a straorzare e ad infilare la prua sotto si porta il peso dietro, altrimenti si cerca di tenere il peso più al centro possibile.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 14:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vladi
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 10
Immagini: 2
Ciao, ho fatto queste prove perche la barca tendeva a orzare con delle raffiche di vento. In più tendeva a mettere la prua sotto.

Ciao
Vladi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 15:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vladi
 
Data registr.: 09-04-2006
Messaggi: 10
Immagini: 2
Ciao, ho fatto queste prove perche la barca tendeva a orzare con delle raffiche di vento. In più tendeva a mettere la prua sotto.

Ciao
Vladi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
peso del bulbo gropius Navimodellismo a Vela 25 19 dicembre 07 14:42
Bulbo in aria ! claudioD Navimodellismo a Vela 6 24 novembre 07 14:32
inrunner con alette o no? blinking Aeromodellismo Ventole Intubate 9 21 aprile 07 10:46
Costruzione bulbo in piombo... redaniel Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 18 aprile 05 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002