Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 11, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frelu
 
Data registr.: 03-02-2011
Messaggi: 13
Costruzione di una footy razor

Ciao a tutte/i
Mi chiamo Cristian mi occupo di restauro ligneo/policromo da 13 anni e ho da un paio di anni iniziato a costruire qualche modello statico con risultati (sartie&co. a parte) più che decenti.
Ora,dato il 3d,mi è presa la voglia di provare a costruire una barchetta rc...e visto che devo iniziare trovo la Footy molto carina e per niente banale...e quindi mi sto leggendo tutti i posts e links di questo 3d.
Ho comunque un paio di dubbi e mi auguro non siano troppo banali.
Se non leggo male i disegni questo scafo ha solo le "ordinate" per mantenere fissi e ordinati i componenti meccanici/elettrici interni (qualcuno sicuramente opterà per metodi alternativi) , ma il punto è come si può fissare in modo corretto e comodo da aprire il "coperchio del pozzetto" ?
Ossevando le foto non vedo viti o aggrappi a vista...potete darmi delucidazioni in proposito?
Inoltre l'albero va inserito in una camicia di diametro leggermente superiore e fissata sul fondo dello scafo? Mi pare di aver capito questo.


Non trovando la sezione presentazione ho optato per postare direttamente qui. Spero di non aver sbagliato.
Complimenti alla Vecchia Scuola per l'alto livello tecnico e la manualità. Ci sono lavori di alto e splendido livello. Chapeau!
Grazie e a presto!

Edit: Intanto ho preso la balsa e stampato i piani per il Razor...incomincio a tagliare e assemblare. E ho dimenticato di dirvi che le tavolette che ho trovato sono al max di 100mm di larghezza..quindi la coperta sono due pezzi uniti...ecco appunto...utilizzate solo la resina bicomponente per unirli o aggiungete anche piccole traversine ?

Ultima modifica di Frelu : 03 febbraio 11 alle ore 20:18
Frelu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 23:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Frelu Visualizza messaggio
Ciao a tutte/i
Mi chiamo Cristian mi occupo di restauro ligneo/policromo da 13 anni e ho da un paio di anni iniziato a costruire qualche modello statico con risultati (sartie&co. a parte) più che decenti.
Ora,dato il 3d,mi è presa la voglia di provare a costruire una barchetta rc...e visto che devo iniziare trovo la Footy molto carina e per niente banale...e quindi mi sto leggendo tutti i posts e links di questo 3d.
Ho comunque un paio di dubbi e mi auguro non siano troppo banali.
Se non leggo male i disegni questo scafo ha solo le "ordinate" per mantenere fissi e ordinati i componenti meccanici/elettrici interni (qualcuno sicuramente opterà per metodi alternativi) , ma il punto è come si può fissare in modo corretto e comodo da aprire il "coperchio del pozzetto" ?
Ossevando le foto non vedo viti o aggrappi a vista...potete darmi delucidazioni in proposito?
Inoltre l'albero va inserito in una camicia di diametro leggermente superiore e fissata sul fondo dello scafo? Mi pare di aver capito questo.


Non trovando la sezione presentazione ho optato per postare direttamente qui. Spero di non aver sbagliato.
Complimenti alla Vecchia Scuola per l'alto livello tecnico e la manualità. Ci sono lavori di alto e splendido livello. Chapeau!
Grazie e a presto!

Edit: Intanto ho preso la balsa e stampato i piani per il Razor...incomincio a tagliare e assemblare. E ho dimenticato di dirvi che le tavolette che ho trovato sono al max di 100mm di larghezza..quindi la coperta sono due pezzi uniti...ecco appunto...utilizzate solo la resina bicomponente per unirli o aggiungete anche piccole traversine ?
Ciao Frelu,
Intanto benvenuto Io non sono il personaggio più adatto a darti consigli in quanto sono io stesso a chiederne come potrai notare e in questo forum ci sono persone veramente eccezionali e preparate.
Vedrai che di consigli non mancheranno di dartene.
L'unica cosa che ti posso dire è che mi sono "intrippato" con i footy class per la loro dimensione che non fa incaz....e le mogli, si collocano sugli scaffali e a parte qualche piccolo problema di installazione dell'elettronica per chi ha mani grandi da camionista o scaricatore di porto, non devi diventare troppo matto.
Io lo trovo ideale per me e il mio VOR da 120cm è fermo in attesa di tempi migliori che forse per colpa dei footy non arriveranno mai!

La scelta del Razor è ottima e credo che troverai molti consigli in merito.
Io, siccome sono un pazzo mi sono progettato il mio footy MK1 e vado per l'MK2...
ma non far caso a me, ti ripeto che sono il meno adatto a dare consigli.

Ancora benvenuto e buon vento per la tua impresa con i footy.
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 00:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frelu
 
Data registr.: 03-02-2011
Messaggi: 13
Ciao giank grazie del benvenuto.
Ti confido sinceramente che seguirò con attenzione anche i progressi delle tue idee.
Partendo dal presupposto che sono incompetente,sicuramente non sottovaluto neanche
le tue idee. Ho tutto da imparare..quindi si deve capire cosa si fa e perchè. Tutto li.
E trovo le tue mosse potenzialmente interessanti per il futuro in cui riuscirò a interpretarle con più cognizione.

Pongo quindi anche a te un dubbio "fantozziano"...(puoi esimerti dal rispondere ovviamente) sulle tavole del Razor sone riportate anche la prua e la poppa...mi domando se è necessario fare due prue e due poppe per poi piegarle a metà...o se bastano solo le due di poppa cosi poi da ricavarne lo specchio da tracciarsi e inserire successivamente.

Portate pazienza.
Grazie

Ciao!

Edit: Le Footy sono simpaticissime...m'han preso subito. La mia compagna fortunatamente mi dà sempre carta bianca...anzi ne è entusiasta anche lei...mmhhh...
...lo sò...è tanto buona...mi toccherà mica regalarle una spider ?! ;)

Ultima modifica di Frelu : 04 febbraio 11 alle ore 00:14
Frelu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 00:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frelu
 
Data registr.: 03-02-2011
Messaggi: 13
Ho anche notato che molti costruiscono lo stesso modello di scafo con stili e tecniche differenti....chi tutte le ordinate,chi alcune,chi il pozzetto e così via.
L'importante è rispettare i parametri principali della categoria ufficiale.

Inoltre leggendo qui è là credo di poter proteggere il pozzetto con una pellicola adesiva o et similia...bah...poi vedrò..pian piano.

Ciao!
Frelu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:27   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Frelu Visualizza messaggio
Ciao a tutte/i
Mi chiamo Cristian mi occupo di restauro ligneo/policromo da 13 anni e ho da un paio di anni iniziato a costruire qualche modello statico con risultati (sartie&co. a parte) più che decenti.......


Non trovando la sezione presentazione ho optato per postare direttamente qui. Spero di non aver sbagliato.
......

Edit: Intanto ho preso la balsa e stampato i piani per il Razor...incomincio a tagliare e assemblare. E ho dimenticato di dirvi che le tavolette che ho trovato sono al max di 100mm di larghezza..quindi la coperta sono due pezzi uniti...ecco appunto...utilizzate solo la resina bicomponente per unirli o aggiungete anche piccole traversine ?

Ciao Cristian
benvenuto sul forum della vela RC.
Non so se hai gia` visto, ma in zona Torino ci sono alcuni che fanno footy e organizzano anche degli incontri-regate per giocare in compagnia con queste barchette.
Tra poco dovrebbe uscire il calendario per il 2011 e dovresti trovarlo sul sito Footy.it che e`realizzato da gian73 (qui sul forum BaroneRosso.it Forum - Visualizza profilo: gian73)

Qui sul forum scrive anche Flavio Faloci che per hobby fa il segretario di classe per l'italia delle Footy ( qui sul forum e` flavioyacht BaroneRosso.it Forum - Visualizza profilo: flavioyacht)

Poi c'e` comew costruttore molto attivo Mario Pozzi vicino a milano (qui e` BaroneRosso.it Forum - Visualizza profilo: mariopozzi ) .

Quindi se hai bisogno di consulenze sulla classe puoi scrivere qui, magari aprendoti una topic dedicata con la costruzione del tuo modello e, all'occorrenza, contattado in MP altri utenti.

I footy sono barchini divertenti e semplici e il razor va bene, ma per ottenere prestazioni soddisfacenti e` necessario che siano costruiti con cura risparmiando sui pesi inutili. Quindi, apprestandoti a costruirla, e` molto utile tenerlo sempre presente.

Tutto il peso che metti altrove non finisce nel bulbo che e` in pratica, assieme alle vele, il motore della tua barchetta.

Ne ho fatta di recente una e sul mio sito trovi molti dettagli di pesi, particolari della costruzione e le sequenze con cui e` stata realizzata. Questo e` il link: URCA - Barca a vela RC da Record

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 12:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frelu
 
Data registr.: 03-02-2011
Messaggi: 13
Ciao Claudio
grazie del benvenuto.
Complimenti per il progetto Urca,per tutto quello che siete riusciti a realizzare e trasmettere-condividere con gli altri.
Alcune foto e/o video (mi pare visti su footy.it ..ora non ricordo) sono stati fatti ad Avigliana.
Ho quindi dedotto che un minimo di "scena" per i Footy ci fosse.
Farò sicuramente tesoro dei consigli che potrò trovare qui.
E sono entusiasta di procedere per poter poi,si spera,trarre il massimo non solo da questi barchini ma dalla vela rc in generale.

Grazie.
Ciao!
Frelu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 17:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frelu
 
Data registr.: 03-02-2011
Messaggi: 13
Allora..mi rispondo da solo così non vi faccio perdere tempo.
Ho cominciato a tracciare e tagliare i vari pezzi e per le domande su prua e poppa e anche per la coperta (resta nei 100mm) mi risulta tutto più chiaro (rif. Razor 3)
Per la deriva rimarrò nei 4/5mm e per il timone entro i 6mm (spessore)
Sperèm!

Ciao!

Ultima modifica di Frelu : 04 febbraio 11 alle ore 17:15
Frelu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 15:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frelu
 
Data registr.: 03-02-2011
Messaggi: 13
Ciao,
scusate l'intromissione ma ho provato ad assemblarla con il nastro di carta per vedere se tutte le dimensioni quadravano.
Premesso che la coperta e che le due metà inferiori del fondo sono in battuta con i fianchi,quindi tutto a filo ho queste misure:
Lunghezza:324 mm
Larghezza:104 mm
Mi conviene lavorarla di prua, di poppa o entrambe per farla rientrare nelle quote ufficali di lugnhezza?
Ho anche già asportato il materiale per l'inserimento della deriva.

Grazie.
Ciao!
Frelu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 18:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frelu
 
Data registr.: 03-02-2011
Messaggi: 13
Costruzione di una footy razor

Citazione:
Originalmente inviato da Frelu Visualizza messaggio
Ciao,
scusate l'intromissione ma ho provato ad assemblarla con il nastro di carta per vedere se tutte le dimensioni quadravano.
Premesso che la coperta e che le due metà inferiori del fondo sono in battuta con i fianchi,quindi tutto a filo ho queste misure:
Lunghezza:324 mm
Larghezza:104 mm
Mi conviene lavorarla di prua, di poppa o entrambe per farla rientrare nelle quote ufficali di lugnhezza?
Ho anche già asportato il materiale per l'inserimento della deriva.

Grazie.
Ciao!
Controllando gli altri modelli con design diverso dalla Razor si vedono alcuni modelli con altre quote, tipo: Brujo - Blue Sky - Moonshadow che superano di molto i 305...quindi è tutto a posto.
Cancellate pure i miei post tanto sono inutili se lo ritenete oppurtuno.
Grazie.
Ciao!
Frelu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Frelu Visualizza messaggio
Controllando gli altri modelli con design diverso dalla Razor si vedono alcuni modelli con altre quote, tipo: Brujo - Blue Sky - Moonshadow che superano di molto i 305...quindi è tutto a posto.
Cancellate pure i miei post tanto sono inutili se lo ritenete oppurtuno.
Grazie.
Ciao!
Ciao Frelu, attenzione il Razor 3 (di cui ho uno scafo in depron anche io) e' un footy cosiddetto diagonal, che entra in diagonale nella scatola di stazza, tranquillo le misure sono corrette cosi', l'importante e' che hai stampato i progetti in scala 1:1 senza ridimensionare in base alla pagina o cose varie.
Per sfizio prova a fare un box di stazza e vedrai che ci sta a pennello
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
On - Edam Razor 1/8 Gp In Pro Kit IL GENERALE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 425 17 dicembre 12 19:52
RAZOR Planet Hobby clayrega Aeromodellismo Alianti 2 21 gennaio 11 15:18
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
X-Cell Razor 600 E AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 10 16 gennaio 07 17:20
RAZOR - Schiumino felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 13 04 gennaio 05 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002