Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 23:38   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
1:1 canoa > vela

ho una canoa strana.. l'ho fatta io, è abbastanza spessa per sopportare urti.
la feci per una corsa di autocostruiti.
è aperta tipo canoa indiana e tiene 2-3 persone.. meglio 2 che una solamente perchè diventa instabile e troppo fuor d'acqua..
è in vetroresina doppio scafo con intercapedine piena di stifferite, galleggia ma va svuotata in caso di ribaltamento.. vabè facile ho provato.. un po più complesso quando non si tocca ma sempre fattibilissimo, salirci sopra da vuota da solo non ci sono riuscito.. boh? ci sarà la tecnica giusta ma io me la tiro addosso.. meglio piena d'acqua portata sotto e svuotata.. .


la volevo portare al mare e dotarla di una vela.



mi chiedevo se la trasformazione portebbe essere in windsurf piroga oppure catamaranizzata non so se fare una deriva tradizionale smontabile.. preferivo che fosse una modifica poco intrusiva rispetto alla canoa così com'è.. un kit autocostruito per ampliarla e adibirla a giochi marini...

la forma è la prua fino a metà scafo della barca eva che feci l'inverno scorso.. il disegno è lo stesso riprodotto speculare per la poppa.
non è bella perchè è lavorata da fuori ed è un po flintstones.. ma fila che è un piacere nonostante sia sicuramente più pesante rispetto a una canoa vera.


Ultima modifica di wrighi : 30 gennaio 11 alle ore 23:45
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 00:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
io farei un bilancere con uno scafetto laterale, tipo polinesiana, così ti viene anche più stabile e facile da smontare e trasportare
per la vela trova una vela da windsurf usata e piantacela su verticale in qualche modo....
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 02:03   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
"in qualche modo" è il fulcro del problema

pensavo anch'io di mettere uno o 2 scafetti laterali.. e magari nella canoa starci dentro semi sdraiati rifacendo una seduta.
un dubbio è se mettere una vela da windsurf con le sartie oppure no.il fatto è che la vela da windsurf mi pare concepita in modo completamente diverso.. che non si faccia prima a usare qualcos'altro? una vela bassa pensavo.. un volgare tubo di alluminio e una vela triangolare tipo latina di un 3mt al massimo.
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 02:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Dai una occhiata qui canoa a vela
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 12:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
io farei due scafetti laterali tipo trimarano, con tubi da 100, con fiamma ossidrica schiaccerei le estremita in modo da darmi una prua affilata, naturalmente, lato poppa basta chiudere semplicemente il tubo e metterei la vela con illustrato nel link di tiger. ecco il tubo

__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 12:34   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
link bellissimo illuminante!!
tubi bellissimi idea ottima!!


si devo sviluppare questa idea..
la canoa vista adesso dalla finestra, poverina è nel mezzo del cantiere di ristrutturazione della casa.



per vela e albero entrando nello specifico cosa potrei costruire??
non vorrei usare una vela semirigida o da windsurf.. preferivo qualcosa sul tipo telone da igloo e albero in tubo di alluminio.
voi come fareste? che materiali potrei cercare.. la vela deve diventare un sacchetto e l'albero volendo anche un tubo innestato in 2 pezzi telescopico come gli ombrelloni.
sia i tubi (anche 1 potrebbe?) laterali che i traversi per fissarli a mò di catamarano.. albero e vela, deriva e pagaia.
per andarci al mare deve entrare tutto nella canoa che finisce sul tetto della macchina normalmente carica come un somaro.. .

Ultima modifica di wrighi : 31 gennaio 11 alle ore 12:40
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 13:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
per le vele Spray: il Fornitore Ufficiale della Vostra Barca vai su tele vele e poi veleria guardati il Lankotex 150gr/mq telo 4x3m per 22 euro 4m per 3m non mi sembra male
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 13:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
se invece vuoi farti del male guarda qui

__________________
OGGI SARO' BUONO....FORSE
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 14:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
per albero e vela potresti usare quella degli optimist o se vuoi esagerare di un laser radial.
Alberi telescopici e via!
__________________
Gruppo Navimodellistico
Circolo Sportivo Le Vele di Bellocchio - Ferrara
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 14:53   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RimoRC Visualizza messaggio
per albero e vela potresti usare quella degli optimist o se vuoi esagerare di un laser radial.
Alberi telescopici e via!
roba cara? hai qualche link..
ah dimenticavo.. sono abbastanza in bolletta quindi va benissimo il telone che ha postato tiger, schiavizzo la mia compagna alla macchina a cucire..
con 100-150 euro circa ci devo tirare fuori tutta la modifica.. spicciolo più spicciolo meno.
legno buono ce l'ho.. resina anche, vetro pure.. intanto ho una mezza idea per fissare gli agganci per l'albero e relativo piede.

tornando all'albero.. una canna da pesca tosta non basterebbe?? magari presa nei telescopici di base per una lunghezza di massimo 3,50mt.. ??
lo stile flintstones è un must

ammazza che belle canoe nel video.. da invidia sicuramente.. no la mia è tanto ma tanto più rudimentale

Ultima modifica di wrighi : 31 gennaio 11 alle ore 14:56
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
canoa ermete Navimodellismo Riproduzioni 3 04 febbraio 08 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002